Vai al contenuto
PLC Forum


Fontanella zampillante


Luigi Marchi

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi serve qualche aiutino perché non ho la più pallida idea di quali problematiche ci siano con le fontanelle zampillanti da giardino e chiedo lumi a chi ce l’ha.  

Debbo mettere a punto il progetto di una fontanella zampillante per un amico, prima che arrivi l’estate. Per le prove ho a disposizione un vecchio pannello fotovoltaico SF160 da 36 volt, 175 watt, qualche vecchia batteria da auto e una pompa (nuova) a immersione da 24 volt, 60 watt, comprata in Internet per pochi €uro. La centralina è l’ultimo dei problema visto che ho a disposizione Arduino e tanti progetti di carica batterie in modo “intelligente” e di gestione carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Amico luigi, mi sembra, (con tutta la simpatia del caso, (moderatore docet). che stai riempendo il forum della parola fv e arduino nonchè incrementando il numero del contatore degli interventi, detto questo.  

innanzitutto come hai ben detto, per il momento lascia perdere l'onnipresente arduino, nome inflazionato, il fv e la pompa esistente, concentrati sul progetto idraulico.

E' come dire che ti  vuoi costruire una casa ma che sei proprietario di un tetto che vorresti riciclare.

la fantasia elettronica non serve a niente se poi NON SI E' IN GRADO DI REALIZZARE QUALCOSA DI FUNZIONANTE.  A mio parere inizia con il frequentare il sito della oppo o altri simili. devi calcolare la portata e la prevalenza necessarie.

Sono già intervenuto nel topic dell'innaffiatura, (improbabile) dell'orto con il fv. i discorsi idraulici sono simili.

se vuoi fare una fontanella zampillante, vedi se a uno o più getti, quello che conta è la prevalenza, ossia, se vuoi far salire l'acqua a 50cm dall'ugello allora è una dimensione, ma se vuoi ugelli multipli con acqua a 10 mt la progettazione cambia radicalmente. altra questione, per le fontanelle zampillanti, getto unico e non modulato o getto modulato, tipo giochi d'acqua, sai, sfruttando opportunamente le uscite analogiche e digitali di arduino la cosa sarebbe notevole, integrata anche con delle luci, magari blu.

per questo guardati alcune foto di fontane modulate, tipo Las Vegas, Barcellona o altre. nel tempo poi devi risolvere anche alcuni problemi collaterali tipo, l'acquedotto diretto non riesce ad alimentare correttamente l'aspirazione della pompa, quindi devi costruire una cassa d'acqua riempita in automatico, (arduino) e comandata da un galleggiante di livello.

Problemi di un filtraggio dell'acqua sull'aspirazione della pompa, formazione nel tempo di formazioni di muffe, muschio e calcare che otturano le tubazioni e richiamano le zanzare d'estate, vedi le ordinanze antizanzare del tuo comune, Infine ma solo perchè mi sono stancato la mano a scrivere, se sei al nord che d'inverno fa freddo e gela devi progettare l'impianto con le cautele antigelo altrimenti si gela e si spacca tutto. Poi come sempre si può fare tutto e il contrario di tutto.

Come vedi, arduino, il fv, la pompa, sono solo accessori di una progettazione completa. 

Tanto per allungare il discorso, La scena la fa lo zampillo o i zampilli,  che è funzione della forma dell'ugello, e della pressione di spinta.

Uno zampillo più è alto più crea una nuvola di acqua nebulizzata o vaporizzata che si riversa nell'area circostante, e come ciliegina sulla torta, e soggetto anche e sopratutto ai capricci del vento o della brezza della sera. Se lo zampillo è alto ed è prolungato nel tempo con dispersione esterna d'acqua, dove ricade si forma uno strato di calcare depositato.

Dopo questo romanzo, forse basta una cosa come nel link, dove basta un rubinetto e l'acqua dell'acquedotto.

Cio che conta è il risultato senza tanti fronzoli.

fontanella

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino. Sei una miniera di informazioni.

Non devo fare le fontanelle zampillanti di Las Vegas, con una pompa da 60 watt. Al mio amico basta solo che piacciano ai bambini e con Arduino si possono fare giochi di acqua, anche random. Ma questo viene dopo.

Gli basta anche che funzioni solo d'estate e solo quando c'è il sole. Il pannello fotovoltaico quindi va benissimo.

Ma c'è un altra cosa: vorrebbe evitare l'impiccio delle batterie. Penso sia pericoloso per la pompa e impossibile per altri motivi. Che non ne ho un'idea è assolutamente vero, ma so programmare Arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ritorniamo alla pratica.

i giochi d'acqua si possono fare o con il metodo on/off tramite elettrovalvole, vanno bene anche quelle riciclate di vecchie lavatrici, ma vanno tutte a 220v e devi avere i relè di interfaccia, come ben sai la capacità di carico di una uscita digitale da microprocessore è di pochi milliampere a bassa tensione. oppure modulate e qui la faccenda si complica e di parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa ha un banale motore a spazzole, penso si possa modulare, entro certi limiti, con il PWM di Arduino. Basta cambiare un pò la pressione per fare qualche piccola modifica dello zampillo. Basta e avanza. Credo. Non sono mandrake.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di agire sulla tensione, di solito quelle pompe vengono certificate per un range abbastanza ampio di tensioine di utilizzo. Fatto salvo che si deve evitare di bloccarle e cuocere.

P.S.: c'è gusto a "lavorare" con un ingegnere come te.  Buon pranzo. Doveri di famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendiamo il discorso. Siccome i miei prototipi, che scodello in quantità industriale, li regalo in giro, con l'"obbligo" di fare da cavie, è un motivo in più per fare cose semplici, poco costose e affidabili. Ho trovano nell'elenco della Pay-.Pal che ho fatto l'ordine della pompa il 28 gennaio e mi è arrivata il 7 aprile. Credo dall'Australia. Compreso spese postali mi è costata 13,48 €uro. L'etichetta dichiara 4 litri al minuto e pressione massima 0,6 mpa. Il motore a tre poli mi sembra di conoscerlo da 40 anni, quando mio figlio faceva le gare con le automobiline radiocomandate e io costruivo l'elettronica che sostituiva il comando del gas, credo con un Darlington. 

Che altezza può raggiungere la fontanella con un tubicino di dimensioni ridotte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Ho sbagliato tutto, quella dichiarata è quella da 12 volt 50 watt., buona giusto per l'orto. La pompa da utilizzare , a 24 volt 60 watt è un'altra, marcata RENHAO, ma non ha etichetta e debbo recuperare i dati.

Ho trovato in fondo alla scatola un foglietto, credo in cinese, che dice 24V, 110W 8700 giri, 32 L/min.

Quest'ultima l'ho pagata 17,27 €uro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra i 60W scritti nel foglio Excel di ordine, ripreso da una inserzione e i 110 del foglietto non sono proprio banali. Mah !!?!! Voglio sperare che abbia un utilizzo molto "elastico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un buon Mosfet, pilotato dal PWM di Arduino, sono uso far funzionare le ventoline a 12 volt, a diverse velocità. Credo di poter fare altrettanto con la pompa.

Come vedi è proprio un progetto che parte da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 La potenza e portata , sono importanti come dati . Ma più importante è sapere la portata a varie altezze , credo che si chiami prevalenza :whistling:.

 Io ho fatto qualche impianto con pompe da 5,5 kW che hanno una portata incredibile  , enorme , entro i tre metri di altezza, ma se l'accendo una a piscina vuota , farà si o no un getto da 2 - 2,5 m per 50 mm di tubo  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto l'ordine ho guardato alla prevalenza, ma adesso fatico a recupearer questo dato. All'epoca avevo comunque considerato a cosa mi serviva, in relazione al progetto che dovevo realizzare. Quando poco fa ho visto 4 litri al minuto mi sono spaventato, infatti quella è una pompa diversa, fatta anche in modo diverso. Questa da utilizzare è idraulica, a pescaggio, non può girare a vuoto e non ha lo stacco da pressurizzazione dell'altra.  

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provata ora in terrazza, per la prima volta, con i 24 volt. Pesca su una vaschetta e fa un bel getto. Non è una pompa da acquario.

Per provare questa pompa con la centralina, che debbo mettere a punto, debbo organizzarmi. E non è facile. A casa mia di vasche per i pesciolini rossi e parchi soleggiati non c'è l'ombra.

Debbo anche procurarmi un tubo da 16 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona anche a 12 volt, collegata a batteria, ma il getto, senza tubo, arriva appena a 50 cm. L'elasticità è comunque certificata. Non so se lo spunto è critico, perchè una cosa è collegata a batteria da auto, altro è collegata a un pannello fotovoltaico che ha ben altra resistenza interna: con alti carichi, il pannello fotovoltaico si siede. Inoltre, quello che intendo utilizzare non va oltre i 5 Amper in pieno soleggiamento, a differenza dei policristallini da 60 celle che superano gli 8 Amper.

Per le prove penso di utilizzare il relè a stato solido (TE LO DO' IO....) pubblicato giorni fa e pilotato dal PWM di Arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: per correttezza preciso che la pompa in questione, ordinata il 29 gennaio, mi è stata recapitata dalle poste italiane il 3 marzo. Quella da 12 volt pensavo si fosse persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi dovresti lavorare su un progetto con 6-7 plc , rete profinet , 4000 I/O , safety etc ....cosi poi vedi come ti scappa la voglia di "giocare" con i progettini ;) 

Altro che PWM di arduino .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

con 6-7 plc , rete profinet , 4000 I/O , safety etc

o una rete di dcs per una centrale turbogas.

be! con il pwm di arduino puoi pure far scaricare  lo sciacquone del ce.... o in automatico quando esci dal bagno previa installazione di un opportuno sensore.

luigi, chissà se sei in grado di dirmi perchè scrivi a raffica e non una volta sola. per intervento. Hai forse difficolta di surriscaldamento della tastiera?

oppure fai tipo chat, ovviamente con tanta simpatia. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequento questo forum perchè tratta Arduino, come recita la sezione. Arduino ha coinvolto molte persone, per hobby, e lo considero una ricchezza. Dai professionisti abbiamo tantissimo da imparare, ma noi giochiamo in un altro campionato. Con altre ambizioni e sensibilità. Con progetti impegnativi e con cose semplici, che fanno parte della nostra quotidianità. Mi sembra scontato, ma merita ribadirlo.

 

Adelio. Questo progettino ho cercato di descriverlo, mentre è in corso, cioè in tempi diversi. Gli appassionati di Arduino l'hanno capito di certo. E' l'approccio normale. Facciamo le cose a rate, senza stress, quando ne abbiamo voglia. Non siamo pagati, nè dobbiamo timbrare il cartellino. Usiamo questo strumento per scambiare opinioni e progetti, come è descritto nelle finalità del forum.  

 

Buonanotte. Ho fatto tardi per seguire la gara di MotoGP. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è appassionato di Arduino desidera sapere cosa offre il mercato per risolvere problemi tecnologici spalmati nella quotidianità.

Provare una pompa da 17 €uro e capire cosa ci si può cavare, abbinata ad Arduino, interessa agli hobbisti quanto provare materiali per andare sulla luna, per uno scienziato.

Approntare un progetto, verificarlo sul campo, migliorarlo e ottimizzarlo sono gli step di questo percorso.

Abbiamo appena cominciato.

Aggiungo che "pilotare" una pompa abbastanza potente, per corrente continua con Arduino e i "driver" che possono consentirlo, è un esercizio tecnologico che riguarda tante attività, non certo solo i giochi d'acqua. Basta focalizzare la quotidianità, piuttosto che guardare alla luna. Con tutto il rispetto per gli scienziati, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutere di un progetto in corso d'opera è bello e interessante, però la discussione non può essere un dialogo tra sordi o un monologo.

 

Inoltre se qualcuno, con decenni di esperienza nel campo, ti dice che quello che stati facendo e/o il tuo modo di affrontare il problema non è corretto o lo contesti con dati reali, non frottole da venditore o da politico, oppure ne tieni conto, oppure puoi anche dire: " a me non importa nulla, io faccio come preferisco".

E' un tuo diritto fare come preferisci senza tener conto delle idee altrui, però se è così è inutile che tu apra una discussione.

Non hai notato che il numero dei partecipanti alla discussione è molto ristretto e tende a diminuire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono pagato un tanto a parola, nè ho problemi di "share". Che ce l'abbia chi gestisce questo strumento di comunicazione lo ritengo legittimo, come del resto accade con i tutti i social network che fanno di tutto per coccolare chi partecipa e nessuno li bastona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi , buonaparte di  noi che frequentiamo il forum , siamo gente che lavora già immersa nel guano dalla mattina alla sera , sabati e domeniche comprese e magari in qualche posto di m..... nel mondo . I tuoi progetti sono interessanti , ma ti propongo di fare un minicorso su come si gestiscono .Continuare a scrivere a raffica non si fa altro che confusione .Sinceramente non saprei nemmeno da che parte incominciare e cosa fare .

Comincia col proporre i punti ,numerati, del progetto .Poi fai l'elenco delle risorse , per esempio arduino e lo menzioni una volta sola .Da li in poi lo chiamerai "Controllore" , per esempio ....e via cosi con chiarezza , nitidezza .Poi inserisci le tecniche , per ex. PWM etc , e poi lo sviluppo .

I punti vanno discussi tutti , visionati e sviluppati nonchè testati . Questo significa progetto o miniprogetto e vedrai che sarà anche più bello per te perchè lo sviluppo sarà notevole.

Se invece fai cose tue , poi le rifai , poi chiedi , poi continui con sto PWM Arduino ....be sinceramente te lo dico con tutto il Kuore , personalmente mi rompi i  O_O  ...oni ;) 

Cioe il makefare , il progettare , il divertirsi ...ce ne sarebbero da fare , con telecamerine , visione , robottini utili , automazione domotica etc ....pompette del giardino , cronotermostato settimanale in bluetooth ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come del resto accade con i tutti i social network che fanno di tutto per coccolare chi partecipa e nessuno li bastona.

 

A parte il fatto che, a mio giudizio, è una politica demenziale a cui sempre più spesso la magistratura deve porre riparo per frenarne gli eccessi, devi tenere presente che questo non è uno di quei così detti "social network" ma è un forum tecnico!

Quote

Io non sono pagato un tanto a parola, ......

 

Ma da come ti comporti sembrrerebbe proprio il contrario.:smile:

Sei andato a ripescare vecchie discussioni ferme d anni, scrivi messaggi in serie che riciclano sempre le medesime cose, insomma sembra che tu voglia trascorrere il tuo tempo pigiando i tasti di un PC per il solo gusto di farlo.;)

 

Anche se quasta sezione è una sezione amatoriale è pur sempre parte di un forum tecnico; non c'è spazio per le masturbazioni mentali ad libitum di chi vuol passare un po' tempo.

 

Te lo ripeto per l'ultima volta.

Se vuoi partecipare con tuoi progetti, intervenire nelle discussioni per dare e/o ricevere consigli sei il benvenuto.

Se invece hai scambiato questo forum come una specie di blog tuo personale hai proprio sbagliato indirizzo.

 

In questa discussione, ad esempio, dopo 24 messaggi totali non si è ancora capito che cosa vuoi fare se non genericamente una fontana zampillante.

Hai eserdito chiededndo qualche aiutino, però non si è ancora capito per che cosa o che cosa vorresti sapere.

 

Cerca di essere un poco più preciso, più ordinato e meno dispersivo e le risposte arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...