Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare Un Motore Dc Tramite Pc Attraverso Opportuna Interfaccia. .&


andreadego

Messaggi consigliati

Slave a tutti,

sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione dove scrivere.

Ho la necessità, per un esperimento che devo effettuare all'università, di regolare la velocità di un motore DC tramite PC (per la pecisione un ventilatore che potrebbe anche essere uno di quelli che si trovano negli alimentatori dei pc).

Purtroppo non ho molta esperienza in merito e quindi chiedo aiuto a voi, in particolare sul tipo di interfaccia da usare, e software con cui comandarla.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa devi indentificare il motore ed il relativo alimentatore-regolatore.

Poi, in funzione dell'azionamento scelto (motore+convertitore) si può decidere cosa fare.

Dal PC potrebbe partire solo il valore di consegna della velocità, oppure si potrebbe chiudere l'anello di velocità o altro; dipende da cosa devi fare e da cosa hai scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se la corrente assorbita dalla ventola è inferiore ai 100 mA potresti utilizzare direttamente

delle interfacce 0-10Vdc da 100 mA Max, in questo caso il pilotaggio avviene tramite un valore di setpoint tra lo 0 e il 100%

se la ventola assorbe più corrente, dopo l'uscita 0-10Vdc ti serve un alimentatore CC

con controllo seriale tipo questi LINK.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!

Ipotizzando di non voler chiudere alcun anello di velocità o di corrente ma di voler solo regolare la tensione di alimentazione del motore (e quindi la velocità indirettamente) e supponendo che la corrente assorbita sia inferiore ai 100mA potete indicarmi quali sono le interfacce 0 10 Vdc da usare, potete lasciarmi qualche link?

E sul pc che software esiste per pilotarle?

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti