mimmo143 Inserito: 26 marzo 2016 Segnala Inserito: 26 marzo 2016 PF=Si è verificata un'interruzione sul funzionamento elettrico. La lavatrice usa programmi compresi tra i 40° ed i 90°C. Non sempre ma frequentemente al mattino la trovo spenta con l'errore soprariportato. Premessa : oggi ho inserito l'alimentazione elettrica alla lavatrice direttamente, attraverso un magnetotermico da 10A al generale da 25A diff/magn. I carichi attivi durante le ore notturne sono: Frigorifero (diretamente collegato alla zona cucina sempre attivo) e la lavastoviglie (gestita da un gestione di energia bticino che al superamento di circa 3kw disinserisce 3 carichi, lavastoviglie/forno-1, condizionatore/pompa di calore-2, condizionatore Letto-3). Altre alimentazioni rilevanti attive durante le ore notturne non ce ne sono. In questi anni però ho notato che la montante elettrica ascensore provoca transitori elettrici che hanno provocato secondo me il guasto e la sostituzione di un forno una stampante un frigo una precedente lavatrice un televisore e due harddisk del mio server, nonostante quest'ultimo protetto da UPS-APC (sostituendo e buttando il precedente ups-apc). Potrebbe essere che la montante ascensore provochi lo spegnimento della lavatrice? (ho notato inoltre che anche se per poco tempo,razione di secondi si sente il beep dell'UPS e qualche volta si accendono per pochi secondi le luci segnapasso di emergenza). Ultimamente ho sostituito anche il magnetotermico differenziale(dopo 10 anni--- tra l'altro non mi è mai capitato di sostituirne uno dai miei clienti). Consigli, proposte? Ormai non so cos'altro inventarmi per poter risolvere questi frequenti problemi. Ringrazio tutti.
Diomede Corso Inserita: 3 aprile 2016 Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Ciao.. PF è il segnale che non arriva corrente "pulita" all'apparecchio... se si verifica troppo frenquentemente si guasta il filtro di alimentazione della lavatrice, dopodichè anche la scheda. Andrei a risolvere i problemai di qualità dell'energia elettrica che alimenta l'apparecchio
Messaggi consigliati