Vai al contenuto
PLC Forum

aiutoooo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

qualcuno puo aiutarmi? mi trovo davanti un impianto citofonico a due fili gia esistente con 1 PE e 3 appartamenti ora io dovrei inserire un PI ad un quarto appartamento..

poiche per problemi non svolgevo questo lavoro da qualche anno non sono tanto pratico dei due fili volevo sapere come configurare il citofono che andro ad inserire

il citofono e un bticino terraneo...

ho letto da internet che occorrono configuratori ecc..

grazie in anticipo

Maurizio Colombi
Inserita:

Ti occorrono i configuratori, sono venduti in confezione da 10 con il codice 3501/X (dove "X" sta per il numero che ti serve).

Ti occorre un pulsante libero nella pulsantiera (se si tratta di una nuova chiamata).

Ti occorre un punto (montante condominiale) dove collegare i due fili che arrivano al posto interno che vuoi installare.

Devi stabilire se la numerazione dei pulsanti inizia da 0 o inizia da 1 (lo capisci aprendo il posto esterno e leggendo come è configurato in "N").

Inserita:

ok intanto grazie per avermi risposto maurizio..

il pulsante libero ok

i due fili li ho portati all alimentatore dove ci sono anche gli altri.. quindi ok

come faccio a capire X il numero che mi serve?? C e qualche tabella o qualcosa di simile dove posso prendere riferimenti??

al PE su N c e un configuratore con scritto 1

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

al PE su N c e un configuratore con scritto 1

questo vuol dire che i pulsanti del posto esterno partono dal numero 1, quindi:

il primo pulsante dal basso del posto esterno, chiamerà il posto interno configurato in N 1

il secondo pulsante dal basso del posto esterno, chiamerà il posto interno configurato in N 2

e così via. Se hai libero il quarto pulsante dal basso, questo chiamerà il posto interno configurato N 4.

Valuta che pulsante hai libero, e poi procurati una confezione di configuratori con quel numero.

Togli corrente all'alimentatore, inserisci il configuratore nel posto interno N (avrai due posti, utilizza quello a destra), collega i due fili che hai già prelevato dal montante condominiale (non sono polarizzati, ma misura tensione, dovresti avere circa 26 / 27 Vcc) nei morsetti siglati BUS, fissa la cornetta alla parete, ridai tensione ed il gioco è fatto.

Inserita:

Ok quindi comprero' i configuratori N4 e seguirò le tue indicazioni... Per la serratura come funziona?? 

Grazie Maurizio

Maurizio Colombi
Inserita:

Sul posto esterno hai una morsettiera, i morsetti S+ e S- vanno collegati direttamente alla serratura elettrica.

Se hai due serrature elettriche da aprire contemporaneamente, dovrai collegarle entrambe a questi morsetti.

Il morsetto PL, ti permette di collegare un pulsante locale per aprire la serratura, il collegamento andrà realizzato con un normale pulsante aperto tra i morsetti PL e S+.

La serratura collegata a S+ e S-, si aprirà dal pulsante "chiave" del posto interno, anche senza ricevere una chiamata.

Inserita:

Grazie mille delle info Maurizio....

Maurizio Colombi
Inserita:

Prego ! :smile: