Vai al contenuto
PLC Forum


Allocazione memoria Trajexia e CJ1M


chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

Ciao ragazzi ho un dubbio che mi assilla e spero possiate aiutarmi:

Ho un Trajexia MC04 collegato via ethernet a un CJ1M con porta ethernet inclusa.

Vedo da programma PLC le varie DM del PLC (gestite da un HMI) appoggiate a delle word CIO che rappresentano poi le VR del Trajexia (sezione chiamata Polling I/O) solo che non riesco a capire con che criterio si fa l'allocazione tra PLC e Trajexia, ossia dove vado a dire che quella word CIO corrisponde a quella VR???

C'è una tabella da qualche parte o l'allocazione è automatica? Nei manuali non riesco a trovare nulla a riguardo (spero di avere tutti i manuali necessari...).

Vedo osservando CX-Motion Pro che le VR corrispondono in pieno alle word CIO (CIO 101=VR101, CIO 102=VR102)...

Grazie a tutti coloro che vorranno delucidarmi la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi manca qualcosa.

Il Trajexia è un servent/client FINS ethernet, quindi risponde a dei comandi provenienti dall'esterno o ne lancia di propri. Ma quest'ultimo solo se scrivi qualcosa nel tuo programma Trajexia.

Se funziona da server, risponde ai comandi, quindi è il PLC che manda i comandi. E in questo caso devi aver programmato te il CJ per mandare i comandi.

Oppure il display, che non capisco quando dici che gestisce le D appoggiate alle CIO. E' quindi lì che c'è qualcosa che scambia i dati?

In tutti i casi, sei te nel tuo software a decidere da dove prelevare e dove mettere i dati.

Se poi hai il TJ2, questo gestisce anche i protocolli Ethernet/IP e Modbus TCP, che però il CJ1M non ha, senza appositi moduli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Grazie ctec per aver risposto.

Il CJ mi gestisce il trasferimento dei valori alle VR del Trajexia che a sua volta contenendo vari programmi gestisce degli assi, solo che dato che non ho scritto io il programma del plc e quelli del Trajexia non riesco a capire come funziona la corrispondenza tra le aree di memoria del plc e quelle del Trajexia, ovvero quelle dove trasferisco i dati a quest`ultimo. C'è una tabella di corrispondenza da compilare da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stata fatta la tabella per trasferire i dati mediante Ethernet/IP, che è un sistema sicuro e veloce.

In tal caso dovresti avere un "programmetto" o meglio un file di configurazione fatto con il Network Configurator for Ethernet/IP, che poi viene scaricato dentro il PLC.

Da CX programmer non lo si può vedere, ma se usi il Network configurator puoi vedere come è stata impostata la rete e gli indirizzi di scambio.

Come ti dicevo, se li connetti senza scrivere nulla, il PLC e il Trajexia non si scambiano un bel nulla. L'unica è uploadare un po' di roba dal PLC

Mi pare strano però che il CJ1M abbia la ethernet/IP a bordo. Ce l'ha il CJ2.

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

network configurator? Ma é sul pacchetto cx one? Io conosco l'integrator ma quando faccio per collegarmi mi vede solo il CJ con tutti gli indirizzi ip con cui comunica ma non vedo tabelle di scambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è eccome. Si chiama  Network Configurator for Ethernet/IP e serve a configurare queste reti. Che però il CJ1 gestisce solo con il modulo CJ1W-EIP e c'è solo sui trajexia TJ2.

 

Ma effettivamente potrebbe anche essere stato usato il CX-Integrator per fare una routing table in Ethernet FINS, gestito anche dal CJ1M.

In Integrator è possibilissimo inserire un TJ1-MC04. Strano che tu non lo veda però. Hai l'ultima versione del CX-One?

Io ho sempre usato il Trajexia come stand alone, usando un task per le funzioni PLC, e al limite il nuovo TJ2 in comunicazione EIP con moduli remoti e ModbusTCP con i display.

 

Comunque, da qualche parte è stato attivato uno scambio dati, se non ce la fai a recuperarlo con un upload, ti ci vorrebbe TUTTO il software originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

si ho il file di cx integrator (anzi 2) ma cliccando sopra il trajexia mi dice solo "nessun parametro modificabile definito da cps"...cliccando invece sul plc si apre una finestra dove sono riportati i vari indirizzi ip dei dispositivi con cui deve comunicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...