Vai al contenuto
PLC Forum


ricarica refrigeratore


ragnatela

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.

Possiedo un refrigeratore per acquario "Resun CL450" .

Ho dovuto svuotare il circuito gas (R134) per effettuare la riparazione sul tubo di bassa pressione. Ho inserito la valvola di carica , ma proprio prima di effettuare la ricarica mi sono bloccato perché sui dati di targa manca la quantita' di gas  necessaria per il funzionamento. Ho chiesto un po' in giro ma nessuno mi ha dato una risposta uguale..Alcuni mi dicono che con il manometro di bassa sull'aspirazione mi devo fermare ad una temperatura di evaporazione di +5 , altri mi dicono -10 .Addirittura un elettrauto che effettua ricariche auto mi ha consigliato di fermarmi con la carica quando sul tubicino capillare si crea l'acquolina ( rugiada ).

Come posso fare? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ho letto le caratteristiche, e siccome ha un range di temperatura da 0 a +40 gradi sicuramente non potrai farlo evaporare né a 0 né a +5, ma direi proprio a -10 a manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quello del capillare che fa la rugiada è una carica molto alla bersagliera, non ho capito se si tratta del capillare di espansione o di che altro, piuttosto se siamo costretti fare una ricarica a mano quello che dovrebbe fare l'acquolina è il tubo di ritorno al compressore, ma dato hai gli strumenti meglio usi quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto volevo ringraziarla per avermi risposto. 

Nel refrigeratore entra l'acqua dell'acquario a 28° e deve rimanere stabile a 26°. Avevo caricato con temperatura sulla bassa di +5 a manometro. Diciamo che il suo lo faceva ma secondo me molto lentamente. Ora ho scaricato seguendo il suo consiglio è a prima vista innanzitutto il tubo di alta all'ingresso del condensatore scalda pochino, il tubicino sottile  (capillare ) che entra nell'evaporatore immerso nell'acqua dello scambiatore risulta bagnato ( simile ad una condensa ) e in più  nella valvola di espansione si sente come un sibilo. ....Lei cosa mi consiglia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah se fischia allora è scarico, aggiungine finché non fischia più e fermati, si vede che andava bene prima, ma in tutti i modi ti ho detto così perché dal range di temperatura che ho letto dal modello che hai scritto ripeto va da 0 a 40, e non puoi assolutamente avere 0 gradi se evapora a più 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non dovrò mai arrivare a 0 gradi. Deve rimanere a 27 gradi. Ma con che criterio di solito si sceglie di far evaporare  con valori positivi o negativi?  È questo che non riesco a capire! Purtroppo. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma lo so che non devi arrivare a 0, però per informazione minima dato quel refrigeratore parte da zero in su, per avere 0 devi evaporare SOTTO lo zero.

Si vede che in realtà il tuo chiller è dimensionato SICURAMENTE non per evaporare a 0, ma poniamo a più 25, e allora va bene forse evaporare a più 5 gradi.

Il criterio è complesso da spiegare, ma il primo fra tutti è sapere la temperatura di set point. 

Poi si continua la discussione, cioè sei TU che prima devi dire che temperatura vuoi ottenere, non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E allora puoi evaporare a piu 5, o più 10, o anche più 15 perché hai lo stesso il salto di temperatura necessario e addirittura il sistema rende di più perché più refrigerante hai più rende però...c'è un però, che non sai il condensatore, ossia quello che deve smaltire il calore, a che Potenza è dimensionato.

Rischi di avere l'effetto contrario per cui la temperatura scende piano perché non si smaltisce il calore, ecco perché ti dicevo che se lui parte la regolazione a 0 gradi sicuramente non potrebbe essere una evaporazione di più 5 o 10 gradi, però se a -10 è scarico qualche dato è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti è il modello che dice che ha un range da 0 a 40 gradi, e siamo al punto di partenza...purtroppo non ci sono i grammi e devi fare la carica a esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Se questo frigo è munito di termostatica questa dovrebbe regolare l'evaporazione in base alla temperatura dell'acqua.

Una termostatica comune dovrebbe riuscire a regolare fino a +10, praticamente su acqua a 25°C e più dovrebbe essere spalancata.

Ovvio che il discorso è è in funzione della capacità di scambio dell'evaporatore e dalla scelta dello spruzzatore, se la macchina è concepita per lavorare da 0°C a +40°C i componenti saranno dimensionati per una "via di mezzo", un compromesso per non dar problemi di ritorni di liquido quando utilizzato a basse temp e per non avere surriscaldamenti enormi quando si lavora a temp elevate.

Comunque in generale bisogna rassicurarsi del sottoraffreddamento, specie se l'utilizzo è su temp alte questo deve essere minimo, infatti è proprio su alta evaporazione che il condensatore tende ad essere "tirato" e non ci si può permettere alcun allagamento. In tal caso la spia visiva aiuta, appena arriva a chiudersi è inequivocabile che ulteriore carica è inutile o controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente credo di essere  arrivato ad una conclusione :

Ho provato a -10 e a -5 e non va bene , poi a +5 e 20 litri di acqua a 28° me li porta a 25° in 15 minuti. La stessa procedura l'ho effettuata con temperatura di evaporazione a +10 e ci impiega 8 minuti e credo che possa bastare. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ecco se a livello frigorifero il funzionamento è buono la prova ultima (non meno importante) è verificare se l'assorbimento sta sulle 2A

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mentre ricaricavo ho tenuto sotto controllo la corrente e sto su 1,4 A .I dati di targa riportano un assorbimento tra 1.3 e 2 A

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Alllora è così che deve andare, se evapori a + 10 assicurati che l'aspirazione sia almeno a +15°C, essendo alto di evaporazione è più difficile rendersi conto se ci sono ritorni di liquido.

Davide la corrente è importante, se sei fuori assorbimento qualcosa non va. Ammesso che i cinesi abbiano indicato un dato saliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

No se evapora a +10 a manometro l'aspirazione compressore  deve essere a +15 (ed oltre) a termometro (5K e più di surriscaldamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, io mi sono fermato a +10 , anche perché ho notato che quando tento di refrigerare l'acqua intorno a 14-15 ° il compressore e il tubo di aspirazione li sento freddi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...