Vai al contenuto
PLC Forum


messa impianto in vuoto per nuovo condizionatore


connetius

Messaggi consigliati

Salve a tutti questo è il mio primo messaggio. Lieto di far parte di questo enorme e saggio forum, espongo il mio problema:

 

due giorni fa ho installato due condizionatori samsung ar7000, un dual 7+9 e un 18. Da non esperto nel settore pero' ho seguito tutte le fasi dell'installazione avendo gia la predisposizione per l'impianto quindi i tecnici hanno dovuto solo fissare gli split e i motori e collegare i tubi.

 

avevo gia qualche dubbio e il giorno dopo mi sono letto un po' il manuale ed ho scoperto che non mi hanno fatto:

 

-la messa a vuoto dell'impianto perchè non hanno collegato nessuna pompa e non ce l'avevano proprio con loro 

 

- non hanno verificato con un qualche strumento se la quantità di gas era sufficiente quindi non hanno compilato nessuna etichetta per scrivere la quantità di gas presente nell'impianto

 

- non hanno nemmeno fatto nessun rabbocco perchè su un condizionatore la linea di tubi è di circa 10m e sul manuale è scritto per lunghezze piu' di 5 metri va aggiunto 15gr ogni metro eccedente i 5 m appunto, andava rabboccato circa 75gr di gas.

 

cioè mi hanno solo montato i condizionatori senza nessuna cosa di quelle sopra citate

 

e infine ciliegina sulla torta... non me ne sono accorto subito ma da un motore si sente un ronzio tipo elettrico che in casa è come se venisse amplificato ed è molto fastidioso, all'esterno mettendosi di fronte al motore non si sente tanto perchè sembra provenire dal di dietro del motore. questo difetto si presenta solo sul motore del dual che è un  AJ040FCJ. e sono preoccupato perchè la causa potrebbe anche essere umidità nel circuito o poco gas..

 

Ora sono andato nella loro sede per fargli presente le cose che non sono state fatte parlando con la segretaria, che non mi ha saputo dire niente perchè non del mestiere, mi ha dato appuntamento e dovrebbero ripassare la settimana prossima per (speriamo) sistemare.

 

 

il mio dubbio è questo, è possibile ora che ho gia provato i condizionatori quindi il gas è andato in circolo, rifare il vuoto? oppure bisogna scaricare il gas , fare il vuoto e poi ricaricarlo?

 

nel secondo caso il lavoro e i costi dovrebbero essere a carico loro giusto, lo sbaglio non è stato mio, mi sono affidato a loro perchè mi fidavo..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


HhehEHEH con il tuo commento hai confermato quello che temevo....

 

potresti togliermi il dubbio sul fatto come si possa rimediare, cioè quello che ho chiesto nella domanda? sono un po in ansia perchè ho speso molti soldi sia per acquistarli che per l'installazione e sono preoccupato

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome vorrei essere preparato in modo da saperli rispondere al loro arrivo avevo letto da qualche parte che si potrebbe anche recuperare il gas con un apposita pompa, e dopo aver fatto il vuoto reimmetterlo nel circuito ed eventualmente rabboccarlo se manca, mi confermi questo oppure devo insistere per la procedura da te descritta nel post sopra?

 

vabè nel frattempo non li accendo i condizionatori e sto piu' tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

In tutti i modi l'umidità è già entrata nel carter del compressore col gas e ha già contaminato l'olio quindi girala come vuoi rimane una porcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo pretendere questa soluzione ho capito, facendo cosi' quindi vado a risolvere il problema oppure rimane sempre un lavoro fatto male visto che un po di umidità potrebbe rimanere comunque nel compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E' un lavoro fatto male, se vuoi ti dico che va bene se vuoi passare una Pasqua tranquilla ma è una cosa che fa schifo, l'umidità che è entrata nell olio che è avido di umidità è difficilissimo da togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito che è un lavorò fatto malissimo ma a questo punto cosa  devo fare farmi risarcire i condizionatori? Tu dici che è difficile togliere l'umidità dall olio ma togliendo tutto l'olio, facendo il vuoto e rimettendo quello nuovo non dovrei essere a posto come quando lì ho comprati?

Non che voglio essere detto che va bene, è solo per capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa forse sto facendo un po' di confusione, io ho scritto olio ma intendevo dire il gas.. Vabè vediamo cosa mi dicono quando vengono.. È poi valuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora o che non mi spiego bene o che non mi ascolti, ripeto: se non fai il vuoto, NON togli l'umidità, ossia acqua in sospensione nei tubi.

Quando gas vergine e puro esce dalla macchina ed entra nei tubi senza aver fatto a questi il vuoto, il refrigerante si mescola all acqua dell'umidità, entra nel carter del compressore e da qui nell'olio che è altamente igroscopico, ossia assorbe umidità.

Il problema è che adesso hai acqua e refrigerante mischiati assieme, non puoi togliere l'acqua dal refrigerante.

Se togli il refrigerante e lo metti momentaneamente in una bombola mentre rifai il vuoto nell'impianto, la parte di acqua dentro l'olio del carter non riesci a levarla tutta, e se rimetti il refrigerante di prima rimetti refrigerante misto ad acqua di nuovo nel circuito, quindi sei al punto di prima.

Devi per forza mettere refrigerante NUOVO VERGINE FRESCO SIGILLATO GARANTITO da bombola e sei relativamente a posto, ma la parte di acqua nell olio del compressore che non sei riuscito a far evaporare col vuoto rimane nel circuito, che poi questa sia poca non cambia il fatto che il circuito frigorifero dev'essere pulito e disidratato e il tuo non lo è più ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Per rimediare al meglio possibile bisogna svuotarlo completamente, fare un vuoto per almeno 2gg consecutivi (48 ore effettive) riscaldando il carter del compressore (l'asciugacapelli è più che sufficiente) La manovra è più efficace se le temp ambientali sono da 18°C a salire in modo che in tutto il circuito frigo sia favorita l'evaporazione.

La garanzia di asciugatura  la si ha con un vacuometro scala micron , millitor, o che rilevi pressioni di frazioni di millibar.

Il lavoro lo si considera buono quando ci sono al massimo 760 mTor stabili a pompa ferma, a questo grado di vuoto l'umidità residua nel circuito è considerata nulla.

Ovviamente se prima del lavoro già l'olio è acidificato tale rimane, e sempre sperando che qualche parte o componente non sia danneggiata durante la marcia "umida"

(formazione di ossidi su certi particolari o meccanismi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Vuoi che ci sia ancora qualche installatore che non fa il vuoto..... Mi sembra tanto difficile per una azienda che lo fa di mestiere..... sei sicuro che non lo abbiano fatto e tu non te ne sei accorto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso mettere la mano sul fuoco che non lo hanno fatto, nella mia zona sono la ditta che va per la maggiore per questo mi sono fidato, io ho fatto festa al lavoro per seguire tutte le fasi della installazione poi li ho anche aiutato a scendere gli attrezzi, oltre le chiavi e cassettine varie avevano solo il cannello con le due bombole per saldare.

Sono profondamente deluso quando verranno martedì vedo come si giustificheranno. 

Ma secondo me loro lavorano proprio così senza fare mai il vuoto perché queste sono cose che la maggior parte della gente non sa, io ho provato a fare qualche chiamata a amici che hanno messo i condizionatori e nessuno sapeva nemmeno cosa era il vuoto, mi stupisce che nemmeno un amico che è pratico di lavori fai da te che si è fatto tutto lui a casa sapeva questa cosa del vuoto. Quindi secondo me loro lavorano così, mi vengono i brividi.

La cosa mi fa rabbia perché non è che ci vuole tanto, come nel mio caso che avevo  due motori e tre split,  nel frattempo che fai il vuoto a un circuito cominci a montare gli split per l'altra circuito oppure l'altro motore.. Ciòe non mi spiegò perché non lo  fanno. Porca la puttana che non ho letto il manuale di installazione prima del loro intervento.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Di solito fanno lo "spurghetto", ossia invece di fare il vuoto tengono allentato un bocchettone aprono un istante un rubinetto della macchina per fare uscire il gas in pressione dal bocchettone allentato serrandolo subito dopo.

Sembrerebbe anche intuitivo perché il gas che esce di forza spinge fuori anche l'aria dei tubi, e qui ci può stare, ma oltre che manovra vietata per legge e reato penale, purtroppo non elimina l'umidità che era dentro i tubi, insomma il vuoto va fatto sempre e anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Comunque basta recuperare il tutto, un buon vuoto come si deve e ricare con gas nuovo.

Niente di particolarmente difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma infatti é quello che ho scritto al primo messaggio, ma se tra qualche anno il compressore brucia sarà colpa di un difetto di fabbrica o errata installazione?

Per questi piccoli impianti per fortuna dello sciagurato installatore non fanno perizie tecniche e il consumatore ce l'ha come sempre in quel posto, ma se si trattasse di macchine costose le aprirebbero e si capirebbe la causa e quindi dare la colpa certa a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...