Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Pastiglie motore asincrono con contattore


lollons

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, complimenti ancora per il forum.

Sono Marco e da qualche mese vi sto seguendo sul forum.

Io sto lavorando da pochi mesi in una azienda di motori elettrici, e mi è stato chiesto di comprare/trovare un dispositivo che stacchi l'alimentazione di un motore asincrono trifase dopo che le 

pastiglie in prossimità degli avvolgimenti staccano.

Precisazione fondamentale nella risposta: la filosofia di costruzione della azienda ha da sempre montato le pastiglie non in serie agli avvolgimenti di rotore, cioè le pastiglie sono state messe in prossimità e i cavi delle pastigle sono stati estratti dalla morsettiera.

Ho già cercato in molte vostre discussioni sia il salvamotore che il contattore ma non penso di essermi chiarito bene le idee.

Il dispositivo che mi interessa dovrebbe avere questa funzione:

0) capire che una pastiglia( sono  3 le pastiglie, una per ogni fase(le Thermik) in serie fra loro), si è rotta 

1) togliere l'alimentazione al motore asincrono trifase.

Avevo pensato di mettere in serie il cavo delle pastiglie ad una fase del motore e poi comprare un salvamotore, che mi pare tolga alimentazione quando una delle tre fasi salta, ma non so se funziona in questo modo.

Inoltre mi affido a voi che di sicuro avete maggiore esperienza per una soluzione ottimale.

Per ora vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buon lavoro

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo che tu ti stia riferendo a dei klicson, ovvero a dei contatti bimetallici che aprono il circuito quando superano la soglia termica di intervento.

Se è così, personalmente ritengo che il circuito degli ausiliari che comanda il contattore di linea, oltre che passare per il contatto NC della protezione magnetotermica, debba essere messo in serie anche a questi klicson.

In questo modo, all'intervento di una o più "pastiglie" termiche che sono in genere in serie tra loro, avrai l'interruzione della alimentazione della bobina del contattore e la conseguente apertura dello stesso.

NON METTERE i klicson in serie a una fase, mai. La portata in corrente di questi elementi è modesta e va bene solo per circuiti ausiliari. Se la corrente sopportata dal klicson è inferiore a quella della bobina del contattore (non hai indicato la/le potenze dei motori) dovrai appoggiare questi sensori su un relè ausiliario.

Ricordati che i klicson hanno una loro curva caratteristica che ha una isteresi, ovvero non richiudono sullo stesso punto di intervento in apertura.

Consulta a questo proposito un data sheet

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta,  ma sono un po ancora inesperto e quindi magari ti faccio qualche altra domanda.

Siccome non ho molta pratica in impianti elettrici, non vorrei metter mano al quadro elettrico.

Considerando che le prove che devo fare sono con un banco freno, preferirei una soluzione che stia in mezzo al collegamento tra alimentazione motore e motore.

Cioè vorrei sapere se esiste un dispositivo che in ingresso abbia:

1) 3 o 4 fili uscenti dal banco freno che sarebbero in teoria quelli di alimentazione motore

2)due fili in uscita dalla morsettiera facenti capo delle Thermik

3) 3 o 4 fili di uscita che vadano quindi ai morsetti del motore.

Il concetto sarebbe come quello di un relè ma in questo caso di potenza, ovvero che se c'è continuità elettrica tra le Thermik allora la bobina avrà una posizione tale da alimentare il motore, invece quando staccano la bobina apre il circuito.

Ovviamente il problema sarebbe quello di alimentare le Thermik per far passare corrente, perchè sottolineo che questa non sono direttamente in serie agli avvolgimenti.

La tua soluzione fmussolin sarebbe idonea ma se non volessi metter mano al quadro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che chiedi è esattamente quello che ti ho proposto, solo che tu lo vuoi replicare fuori dal quadro elettrico. Non capisco questa necessità, ma nessuno ti impedisce di fare un secondo contattore con bobina avente in serie i klicson. Che poi sarà la eventuale soluzione che troverai forse in commercio, dove i due fili del tuo punto 2, in realtà sono un qualsiasi contatto in serie alla bobina del contattore di inserzione. Apri quelli, come se tu avessi azionato un pulsante di emergenza, e si aprirà il contattore di inserzione motore. Prova a guardare sul web, cercando pulsantiere comando motori....ci sono aziende che costruiscono delle scatole con i comandi di marcia e arresto, da montare fuori quadro, magari con alimentazione a mezzo spina trifase e cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...