Vai al contenuto
PLC Forum


URMET VEDETTE


Messaggi consigliati

Hai centrato quello che volevo intendere, ho provato a collegare direttamente alla morsettiera, e addirittura pensavo che soffiando sul mic mi potevo sentire dallo stesso altoparlante della cornetta senza scendere.

Si è stato venduto per funzionante, posso sostituire il transistor sulla scheda del videocitofono, ieri l.ho smontato appena posso posto una foto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la fonica funziona la prova del soffiare è valida e quasi sempre veritiera, quasi sempre a volte sentì il soffio che passa nella cornetta e non il ritorno di audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il test del soffio lo riproverò dopo aver risolto con questo transistor(se è colpa sua).

Ora cerchiamo di identificarlo e testarlo :-) E' lui ?

IMG_7403+-+Copia.jpgupload immagini

 

Io ci capisco veramente poco, penso sia lui, è l'unico con 3 piedini e il dissipatore in allumino ;-)

 

Grazie

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un transistor ma un integrato stabilizzatore 7812, il transistor amplificatore dovrebbe essere quello a sinistra (07), andrebbe testato prima di cambiarlo non è detto che sia sicuramente lui il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi con la funzione prova diodi verificare che non sia presente un corto o un interruzione tra B e C tra B e E tra E e C, nei due sensi se ti stai chiedendo cosa ho scritto, non ti  offendere ma ti consiglio di lasciar stare, fallo fare a uno del mestiere o cambialo con uno uguale o equivalente e prova se funziona.

Il tipo è sicuramente un BC il numero lo leggi di fianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Base - collector - emitter 

 

Appena torno a casa leggo la sigla impressa sul transitor e faccio il test con la funzione continuità (beep).

 

Grazie

 

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Il transistor ha impresso C547C W76.

Cercando su internet ho trovato che è di tipo NPN, impostando su prova diodi come suggerito ho effettuato il test :

-puntale rosso sulla base puntale nero su collettore/emettitore tester segna valore

-puntale nero sulla base puntale rosso su collettore/emettitore tester non segna niente 

 

fin qui tutto ok.

 

alla fine provo con collettore ed emettitore eeee segna valori in entrambi i sensi :-) valori leggermente diversi.

 

posso dire che ho beccato il transistor rotto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il transistor è un BC547, riguardo alle misure non posso dare un giudizio certo, il fatto che tra E e C segni un minimo di dubbio mi sovviene.

Spero che le misure siano state fatte dissaldando il transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beccato :whistling: l'ho testato montato, leggevo in giro che per vedere i corti si può fare anche da saldato, quindi non è affidabile la prova che ho fatto :wallbash:

 

Ho utilizzato la su funzione prova diodi, ho notato che il mio tester ha una parte dedicata alla prova dei transistor PNP/NPN :

IMG_7419.jpgIMG_7417.jpg

 

Devo dissaldarlo insomma ...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai trovato un corto o pochi Ohm è guasto.

Misurandolo da scollegato sei sicuro di misurare solo le giunzioni del transistor e non i componenti che gravitano attorno.

Quella funzione io non l'ho mai avuta e non ti saprei indirizzare, il prova diodi non mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento :

Ho acquistato il transistor, purtroppo non ho trovato il  BC547 ma uno compatibile.

Ho smontato il transistor dalla scheda e facendo il medesimo test il transistor funziona perfettamente :wallbash:

Ho risaldato il transistor nuovo ... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Volete sapere l'ultima ? :superlol:

Il citofono funzionava perfettamente ho cambiato il transistor inutilmente, solo ieri mi è venuto in mente di scambiarlo con quello montato a casa di mio padre un Urmet 1131.

Responso finale, il mio funziona perfettamente nel suo impianto, il suo citofono ha lo stesso problema nel mio impianto, chi è sotto non mi sente !

 

Ora non posso rischiare di mettere le mani in parti comuni dell impianto, dovrò chiamare l'elettricista del condominio.

Secondo voi cosa potrebbe essere ? e soprattutto il costo sarà suddiviso tra i condomini o sarà solamente a carico mio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tuo padre abita nello stesso condominio, l'impianto condominiale funziona, il problema è nella tua staffa o nel collegamento del filo 2 dal tuo monitor al montante.

Se il problema non è nel tuo monitor ma sull'impianto, il costo della riparazione è a carico di tutti i condomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...