Vai al contenuto
PLC Forum


Ricette su HMI o PLC


drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

personalmente non sono mai stato un amante delle ricette su HMI, ma essendo costretto ad usarle ultimamente, mi sono dovuto ricredere o quasi; solo una volta mi è capitato di dover lavorare con 2 ricette diverse; il numero di set di dati che devo impostare non è mai troppo alto (finora il massimo credo sia stato 32, ma normalmente lavoro con numeri intorno alla decina), mentre il numero di parametri (elementi del set di dati) è limitato alla trentina. Vorrei, quindi, fare alcune considerazioni, conoscere il vostro parere e come vi comportate.

 

Primo caso - un HMI ed il cambio ricette è possibile solo con questo HMI: se le ricette risiedono su PLC, su un array, sono costretto a gestirle tramite PLC, creando poi le pagine per cambiare i parametri singolarmente; sono limitato dalla memoria del PLC (direi che il limite che interviene prima è quello della memoria ritentiva) e sono privo di importazione / esportazione, a meno di scrivere a mano le due funzioni, gestendo anche un applicativo per PC; in più, se il pannello non è un Comfort (cosa per me quasi normale) non posso utilizzare il cambio ricetta con i nomi, ma solo con i numeri (questo il link che tratta l'argomento su Siemens SIOS), perché non mi è possibile appoggiarmi ad una lista testi e, quindi, ad un campo simbolico (almeno, finora non ho trovato una soluzione). Utilizzando le ricette su HMI, invece, l'unico svantaggio è che puo' non piacere la vista ricette, soprattutto con i pannelli più piccoli; ovviamente, sempre con i pannelli più piccoli, sono anche limitato dal numero di ricette e set di dati.

 

Secondo caso - un HMI ed il cambio ricette è possibile sia da HMI (locale) che da una combinazione di ingressi digitali (remoto): in questo caso cambia poco dal primo caso; su PLC, nessun problema, se non gli svantaggi già segnalati prima; con le ricette su HMI sono costretto ad usare l'ordine di controllo 70, ma sembra funzionare bene (almeno, l'unica volta che l'ho usato non ho avuto nessun problema), quindi ...

 

Terzo caso - due HMI, sul primo risiedono le ricette e si gestisce anche il cambio delle stesse, mentre con il secondo si gestisce il solo cambio ricette: anche qui, su PLC nessun problema, se non i soliti svantaggi; su HMI la questione si complica: o sono costretto a lavorare con numeri e non con il testo, oppure occorre scrivere una routine per ottenere i nomi dall'HMI, questo sempre ammesso che il pannello sia un Comfort, altrimenti non posso utilizzare le liste testi di cui sopra ed il problema non si pone.

 

Ultimamente mi sto comportando in questo modo: se devo utilizzare un pannello piccolo (fino al 400 Basic) le ricette risiedono sul PLC con la possibilità di impostarne il nome, di effettuare la copia dei parametri da un set di dati sorgente, oltre a tutte le altre funzioni, ovviamente; al cliente sarà fornita una tabella con tutti i valori; se il pannello è più grande (come dicevo, caso raro per me), utilizzo le ricette che risiedono su HMI ed al cliente fornisco anche il backup delle stesse; se ci sono 2 pannelli, solo da uno sarà possibile effettuare il cambio ricette.

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Drugo,

dovendo analizzare diverse tipologie di impianti mi sono invece fatto una mia idea. Premetto che ho sempre mal digerito la gestione delle ricette / set di dati di mamma Siemens e di norma utilizzo PC come HMI io ho queste soluzioni:

1) PC HMI con ricetta alla "customizzata" dove in una cartella risiedono tutte le ricette che hanno il nome file uguale al descrittivo (per esempio arance.txt per il programma "arance") con gestione VBS customizzata e pagine di panoramica ricette, ricerca per nome ecc. (in questo caso ricette con 20000-25000 tag vengono facilmente gestite). In questo caso da remoto mi faccio I backup e in caso di rottura accidentale del PC faccio alla svelta a rimediare incollando I programmi all'ultimo backup. Se il cliente non ne ha fatti negli ultimi 6 mesi ..... saranno dolori suoi.

2) HMI con ricetta nel PLC tanto si tratta di pochi tag e poche ricette, quindi con I PLC/Simotion di adesso si ha spazio a disposizione impensabile anni or sono. La ricetta viene caricata con un semplice puntatore e lo scrolling viene fatto incrementando il puntatore. Se uno zelante manutentore ha ricaricato tutto il programma non sapendo cosa fare .... devono farsene una ragione e rifare tutte le ricette,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...