Vai al contenuto
PLC Forum

Daewoo trial split DMB-F2703H-DV0

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

cerco nel forum del problema legati ai climatizzatore usando la parola  daewoo  e praticamente non esiste neananche un post. Non so se essere contento (nessuno a mai avuto problemi) , oppure considerarmi troooooppo sfortunato (sono l'unico che in nove anni di forum si é beccato un bel errore sugli split). Mi spiego meglio.. Recentemente ho acquistato un trial split della daewoo (due 7K e un 9K) . Li ho visti installati e funzionanti. la macchina era installata in un posto completamente coperto e protetto da qualsiasi intemperia.Il tizio chiama il suo idraulico per la disinstallazione, porto tutto a casa e oggi il mio installatore ha montato il tutto. Da subito si accorge che la disinstallazione é stat fatta da un "animale", fili strappati e tubi di rame tranciati e neanche chiusi (della serie poteva entrare di tutto nei tre split).L'unica cosa fatta decentemente era stato il recupero del gas.. Insomma il mio installatore smadonna un po e alla fine installa il tutto. Peccato che non riusciam a fare funzionarel'impianto. accendendo qualsiasi degli split, dopo un minuto circa si ferma tutto e appare sul display la scritta E1.Succede anche se non si accende neanche uno split, ma se si da solamente tensione all'impianto. L'errore appare su tutti gli split e l'unca maniera per resettare è levare corrente e rialimentare....dopo un minuto stessa solfa. In internet ho trovato pochissime info, sembra che E1 voglia dire problemi di comunicazione tra macchina esterna e split. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Secondo me DEVE essere qualcosa di rimediabile....l' ho visto funzionare, lo porto a casa e non va..... me pleaseps:ho provato anche a collegare elettricamente uno split alla volta ma nulla da fare

Frigorista modena
Inserita:

Beh, fili strappati non si capisce che vuol dire, se hanno fatto il recupero il gas è sicuramente dentro la macchina e teoricamente dovremmo essere a posto anche se i tubi sono tranciati, per gli split effettivamente è un problema ma a questo si rimedia con un lavaggio con solvente e soffiaggio con azoto, niente d' impossibile, ma se questo non è stato fatto per me la colpa non è di quello che ha smontato sicuramente male, ma di quello che ha rimontato e non ha fatto quello che doveva fare.

Inserita:

ciao frigorista grazie della risposta....chi l'ha installato ha ripristinato fili, ha effettuato il lavaggio e soffiato con azoto esattamente come dici tu....non lo conosco personalmente ma mi é stato consigliato da chi l'ha giá utilizzato.Mi é sembrato una persona preparata precisa e pulita (nel senso che non mi ha lisciato nemmeno un granello di sporco , anzi con l'aspirapolvere industriale che si era portato con se'deve avermi fatto anche un po di pulizie in casa.. Detto questo, secondo te cos'è quell'errore?il problema è che non si riescono a reperire informazioni su questi clima. la daewoo divisione climatizzatori sembra sparita dalla faccia della terra.anche incentri assistenza non esistono più (in internet c'è una lista ma se li chiamate vi rispondono che non trattano daewoo da anni)

Frigorista modena
Inserita:

Allora è stato bravo, infatti se hai detto che è un errore di comunicazione forse è un guasto elettrico, e forse rientra nella famigerata casistica dei guasti più subdoli di "coincidenza", ossia non è stato fatto apposta niente per rompere durante lo smontaggio eppure si è rotto qualcosa.

Frigorista modena
Inserita:

Continuo a non capire però cosa vuol dire fili tranciati, dalle morsettiere in avanti che è successo?

Frigorista Carpi
Inserita:

E un attimo invertire qualche filo i un trial, controlla uno ad uno le corrispondenze split/allacciamento elettrico.

Inserita:

Fili tranciati vuol dire che invece che tagliarli normalmente, il genio che ha smontato l'impianto li ha praticamente strappati a mano (erano tutti sfilacciati). per fortuna aveva lasciato un po di cavo e l'installatore é riuscito a recuperare la situazione.

Frigorista Carpi farò la verifica , devo sperare che l'installatore abbia sbagliato qualcosa su tutti e tre gli split, anche perché, come ho scritto nel post, ho provato personalmente ad attaccare un solo split alla volta e l'errore continua a saltare fuori sul display dello split che collego.

Però potrebbe anche starci, se ha usato la stessa logica per collegare tutti e tre gli split, ha fatto l-errore su tutti e tre i collegamenti.

Sapete darmi info su come normalemente è fatto il collegamento? (immagino due cavi per alimentazioni e altri per comunicazione), se non erro gli spinotti che collegano gli split hanno 4 cavi.

Frigorista modena
Inserita:

Si spera abbia tolto tensione, Comunque doveva essere l"incredibile Hulk per sfilacciare a mano un cavo di rame!

Inserita:

penso abbia avuto un paio di forbici che tagliava amale e poi ha finito il lavoro con le mani....

Frigorista modena
Inserita:

Certo però se prima di tagliare presumibilmente ha tolto tensione, non penso ha fatto danni, anche se esteticamente è brutto da vedere è sempre una cosa DOPO la morsettiera, non prima, non so se mi spiego.

Inserita:

frigorista Carpi se inverto i fili nello split e sbaglio, cosa rischio?non brucio tutto?

turista della democrazia
Inserita:

Ambient non conosco le macchine in oggetto ma errore comunicazione in genere può essere dovuto:

1) fili invertiti su tutte le macchine, collegati secondo la logica dell'istallatore su una l'errore è ripetuto ovviamente anche sulle altre, potrebbe anche essere che in quella macchina specifica se invertiti su una non funzioni più tutta la comunicazione.

2) Cavo normale quando la macchina lo richiedeva schermato

3) bisogna riconfigurare gli indirizzi macchina (su certi modelli funzionava così)

4) guasto di qualche scheda interna, non sempre ma a volte succede che una scheda mandi in panne tutta la comunicazione.

5) scheda esterna guasta o non alimentata

Inserita:

Allora....gli dagli split partono 4 cavi, non sono un'installatore ma se tanto mi da tanti

o, visto che uno é la massa, due saranno per l'alimentazione e il quarto per la comunicazione....quindi considerando che la massa non la tocco, avrei un po paura ad invertire uno degli altri tre a caso, non vorrei vedere una bella fiammata...comunque domani con la luce controllo meglio anche sulla macchina. 

invece per riconfigurare gli indirizzi immagino che esista una procedura e che ogni macchina abbia la sua quindi o trovo qualcuno che sappia come si fa oppure nisba....

Frigorista modena
Inserita:

Ambient non installo clima di mestiere ma nella mia carriera ne ho montato direi una ventina, di tutti i tipi e anche i più economici sulle morsettiere avevano dei numeri e delle lettere a prova di sbaglio, non penso esistano clima dove devi unire i fili a casaccio.

Per la configurazione probabilmente ci vorrà il libretto.

Inserita:

frigorista Carpi se inverto i fili nello split e sbaglio, cosa rischio?non brucio tutto?

Scusa, ma l'impianto è in predisposizione???? Se non è in predisposizione, segui i tubi e il cavo elettrico che vanno al primo split, e verifichi che i fili  siano collegati nella stessa maniera sia sullo split che sull'esterna, cioè che il filo al morsetto 1 dello split deve corrispondere al morsetto 1A o 1B o 1C ecc della macchina esterna ( dove per 1A ecc. si intende che se i tubi del primo split sono collegati al canale A dell'esterna anche i fili elettrici dovranno essere collegati alla morsettiere 1A 2A 3A + il filo di massa sulla carcassa, la lettera del canale è sempre stampata a cavallo dei 2 attacchi interessati sull'esterna) 

Però un installatore che non è in grado di fare questa verifica banale (non parlo di te, ma di chi ha fatto il lavoro) non oso pensare che professionalità abbia, anzi sarebbe il caso di cambiarlo e rivolgersi ad uno competente.

Inserita:

si é predisposto...non ho resistito e ho aperto uno split..... sulla morsettiera leggo L N S in corrispondenza dei tre cavi + il simbolo della massa per il quarto cavo (giallo verde)... nella macchina esterna ho massa L e N sulla morsettiera che riceve l'alimentazione dal quadro. per quanto riguarda gli split l'installatore mi ha fasciettato e scritto per ogni split la sua serie di quattro cavi. la massa si unisce poi a a tutte le altre nella morsettiera della macchina, mentre i tre cavi rimanenti sono morsettati con i tre cavetti collegati ad uno spinotto(ogni split ha logicamente il suo) ecco li non ho nessuna lettera per cui non ho la certezza matemiatica che il collegamento sia corretto...l'installatore l'ha collegato e spero sia corretto ma io come faccio ad esserne certo?vi caricherei anche una foto ma il forum mi fa caricare file max di 0,04MB. quindi nulla.......sono tentatissimo di aprire la morsettiera e invertire i fili...

turista della democrazia
Inserita:

Solitamente L-N degli split interni sono presi direttamente da L-N di alimentazione macchina esterna, tramite ponticelli o giunzioni sulla morsettiera.

Quindi a questi 2 solitamente si risale facilmente  mentre S di ogni split va alla scheda esterna, basta scoperchiare la macchina e si vede subito, di solito.

Inserita:

nel daewoo no....L e N e S vengono presi tutti da un innesto sulla scheda....frigorista carpi mi aveva fatto venire il dubbio dei fili, ma se lo split si accende (quindi N e L sono corretti) e rimane solo un filo (esclusa la massa) mi viene da pensare che i tutti i fili sono corretti.....sto dicendo una cagata? è giusto che L e N servono solo per l'alimentazione?come' è possibile invertire dei fili?immagino che se inverto un filo dell'alimentazione con l'S o si brucia tutto(non è il mio caso) o non parte lo split (non è il mio caso) .. sbaglio?

turista della democrazia
Inserita:

Si ho capito, l'alimentazione dei clima interni presa dalla scheda esterna, ottimo...

Comunque il segnale (di solito) viaggia su 2 fili quindi S+L o S+N, in pratica se LN sono  invertiti su una o più macchine la comunicazione è interrotta.

Inserita:

Morsetti o spinotti se sai usare un tester è un attimo capire se tutte le fasi sono collegate insieme ed allo stesso modo vedere se i neutri sono collegati giusti. 

Inserita:

Bhe molto probabilmente il mio installatore non lo sa usare....ho invertito le fasi e magia ora funziona tutto!!! Grazie a tutti x l'aiuto.Frigorista Carpi e turista della democrazia se passate da Begamo avete una pizza pagata! passo e chiudo!

• 3 years later...
Inserita:

Buonasera... ho un errore E1 sullo split interno... qualcuno sa cosa voglia dire ? 

Alessio Menditto
Inserita:

Fra apri una nuova discussione per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...