Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto wireless Inim problema sensore VXI RDAM


Boccelli Andrea

Messaggi consigliati

Boccelli Andrea

Ciao a tutti,

 

alla fine della scorsa estate mi sono fatto installare da una ditta del settore un impianto Inim con centrale smartliving 1050. smartlan/g e modulo gsm che ad ecciezion fatta per tastiera alien/s, sirene e bs100 è completamente wireless. Il sistema è composto da 10 DT200T, 3 XDT200W e 1 MC200 oltre a 5 sensori perimetrali Optex VXI RDAM montati su pali in giardino. Il problema sorge solamente con 1 di questi ultimi sensori che copre la zona di maggior passaggio (una cosa normale siamo una famiglia non un supermercato): in pratica la batteria si scarica nel giro di 30/45 gg. Ho fatto sostituire il sensore ed anche il trasmettitore radio con un nuovo UT100 ma nonostante ciò il problema si ripresenta puntualmente. Il sensore in oggetto ha 5 tacche di segnale e rispetto agli altri 4 è il più vicino al BS100. L'installatore mi parla di possibili interferenze, ma la sua tesi non mi convince in quanto il giardino è piccolo e nessuno degli altri sensori è influenzato da questo eventuale problema. Mi frulla in testa l'idea di cambiarlo con un AVS Outspider dt ws ub o con l'Inim OTT100W ma non essendo un esperto del settore non vorrei spendere soldi a casaccio ritrovandomi con la stessa problematica e pertanto vi chiedo gentilmente un consiglio per aiutarmi a sbrogliare la matassa. Per il resto l'impianto funziona come un orologio svizzero: mai un problema, un falso allarme o seccature di nessun genere. Grazie.

 

Saluti  

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai il segnale di batteria scarica,ma la batteria è carica o la batteria è realmente scarica?

Tra il sensore ed il ricevitore c'è un' interfaccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccelli Andrea

Le batterie le hanno sostituite oggi e risultavamo realmente scariche. Il sensore è collegato a trasmettitore ut100 (due batterie) che comunica con il ricetrasmettitore bs100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le batterie sono state sostituite oggi per la prima volta, devi vedere la durata da oggi, tenendo in conto anche il maggior traffico e controllare anche se il dip salva-batteria è attivato..

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccelli Andrea

Le batterie sono state sostituite già diverse volte con cadenza di circa 30/45 gg. Domani controllerò che il dip switch 2 sia in modalità di risparmio energia (default) Grazie per l'info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccelli Andrea

Ciao, ho controllato adesso, i dip sono nella posizione corretta, tutti off tranne il 5 che è su on (antimasking).  All'installatore proporrò di fare anche la prova della serva, sono ancora in garanzia, meglio che lo faccia lui. Il tormentone continua, che rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che provando a sostituire il sensore con uno degli altri che non dà problemi..., la risposta non può essere immediata ma occorre aspettare quei circa 50gg per controllare che le batterie si scarichino. Penso che l'installatore debba pensare alla sostituzione del sensore in garanzia e penserà poi il venditore a farlo controllare dal costruttore.

Difficilissimo che, se le batterie sono state sostituite più di una volta, dipenda da batterie vecchie di magazzinaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccelli Andrea

In effetti la prova della serva non darebbe un riscontro immediato, e con quello che ho pagato mi sembrerebbe doverosa una soluzione più rapida. Resta il fatto che il sensore è già stato sostituito circa 2 mesi fa così come il relativo trasmettitore e le batterie ma il risultato non è cambiato. Le temperature dalle mie parti, tranne qualche giorno all'anno, non sono mai troppo rigide, pertanto non credo che l'anomalia possa dipendere da quello. Aggiungo che il sensore sostituito ce l'ha in prova l'installatore e da quello che mi dice non ha riscontrato alcun problema di assorbimento eccessivo, la batteria è ancora carica, seppure le condizioni ambientali non siano equiparabili (giardino/magazzino). Quello che mi fa più rabbia è che il sensore incriminato, pur coprendo altre porzioni di giardino, dista appena 10/12 mt. da quelli più vicini e quindi l'effetto di un eventuale disturbo esterno, che mi viene proposto come l'eventuale causa dall'installatore, non vedo come non possa influenzare anche gli altri sensori. Concludo dicendo che ho proposto di di sostituire a mie spese il vxi incriminato con altri modelli (avs o Inim) ma l'installatore mi ha sconsigliato in quanto secondo lui avrei gli stessi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che te ne esci come i dolori....;), (il sensore è già stato cambiato), al di là delle batterie, non è che hai avuto anche falsi allarmi?

La parte MW è quella che assorbe di più e di conseguenza se viene attivata da interferenze sulla stessa frequenza potrebbe scaricare le batterie proprio perché attivata da tale frequenza anche se non è in grado di procurare allarme per la funzione And, e non appare visibile dato che i Leds risultano spenti.

 

Penso che una prova visibile che provi l'esistenza di interferenza si potrebbe avere solo durante la fase di test, ed è in questa fase che si dovrebbe controllare se la MW si attiva senza apparente motivo.

Forse sostituendo il VXI con l'Inim Ott100W, che potrebbe essere su diverso canale di frequenza, si potrebbe eliminare l'interferenza. L'Avs non puoi utilizzarlo perché non avresti spazio per l'UT100, poi è sempre meglio utilizzare un sensore wireless nato per la marca di centrale. Inoltre l'UT100W ha anche il tettuccio di protezione opzionale che ripara dalle intemperie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccelli Andrea

No falsi allarmi zero, anche ieri sera che tirava un vento della madonna, smuovendo siepe e rami, i vxi non hanno fatto una piega. In pratica secondo quello che dici tu attivando il walk test il led giallo si dovrebbe accendere anche in assenza di movimento. Se così fosse questa è una prova che posso fare autonomamente. Per quanto riguarda l'Ott100w lo tengo sempre in considerazione come possibile opzione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e non appare visibile dato che i Leds risultano spenti.

Mario se non ricordo male, l'Optex ha un solo led quello dell'allarme, mica tutti sono sportivi e non badano a spese mettendo led per la microonda, uno per ogni pir, uno per l'allarme...:whistling:

 

Quote

Forse sostituendo il VXI con l'Inim Ott100W,

Che poi non è che il trasmettitore che è dentro all'OTT100W è un banale contatto via radio, è un trasmettitore fatto apposta per il sensore ed accordato con il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se le batterie erano  scariche,perché imputare il problema ad un disturbo rf? E'un sistema bidirezionale?

Non sarebbe più opportuno capire perché le batteria si scaricano prima?

Io proverei a posizionare una cam per osservare il comportamento dei leds. Potrebbe esserci qualcosa di  ambientale che influenza il funzionamento della micronda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No Alan, il VXI ha il led giallo per la MW che funziona in test.

 

Fradifog, oltre ad aver cambiato le  batterie più di due volte, ha cambiato anche il VXI e "potrebbe" essere proprio un disturbo di altra microonda ad attivare la MW (chiaramnte sono ipotesi teoriche, ma che potrebbero procurare un consumo anomalo)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, chiaramente il test guardando il led MW è empirico e andrebbe fatto con apposita strumentazione ma meglio di niente è.

Quando è stato cambiato il WXI si è pensato di prenderlo a frequenza differente dagli altri visto che sono disponbili 3 frequenze diverse?

 

ps. comunque io non ho mai montato e non monterei mai sensori esterni in quella maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccelli Andrea

Anche se mi rendo conto che non è una maniera raffinata ne tantomeno precisa per individuare il problema, domani faccio la prova del led giallo, non mi costa niente. Quando è stato sostituito il vxi non ho idea se sia stata valutata la possibilità di prenderne uno con frequenza differente al precedente, essendo in garanzia ha provveduto la ditta installatrice. So di certo che gli mw e gli ir sono settati sul range massimo: non so se possa influire sull'eccessivo assorbimento. Visto che sei così gentile ti vorrei chiedere come e quali volumetrici esterni avresti montato, magari mi dai lo spunto corretto  da rigirare all'installatore per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccelli Andrea

Ciao Giacomo,

OTT100W l'avevo già preso in considerazione in fase di preventivo ma avendo un grado di protezione inferiore e dovendo stare all'aperto la scelta è ricaduta sul vxi (ip55). Il sensore Inim l'ho già riproposto recentemente all'installatore, peraltro a mie spese, ma secondo lui non cambierebbe niente. Domani faccio la prova del led giallo con il vxi e se non noto niente di anomalo, vorrà dire che comprerò l'OTT100W Inim  e me lo faccio installare. Come seconda alternativa, sempreché sia una cosa possibile sia a livello tecnico che pratico, proporrò all' installatore di alimentare il vxi da sorgente esterna a bassa tensione, le batterie fungeranno solamente da tampone in caso di interruzione di corrente. In un modo o in un altro voglio risolvere definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

OTT100W l'avevo già preso in considerazione in fase di preventivo ma avendo un grado di protezione inferiore e dovendo stare all'aperto la scelta è ricaduta sul vxi (ip55).

Fare un sensore IP 45, IP55 o IP65 pensi sia così complesso?
Magari quello Inim ha un IP inferiore per scelta per rendere possibile la circolazione d'aria all'interno evitando l'appannamento della lente ma adattissimo alla installazione alla pioggia battente.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Andrea, alanford ha pienamente ragione, anche per il fatto, come sai, che nella classificazione IP la prima cifra indica il grado di protezione alla penetrazione di solidi/polveri e la seconda cifra il grado di protezione alla penetrazione di liquidi, quindi tra IP45 IP55 IP65 a livello di protezioni di infiltrazione di liquidi non cambia nulla.

 

IPx5 è protetto da getti d'acqua in tutte le direzioni, IPx4 da spruzzi da tutte le direzioni, IPx3 da spruzzi battenti +-60 gradi...........

 

ciao

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Visto che sei così gentile ti vorrei chiedere come e quali volumetrici esterni avresti montato, magari mi dai lo spunto corretto  da rigirare all'installatore per risolvere il problema.

 

Questa responsabilità non me la voglio proprio accollare :whistling:, comunque ho già detto che è sempre preferibile un sensore radio progettato per funzionare con il proprio sistema. Solo in questa maniera se ne può contestare un funzionamento anomalo. Inoltre non hai detto come è stato alimentato il VXI e se le due batterie del UT100 risultano ambedue scariche o una solamente.

Poi..., detto tra noi, sensori esterni di tipo wireless adattati, proprio non li monto e monterò mai (e non certo per il solo consumo delle batterie). L'argomento è molto più complesso di quanto si creda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccelli Andrea

Ciao, ho appena fatto la prova empirica con il walk test attivato per vedere se il led giallo si accendesse anche in assenza di movimento. Risultato: rimane correttamente spento. Ho abbassato un pochino la sensibilità dei MW, ma non credo che assisterò a risultati tangibili. Il VXI è alimentato da UT100, 2 batterie che al momento del cambio risultavano entrambe scariche. Panter non ti devi accollare nessuna responsabilità ci mancherebbe, non sono di certo io quello che ti rinfaccerebbe un eventuale esito negativo di un sensore piuttosto che un altro, come dici tu la cosa è complessa, perdipiù se trattata a distanza come in un forum. Comunque da quello che dici mi sembra che saresti orientato decisamente verso un sensore Inim tipo OTT100W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque da quello che dici mi sembra che saresti orientato decisamente verso un sensore Inim tipo OTT100W.

 

Si e No, ...sì perché il sensore è progettato per le centrali inim, ...no perché in casa inim ci sarà una novità assoluta che permetterà al sensore di funzionare come un filare e reattivo come un filare. Per ora non posso dirti di più :whistling: e... lascia pure scaricare le batterie e vedrai che nel frattempo la novità sarà realtà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...