Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Pozzo Wacs


alermini

Messaggi consigliati

Salve, l' estate scorsa ho installato nel mio pozzo una pompa ad immersione e un inverter wacs 230 i basic.

Tutto ha funzionato bene, da poco ho rimesso in funzione il tutto ed ho un problema:

quando apro la fontanella, l'acqua esce regolarmente pero' nell' inverter e nel salvavita di casa si sente come uno sfridolio (nel salvavita è piu' forte)

Lo sfridolio aumenta con l'aumentare del carico della pompa.

Dopo 3 minuti di utilizzo il salvavita scatta.

Ho misurato l'assorbimento ed è regolare 5 amper contro i 13 del forno

Questo sfridolio lo fa solo con la pompa del pozzo, non con il forno, fono ecc.

Ho provato a collegare il tutto sull'impiato di un vicino ed si ripresenta lo stesso problema.

Durante l'installazione della pompa , il "tecnico" ha dovuto fare una aggiunta sull' alimentazione della pompa ricoprendola con nastro autoagglomerante.

Rispetto all' estate scorsa, sono cambiate alcune cose.

Avevo la corrente di cantiere, con piu' kw.

La giunzione fatta dal tecnico non era mai stata sommersa dall' acqua nel pozzo, cosa che dopo l'inverno è avvenuta.

Non so piu' cosa fare, che prove fare, se a qualcuno viene in mente una soluzione o una prova che io possa fare.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roberto8303

    26

  • alermini

    23

  • rimonta

    2

  • Livio Migliaresi

    2

prima prova: alimenta la pompa senza l inverter cioe collegata direttamente sotto l interruttore vedi se il problema è ancora presente escludendo l inverter..

la prova della misurazione della corrente non potrebbe essere veritiera se hai misurato i cavi che escondo dall inverter con una normale pinza amperometrica o tester multimetro...per la giunta al cavo converebbe fare una prova di isolamento della pompa ma ci vorrebbe una prova di isolamento con strumento adatto o meger...

che tipo di pompa trattasi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

alimenta la pompa senza l inverter cioe collegata direttamente sotto l interruttore vedi se il problema è ancora presente escludendo l inverter

Domani provo.

Ma secondo te puo' essere il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore??? ma dove? so che l inverter che hai comprato puo alimentare motori con tre fili U V W a 220volt tipo elettropompe di superficie con normali motori! se è un motore sommerso monofase a 220v con condensatore come hai collegato l inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore??? ma dove? so che l inverter che hai comprato puo alimentare motori con tre fili U V W a 220volt tipo elettropompe di superficie con normali motori! se è un motore sommerso monofase a 220v con condensatore come hai collegato l inverter?

Diciamo che ha collegato tutto il tecnico.

il condensatore è collegato tra l'interruttore e l'inverter.

Effettivamente sul manuale di istruzione su collegamenti elettrici, non parla di condensatore.

Modificato: da alermini
Link al commento
Condividi su altri siti

alermini per quello che so io le elettropompe ad immersioni cioe sommerse in generale sono fornite o 400 volt trifase o 220volt monofase con condensatore, comunque in ogni caso associare un inverter ad un motore con condensatore è la prima volta che lo sto sentendo...! ho paura che il tuo tecnico vedendo i tre fili del motore sommerso 220v monfase abbia pensato che è possibile farlo funzionare con inverter! se cosi fosse tale collegamento non è corretto! accertati di che motore hai! ma hai acquistato dopo l inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che mi sono fidato ha portato tutto lui pompa ed inverter.

Se provo a togliere il condensatore cosa succede?

Per la marca non trovo il manuale comunque è simile a questa

http://www.lowara.it/products/product.php/2679

http://www.acquaservice.it/elettropompe/pedrollo/4block.htm

Modificato: da alermini
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito era quella che intendevo io quindi se 220volt monofase il condensatore va collegato sui 3 fili del elettropompa e non puoi collegare l inverter! rileggendo quello che hai scritto dici che il condensatore è stato installato tra l interruttore e l inverter e dopo cè la pompa? in questo caso il manuale del del inverter non dice che si puo mettere un condensatore in parallelo alla sua alimentazione... nel tuo caso con questo tipo di elettropompa l inverter non puo essere collegato! perche si tratta di un motore sommerso 220v monofase ! e non un normale motore trifase di superficie 220volt Triangolo e 400 stella! nel manuale della elettropompa ci sono i codici colori per collegare il condensatore e cambiano mi sembra da Lowara a pedrollo,comunque nella lowara il nero è il filo che va con la linea(comune) l azzurro va sul condensatore e l altro di linea(avvolgim. di lavoro) e il marrone (ausiliare) solo con il condensatore! nel caso sia lowara con motore standard questo è il giusto collegamento e da qui non puoi alimentare il tutto con l inverter U V W 220v trifase! non so se pero facendoti la giunta ha collegato a colori l ulteriore cavo utilizzato :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Dal 'manuale' della pompa: ...elettropompa sommersa completa di condensatore.......!

1- perchè collegarci un altro condensatore?????

2- perchè utilizzare un inverter?????

Hai provato a 'scollegare' il tutto alimentando direttamente la pompa?????

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi sono daccordo con Livio sul perche utilizzare un inverter? se quando chiudi il rubinetto vuoi che la pompa si fermi dovevi acquistare sempre dalla stessa ditta che hai postato Wacs lo smart press che utilizza un rele on off per staccare la pompa a rubinetto chiuso!

Livio l elettropompa pero non porta il condensatore all interno anzi viene venduta senza condensatore poi è cura dell installatore comprare quello di giusta capacita come da targa del motore e collegarlo nella maniera corretta, nel caso di alermini ne sono convinto come dall inizio che è stato commesso un errore importante che avrebbe o ha potuto compromettere l avvolgimento della pompa! Alermini stacca il tutto appena possibile e collega la pompa come si deve con il condensatore sperando che non sia successo nulla di grave....

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi sono daccordo con Livio sul perche utilizzare un inverter?

La pompa mi serve per l' impianto di irrigazione del giardino.

Con l'inverter posso settare la pressione di esercizio e altre cose.

Domani metto uno schema elettrico dell' impianto.

Il tecnico mi disse che il condensatore serviva a dare lo spunto iniziale alla pompa.

Quindi con l'inverter il condensatore non serve?

Nel collegamento diretto lo uso il condensatore?

Domani provo il collegamento diretto

Grazie dell' aiuto.

Modificato: da alermini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico mi disse che il condensatore serviva a dare lo spunto iniziale alla pompa.

Il tecnico ha detto una cosa non vera! questo tipo di motore ha il condensatore di marcia sempre inserito all avvolgimento!

Quindi con l'inverter il condensatore non serve?

Il condensatore serve per il funzionamento della elettropompa alimentandola senza aver collegato il condensatore la pompa si danneggia in modo irreversibile all avvolgimento

Nel collegamento diretto lo uso il condensatore?

Assolutamente SI serve propio per far andare la pompa! e deve essere di una Capacita ben precisa scritta sul suo involucro in microfarard ( consiglio di misurarne con un capacimetro la sua capacita reale siccome ritengo che il rumore da te avvertito potrebbe provenire propio dal condensatore guasto...)

Ti ripeto per l ultima volta l inverter in questione non è adatto per alimentare questo tipo di pompa sommersa con motore monofase 220v

ti posto quello scritto nel manuale del tuo inverter nel caso non l ha letto il tuo tecnico:

La tensione di alimentazione del motore dell'elettropompa installata deve essere

230V trifase.

L'utenza connessa a PWM 230 non deve superare i 9,3 A come corrente di

fase.

Motori trifase configurati a tensioni diverse da 230V nominali non possono

lavorare con PWM 230. Verificare i valori di targa e i collegamenti indicati dal

costruttore del motore utilizzato per rispettare le condizioni suddette.

Le macchine elettriche trifase hanno generalmente 2 tipi di collegamento come

mostrato in Figura 3 e Figura 4.

**rimesse a posto le citazioni: come inserire una citazione

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto per l ultima volta l inverter in questione non è adatto per alimentare questo tipo di pompa sommersa con motore monofase 220v

http://www.wacs.it/schedaprod.php?id=24

Il PWM 230 1basic è un dispositivo che si alimenta monofase 220 V ed è in grado di modulare la velocità di una elettropompa monofase 220 V al fine di mantenere costante la pressione di un impianto idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora cambia tutto l inverter che vedevo io era per motori trifasi!!!

in questo caso allora abbiamo discusso per nulla, :blink: quindi ora cambia tutto, prova a sostituire il condensatore, nel caso facesse ancora rumore escludi l inverter e alimenta la pompa con il condensatore nuovo direttamente alla linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

cominciamo a fare un pò di chiarezza:

- quello che chiami 'inverter' è più propriamente un regolatore di pressione (tipo press-control);

- il condensatore serva per dare lo 'spunto' alla pompa; in genere le pompe ad immersione sono già dotate di condensatore ( laddove non fosse presente utilizzarne uno da 450V 16-30 mifroF).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora cambia tutto l inverter che vedevo io era per motori trifasi!!!

in questo caso allora abbiamo discusso per nulla, quindi ora cambia tutto, prova a sostituire il condensatore, nel caso facesse ancora rumore escludi l inverter e alimenta la pompa con il condensatore nuovo direttamente alla linea

Mi stavo sentendo male, visto che gia' ho discusso piu' che animatamente con il tizio.

Grazie ancora, adesso posso dormire piu' tranquillo :D

Visto che il condensatore serve per lo spunto iniziale, se è malfunzionante come puo' incidere sul funzionamento della pompa?

Cioè il condensatore serve solo all'inizio quando apro il rubinetto o ha una funzione anche durante l'esercizio della pompa?

Modificato: da alermini
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il condensatore serve per lo spunto iniziale, se è malfunzionante come puo' incidere sul funzionamento della pompa?

il condensatore non serve solo per lo spunto iniziale!ma anche per il funzionamento continuo!perche se provi a staccare il condensatore mentre la pompa lavora quindi gia in funzione la pompa non va bene si ferma!

Per Livio non puoi dire di utilizzare un condensatore da 16 a 30 mF perche ogni motore porta un suo condensatore ben preciso e la capacita la indica il costruttore sul libretto quindi cambia a secondo della marca e sopratutto dei KW del motore

In piu il dispositivo descritto dal nostro amico alermini non è uno regolatore di pressione tipo press control ma un vero e propio inverter che regola gli hz della pompa da un minimo ad un max per far variare i giri del motore a secondo della pressione desiderata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie ho appena comprato un condensatore nuovo con le stesse specifiche di quello vecchio.

In piu il dispositivo descritto dal nostro amico alermini non è uno regolatore di pressione tipo press control ma un vero e propio inverter che regola gli hz della pompa da un minimo ad un max per far variare i giri del motore a secondo della pressione desiderata!

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato il condensatore ma il problema rimane.

Ho chiamato il tizio, ha detto che probabilmente puo' essere la pompa.

Poi mi ha chiesto di controllare il salvavita se era da 0,3a o da 0,03a.

Io ho un salvavita da 0,03a.

Potrebbe essere troppo sensibile per l'utilizzo con pompa ed inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai provato anche dal tuo vicino non credo che entrambi i differenziali siano difettosi...Hai provato la pompa senza inverter??se non ci sono correnti di dispersioni verso massa il differenziale che hai va bene, prova la pompa senza inverter direttamente inizia ad escludere qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

differenziali siano difettosi

Magari troppo sensibili?

Cosa mi puo' cambiare mettendone uno da 0,3a invece che 0,03a?

Hai provato la pompa senza inverter

ho paura di fare qualche ****.

Collego direttamente pompa, condensatore e corrente?

Ma l'acqua passa lo stesso attraverso l'inverter anche se è scollegato?

Modificato: da alermini
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Cosa mi puo' cambiare mettendone uno da 0,3a invece che 0,03a?

che ti interviene con una corrente di dispersione 10 volte superiore, potrebbe essere sufficiente per evitare uno scatto intempestivo, gli inverter possono dare dei picchi di corrente verso massa e dare molto fastidio al differenziale.

Ma l'acqua passa lo stesso attraverso l'inverter anche se è scollegato?

:blink: l'acqua non passa nell'inverter, al limite ci passa la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti interviene con una corrente di dispersione 10 volte superiore, potrebbe essere sufficiente per evitare uno scatto intempestivo, gli inverter possono dare dei picchi di corrente verso massa e dare molto fastidio al differenziale.

Quindi potrebbe essere una soluzione?

Ma a livello di sicurezza?

l'acqua non passa nell'inverter, al limite ci passa la corrente

L'acqua passa nella scatola dell' inverter.

http://www.wacs.it/schedaprod.php?id=24

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l acqua passa lo stesso nel condotto dell inverter...comunque non andiamo fuori tema hai sempre avuto collegato l inverter da l anno scorso allo stesso differenziale e il problema che hai detto non è che stacca continuamente ma il rumore che senti! quindi deciditi a fare questa banale prova altrimenti non si viene piu a capo... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...