Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Urmet buzzer 9854/56 a vecchio videocitofono Urmet Explorer 7101 B/N


Messaggi consigliati

Salve a tutti,
come da titolo vorrei collegare un Urmet buzzer 9854/56 ad un vecchio videocitofono Urmet Explorer 7101 B/N, perché il suono è troppo debole.
Sono assolutamente ignorante in materia! :)
Posso farlo da solo? Come va collegato?

Aggiungo le foto del citofono e del buzzer.

1057cw6.jpg
xba4jt.jpg

Grazie a chi vorrà aiutarmi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm il morsetto con il simbolo di alternata del ronzatore sarebbe il filo nero del buzzer? :(
Possono coesistere con i fili che già si trovano nei morsetti 6 e 7?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

No ok il morsetto con il simbolo di alternata del ronzatore dovrebbe essere quello sul lato opposto del buzzer con su +/~ giusto?
Solo che non c'è un cavetto per collegarlo. Devo procurarmi un cavo per citofoni? Posso usarne uno di qualche giocattolino? :D

Poi il rosso va nel 7 e l'altro nel 6?

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ho provato a collegarlo così:

schema.jpg.ab95c44f32c5fb710d9fd783424f3

Però non mi sembra cambiato niente.
Il citofono funziona come prima e si avverte un debole ronzio.
Dovrei sentire invece un suono più forte (e diverso credo) no?
Può essere sbagliato qualche collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato il nero al posto del rosso e credo sia quello giusto: sulle istruzioni lo contrassegna come -/~.
Alla prima prova ho sentito un brevissimo e deciso squittio, che prima non si sentiva, ma poi non c'è stato più verso di farlo suonare.

Nelle istruzioni dice anche che "con i dispositivi a relè Sch. 788/51 e Sch. 788/58" va inserita la resistenza da 47 Ohm spostando il jumper sul buzzer.
...Potrebbe essere questa la causa del mancato funzionamento?

Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo squittio e il suo suono, la resistenza serve per far commutare eventuali dispositivi di scambio, nel tuo caso non serve perché hai già il ronzatore del monitor in parallelo, controlla i collegamenti se ha suonato una volta deve farlo ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani riprovo.
Ma non è che il +/~ del buzzer deve andare sul 7 e il -/~ sul 6, cioè devo invertirli?

E i fili che già occupano il 6 e il 7 sulla staffa li lascio o uno dei 2 deve andare direttamente sul buzzer anziché sulla staffa?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai una chiamata tradizionale in alternata quindi non ha importanza come colleghi i fili, i fili collegati alla staffa li devi lasciare dove sono così avrai la doppia suonata, il solo buzzer è debole come suono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato tutti i collegamenti, ma non c'è niente da fare, non suona... :(

Se andavano fatti così o s'è bruciato il buzzer oppure non saprei.
Peccato perché era diventata una sfida personale! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima a volte sì a volte no. In effetti da quando ho collegato il buzzer col filo nero (-/~) al posto del rosso non si è mai acceso.
In ogni caso si sente sempre la voce e funziona l'apertura porta.

Come altra informazione, è un citofono condominiale e ne ho due a casa, l'altro è uguale.

Grazie sempre per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ronzatore del citofono suona tuttora.
Posso provare a scollegare il buzzer e verificare che il monitor si accenda, ma comunque anche prima di collegare il buzzer il monitor non si accendeva sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il citofono suona e il buzzer no posso pensare ad un problema del buzzer, provalo con una batteria a 12 V facendo attenzione a +/-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho testato il buzzer con una batteria da 9 volt e non suonava.

Ho comprato un altro buzzer uguale e testato con la stessa batteria funziona.

 

Ora, prima di provare a montarlo, il dubbio è: poteva essere difettoso il primo buzzer o è possibile che si sia "bruciato" collegandolo al citofono e quindi potrei rischiare di buttare pure quest'altro? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era possibilità di bruciarlo anche collegandolo erratamente, forse è colpa di una saldatura fredda sul circuito del buzzer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...