Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare Un Motore Dc Tramite Pc Attraverso Opportuna Interfaccia. .&


andreadego

Messaggi consigliati

Slave a tutti,

sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione dove scrivere.

Ho la necessità, per un esperimento che devo effettuare all'università, di regolare la velocità di un motore DC tramite PC (per la pecisione un ventilatore che potrebbe anche essere uno di quelli che si trovano negli alimentatori dei pc).

Purtroppo non ho molta esperienza in merito e quindi chiedo aiuto a voi, in particolare sul tipo di interfaccia da usare, e software con cui comandarla.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa devi indentificare il motore ed il relativo alimentatore-regolatore.

Poi, in funzione dell'azionamento scelto (motore+convertitore) si può decidere cosa fare.

Dal PC potrebbe partire solo il valore di consegna della velocità, oppure si potrebbe chiudere l'anello di velocità o altro; dipende da cosa devi fare e da cosa hai scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se la corrente assorbita dalla ventola è inferiore ai 100 mA potresti utilizzare direttamente

delle interfacce 0-10Vdc da 100 mA Max, in questo caso il pilotaggio avviene tramite un valore di setpoint tra lo 0 e il 100%

se la ventola assorbe più corrente, dopo l'uscita 0-10Vdc ti serve un alimentatore CC

con controllo seriale tipo questi LINK.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!

Ipotizzando di non voler chiudere alcun anello di velocità o di corrente ma di voler solo regolare la tensione di alimentazione del motore (e quindi la velocità indirettamente) e supponendo che la corrente assorbita sia inferiore ai 100mA potete indicarmi quali sono le interfacce 0 10 Vdc da usare, potete lasciarmi qualche link?

E sul pc che software esiste per pilotarle?

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
supponendo che la corrente assorbita sia inferiore ai 100mA potete indicarmi quali sono le interfacce 0 10 Vdc da usare, potete lasciarmi qualche link?

per correnti fino a 100 mA si possono utilizzare le interfacce tipo le CDAV/D, essendo queste solo delle interfacce, per il software lato PC va capito su cosa vengono connesse,

se a un microPLC o altro tipo di controller, in ogni caso il software si limita ad una semplice riga di programma dove si imposta il valore da 0 al 100%...

in questo caso la risoluzione è di 100 mV... :)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

di regolare la velocità di un motore DC tramite PC (per la pecisione un ventilatore che potrebbe anche essere uno di quelli che si trovano negli alimentatori dei pc).

ma almeno hai un'idea della gamma di velocità da regolare e della relativa precisione?

Se si, potresti anche comunicarcele così magari riusciamo a capire meglio cosa ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

...Tieni presente anche la tensione di alimentazione del motore pero', perche' se vuoi collegargli direttamente un'interfaccia 0-10V potresti dover fare degli adattamenti...

Nei pc di solito ci sono ventole a 5V e 12V, se usi quella a 5v devi fare i settaggi per non raggiungere mai il 100%, se usi quella a 12V forse non riesci a portarla a regime... :)

Ciaoo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a recuperareun convertitore che mi da in uscita una tensione da 0 a 24 Vdc e un motore dc a 24V.

Il conv. è composto da un TCA785 (che dovrebbe occuparsi di generare la modulante) e da un "potenziometro" che dovrebbe regolare la portante se non erro, (ma temo di si :-)).

Ora quello dovrei fare è sostituire il "potenziometro" con un interfaccia comandata da pc.

Ora vedo di studiare bene il convertitore e cercherò al più presto di postarvi foto e se riesco uno schema semplificato.

Grazie ancora! E scusate per la mia ignoranza in materia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non si capisce molto,

Diciamo meglio: non si capisce nulla.

Se vuoi un aiuto concreto chiedi cosa hai bisogno e dai dei dati; per quanto esperti e bravi non è possibile entrare nella tua testa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione :-) cercherò ora di essere il più chiaro possibile.

Io ho la necessità di far seguire a quel motorino a 24vdc un'andamento di velocità sinusoidale (da 0 a Vmax per poi tornare a 0).

Questo segnale lo vorrei poter generare da pc.

Quello che ho a disposizione è quel convertitore visto nelle foto in cui non si capisce nulla, lo ammetto, però funziona :-) Con quel convertitore agendo sul "potenziometro" riesco a far variare la velocità del motore.

Ora mi chiedo: se si riuscisse a capire lo schema di quella basetta vi è la possibilità di sostituire il potenziomentro - manuale - con un qualcosa che compie la stessa funzione ma comandato da pc?

Vi è una qualche altra soluzione o interfaccia semplice da poter utilizzare in alternativa al convertitore che ho già?

Grazie ancora, per la disponibilità e la pazienza! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro al 100%, però da quel potenziometro arriva al circuito una tensione variabile tra 0 e 10v.

Per avere la sicurezza ti basta misurare la tensione tra centrale del potenziometro e zero volt di alimentazione.

Se è confermata la mia supposizione, ma anche con un'escursione differente, ti è sufficiente procurarti una delle tante schde PC che hanno un D/A converter a bordo.

Con una di queste schede, che mettono in uscita una tensione 0-10, puoi pilotare il tuo dispositivo. ovviamente dovrai farti il programma che genera il segnale sinusoidale alla frequenza desiderata. Ma se conosci un po' il VB o il VB.net non impiegherai molto a realizzarlo.

Ci sono anche dispositivi della NI che, costi a parte, risolvono egregiamente il problema Hw e Sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito è alimentato da un trasformatore.

Misurando la tensione dc tra il centrale del potenziometro e uno dei terminali del trasformatore ho una tensione variabile da 13,3Vdc (potenziometro in posizione corrispondente a motore fermo) a 4,2Vdc (potenziometro in posizione corrispondente a motore alla velocità nominale).

Misurando invece la tensione tra il centrale del potenziometro e il (-) del motore (filo nero) ho nel primo caso -6,4Vdc e nel secondo caso 4,2Vdc.

Non saprei quale altro punto considerare come massa....

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei quale altro punto considerare come massa....

Ciao andreadego, facciamo così, prova a considerare come massa, il negativo del condensatore elettrolitico che si vede nelle foto da Te inoltrate, e riprova ad eseguire le misure sul potenziometro, ponendo il puntale nero del tester per l'appunto a massa, ed il puntale rosso sul centrale del potenziometro. Rieseguendo la misura dovresti trovare dei valori che confermano la supposizione di Livio nel messaggio #12, ovverosia variabili all'incirca tra gli 0 ed i 10 volt, poi vediamo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa andreadego, ma le tue conoscenze di elettronica-elettrotecnica a che livello sono?

Non è solo curiosità, ma in funzione delle tue conoscenze si cerca di adattare anche le rispostete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le mie conoscenze di elettrotecnica sn (=sono) buone, mentre di elettronica scarse.

Lunedì riproverò ad eseguire le misure poi vi aggiorno perchè sono via da casa un paio di giorni!

Grazie ancora tutti!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Diversamente da quanto pensavo oggi sono riuscito ad effettuare quelle misure.

Polo positivo del tester fisso su connettore centrale del potenziometro, e polo negativo sulla massa del condensatore elettrolitico: a potenziometro in posizione corrispondende a velocità motore massima ho 0Vdc; con potenziometro in posizione corrispondente a velocità del motore nulla o quasi ho 9,9Vdc.

Quindi sembra essere compatibile con quelle schede PC con un D/A di cui, Livio, mi parlavi. Ma non ho capito che schede sono...

Come software il VB lo conosco poco, conosco un po' labview

Grazieee!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come software il VB lo conosco poco, conosco un po' labview

Se non hai problemi di budget ti compri una scheda di uscita analogica di NI e la programmi con labview.

Le schede a cui faccio rifermento sono schede di uscite analochiche; in altri termini sono sche per PC che hanno a bordo uno o più convertitori D/A e generano tensioni variabili (secondo programmazione) tra 0 e 10v

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, il budget è molto limitato :-)

Ho dato un'occhiata sul sito NI ma ho trovato prezzi molto alti (800€), io avrei bisogno di qualcosa di semplice ed economico! :-)

Non c'è qualche alternativa?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è qualche alternativa?

Non molte. Prova a fare qualche ricerca sul webb, ma una scheda affidabile costa sempre qualche centinaio di euro.

Se tu te la sentissi potresti provare ad autocostruire un qualche cosa da applicare alla porta parallela del PC. Se ne trovano parecchi di schemini del genere sui siti amatoriali, però dici di avere scarse conoscenze di elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Andreadego, io non so che studi superiori hai fatto, non so che facoltà universitaria hai intrapreso, e neanche per quale materia specifica devi fare quell'esperimento, ma se accetti un consiglio, allora al di là dei libri tecnici che all'università ti fanno "mangiare" (e fanno bene, anzi benissimo), inizia ad acquistare sia nelle edicole che nei mercatini dell'usato Kilogrammi e Kilogrammi di riviste di elettronica, che sono una delle migliori (nonchè divertenti) medicine per trasformare la CONOSCENZA, in COMPETENZA.

Chiaro che non trattano sistemi complessi a livelli industriali, ma intanto impari ad applicare le basi, ed a districarti in circuitini banali come quello sulla breadboard presentata da te nelle foto. Da lì poi al saper realizzare un qualcosa da poter applicare alla porta parallela del PC, (come ti suggeriva Livio) il passo è breve, ma però comincia subito, poichè per quel che posso intuire, di tempo ne hai già perso parecchio, ad ogni modo è di sicuro recuperabile ma ci vuole dedizione e...PASSIONE :)

Se invece si tratta di un circuito occasionale che nel tuo percorso universitario non ti si ripresenterà mai più, allora fai finta che non ti abbia scritto nulla ed auguri comunque per la tua laurea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

forse ti può essere utile questa scheda di acquisizione dati programmabile con labview.

NI USB-6008

Io non l'ho mai usata ma l'ho vista tempo fa nel laboratorio della mia università.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...