Vai al contenuto
PLC Forum

tv samsung LE40S67BD retroilluminazione scarsa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve il problema di questo televisore é la retroilluminazione scarsa e non uniforme. Smontando il pannello le lampade ccfl accese hanno un colore violaceo non un bianco brillante. Quale sara il problema secondo la vostra esperienza? Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Hai aperto la medesima discussione nel sottoforum "Svago", niente di più errato.

Adesso che hai aperto questa in quello dedicato,prosegui solo qui.
l'altra verrà immediatamente cestinata.

le lampade ccfl accese hanno un colore violaceo non un bianco brillante.

Secondo te ? :whistling:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Da quello che dichari sembra proprio di si.......
Sui bordi,all'interno,sono annerite ?

Inserita:

non sono annerite all'estremità e poi mi é successo di colpo ed in contemporaneo ha perso anche il segnale dtv prima i canali rai ma la luminosità era ok poi ha perso intensità luminosa ed il resto dei canali....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quello è un problema aggiuntivo

Inserita:

buongiorno grazie per l'intervento.

Quindi per il segnale dtv posso ovviare con un decoder esterno, il problema resta la retroilluminazione.. Che prove posso fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

strano che non entri ancora in funzione la protezione sull'inverter con quelle lampade così esaurite.

C'è poco da fare,sostituire le lampade è un 'impresa titanica e di quelle dimensioni spenderesti più del TV nuovo.

Quindi o trovi un pannello usato e in buono stato a 70-80 € o ti imbarchi nella sperimentazione coi led,ma solo a scopo didattico

Inserita:

sostituirei volentieri il pannello... Ma si trovano?

sostituire tutto con i led é ancora più allettante, che tipo di led dovrei acquistare per una illuminazione uniforme

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i pannelli li puoi trovare sui siti tipo ebay. Per i led non ho alcuna esperienza diretta,qualcuno l'ha fatto,specie sui piccoli schermi e con buoni risultati.

Dovresti cercare con pazienza nel forum oppure guardare i video di giggino (Di Donato) anche su you tube

Inserita:

ho provato a cercare le lampade ma troppo costose.. Provo con le strisce led 3528 quasi € 30 x 20 metri spedite. Ora devo cercare un alimentatore unico da 12V 100W e montarci un trimmer per la regolazione dell'intensità.. Il dubbio mi resta su come isolare l'inverter?

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, rieccomi, mi sono arrivate le strisce led smd 3528 20 metri le ho incollate al posto delle ccfl e alimentate con una uscita 12V della tv.

il risultato finale é impressionante, neanche un difetto, una retroilluminazione chiara ed uniforme. Vedo di mettere qualche foto.

Sight_2016_05_11_142355_316.jpg

Inserita:

ora resta il problema del segnale dtv, cosa mi consigliate di verificare per individuare il guasto?

Grazie

Inserita:

Prova se riesci a trovare sul menu da tastiera un reset 

Inserita:

in verita ho fatto gia un reset per portare l'apparecchio allo stato di fabbrica ma cio non ha portato nessun risultato. Potrebbe essere un problema di alimentazione della scheda madre? Anche perche impiega un po di tempo per accendersi.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Anche perche impiega un po di tempo per accendersi.

Sii più preciso: secondi,minuti,ore giorni......

Sostituisci tutti i condensatori elettrolitici che trovi sul modulo alimentatore,anche se all'apparenza possono sembrare sani.

Inserita:

ciao, é un piacere ricevere tanta collaborazione... Per accendersi impiega dai 5 ai 10 lampeggi, In verita ho sostituito un po di condensatori sulla scheda di alimentazione ma erano reciclati. Sara il caso di usarne dei nuovi vero. Ma qeusto risolve anche il problema del segnale dtv?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Regola fondamentale: i condensatori si sostituiscono,sempre,con altrettanti nuovi e di ottima qualità.

Ma qeusto risolve anche il problema del segnale dtv?

Quuesto non lo posso sapere.
Inizia a fare "un bel lavoro" sull'alimentatore.