tiazzo Inserito: 30 marzo 2016 Segnala Inserito: 30 marzo 2016 ciao a tutti la lavastoviglie AEG FAVORIT 50580VI PNC 911935220 del 2007 ha iniziato a fermarsi durante il lavaggio. inizia a suonare un doppio beep che mi risulta essere un problema legato allo scarico. ho controllato il tubo di scarico e smontato i manicotti che arrivano alla pompa di scarico (nella pompa ho trovato un residuo di plastica (piccolo pezzo di pellicola), pulito il pozzetto. ho verificato che la lavastoviglie una volta resettato il programma riparte scaricando l acqua, durante lo scarico mi sembra che l acqua venga fuori con una buona pressione (ho alzato il tubo di scarico fino a un metro) e anche tappandola con il dito si sente che spinge. il tubo di scarico è pulito.ho smontato anche tutto lo scarico del lavello per verificare non fosse ostruito da tappi di detersivo. l acqua viene scaldata regolarmente. ho notato pero un comportamento differente: quando la lavastoviglie è "fredda" posso interrompere il programma, resettare e farla ripartire e questa scarica e poi parte il programma con un nuovo carico d'acqua. quando si blocca il programma come appena successo dopo circa 50 minuti (lavaggio automatico) si sente che c è qualcosa che è in tensione ma nessun rumore meccanico e dopo qualche minuto inizia il beep (doppio beep) e da qui anche azzerando e reimpostando un nuovo programma non cambia niente e si ritorna dopo poco al beep. è possibile che la pompa funzioni all inizio e poi a caldo no? c è qualche altro componente che potrebbe essere coinvolto? grazie in anticipo emanuele
tiazzo Inserita: 30 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2016 segnalo che dopo circa 2 ore dal blocco, l acqua era ancora tiepida, ripetendo la procedura di reset e riavviando il programma ha scaricato l acqua
tiazzo Inserita: 31 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2016 da ulteriori prove fatte oggi con il programma rapido ho notato che quando dovrebbe fare lo scarico finale (o quello che io presumo sia lo scarico finale) la pompa inizia a scaricare ma dopo 2 secondi si blocca. il fatto che inizi a scaricare e poi si bllocchi esclude problemi alla scheda? il fatto che si blocchi solo quando è "calda" può essere riconducibile ad un problema specifico della pompa di scarico? grazie
tiazzo Inserita: 9 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2016 Aggiornamento: ho sostituito la pompa di scarico ed eseguito il programma automatico correttamente. ho assistito a tutte le fasi e le riporto per conoscenza 1 carico acqua e lavaggio acqua fredda (risciacquo) poi scarico ok 2 carico acqua e lavaggio acqua calda poi scarico ok 3 carico acqua e lavaggio acqua calda poi scarico ok 4 carico acqua e lavaggio acqua fredda (risciacquo) poi scarico ok 5 carico acqua e lavaggio acqua calda (piu delle due precedenti a mio avviso)poi scarico ok 6 pausa circa 10 min 7 scarico breve e contemporaneo riempimento della vaschetta di sinistra sopra all addolcitore 8 pausa 9 scarico finale durata totale circa 1.30/1,40h
Messaggi consigliati