Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura automatica cancello in assenza corrente

Messaggi consigliati

Inserita:

L'automazione ha 2 anni...e comunque gli verrebbe di più  e non farebbero il lavoro

Microchip1967
Inserita:

Capisco la problematica

Essenso disponibile un ups, io attuerei questa soluzione

Se è un ups serio sicuramente ci saranno a disposizione dei contatti di segnalazione, tra cui quello di "batteria scarica" che si attiva prima che l'ups muoia.

A questo punto collegherei questo contatto allo start.

In questo modo in condizioni normali funziona tutto.

Viene a mancare corrente il cancello rimane chiuso e continua a funzionare con l'ups

prima che l'ups vada fuori servizio il cancello si apre con il contatto "batteria scarica"

Il problema potrebbe sorgere al ritorno, ovvero c'è il rischio che per la centralina il cancello sia chiuso anche se fisicamente aperto (in quanto non vi sono dei contatti che comunicano alla centralina lo stato del cancello) e quindi il tutto non si richiude

Inserita:

ci saranno a disposizione dei contatti di segnalazione, tra cui quello di "batteria scarica" che si attiva prima che l'ups muoia

bisognerebbe vedere se quando si attiva questa segnalazione c'è ancora abbastanza carica per un ciclo di apertura, in più il tutto sarebbe vincolato all'utilizzo di un ups serio ma non credo lo sia......dulcis in fundo tutte le automazioni che conosco dopo la fase di apertura se vengono spente, alla riaccensione rimangono nello stato come se fossero chiuse e aspettano un comando per aprirsi, quindi come dicevi prima anche tu il cancello rimarrebbe aperto

Inserita:

Hanno messo un ups della trust da 800 va......

Microchip1967
Inserita:

il tutto sarebbe vincolato all'utilizzo di un ups serio ma non credo lo sia

Hanno messo un ups della trust da 800 va......

come non detto...

800va della trust = 450w effettivi (forse), oltretutto probabilmente ad onda quadra....