Vai al contenuto
PLC Forum


videocitofono BTICINO 344342


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Premetto che sono un normale utente e spero di non essere inopportuno qui.

Ho un problema con il mio videocitofono BTICINO 344342: non appena si alza la cornetta si sente un forte fischio da entrambe le parti.

Sembrerebbe essere una questione di contatti ma uno "specialista" dopo l'intervento mi ha proposto di sotituirlo di sana pianta.

Premetto che siamo in uno scenario condominiale, i pulsanti funzionano regolarmente e anche il video va benissimo.

 

Quale potrebbe essere la causa di questo forte fischio? copre ogni rumore e non si sente più nulla nè da una parte nè dall'altra ma se riaggancio smette.

Ho provato a smontarlo ma all'interno sembra tutto a posto.

 

Grazie dell'aiuto

Vito


Inserita:

Ciao Vito,

ora ti dico la verità che non conosco bene i citofoni BTicino, ma di solito è sufficiente aprire il posto esterno ed abbassare il volume di comunicazione parla/ascolta.

Se apri la targa esterna e ci indichi che articolo è forse possiamo aiutarti meglio.

Inserita:

Ciao Roby! Cosa intendi per articolo e targa esterna? la centralina comune? controllo e ti faccio sapere domattina.

 

Comunque cerco di spiegare meglio l'anomalia: se mi citofonano, quando alzo la cornetta si sente un forte fischio che cessa se metto giù (o stacco il filo della cornetta ovvio). Questo fischio copre tutti i rumori ovviamente e non consente di parlare.

Domani preciso meglio il tipo di centralina all'esterno. Il videocitofono interno è il bticino 344342 appunto.

 

Grazie

Inserita:

Per targa esterna si intende la pulsantiera dove ci sono appunto i pulsanti dei campanelli.

Il fischio che si crea nel vostro impianto è chiamato "effetto Larsen" ed è dovuto alla troppa "vicinanza" tra loro del microfono e auricolare che servono per parlare e ascoltare ed abbassando il volume di comunicazione il fischio dovrebbe sparire.

Una volta aperto sulla parte fonica dovresti trovare un trimmer (una rotellina di solito bianca fatta a forma di freccia) da girare con un cacciavite piccolissimo a taglio, prova a girarlo pianissimo perché potrebbe bastare una taratura piccolissima perché sparisca il famoso rumore fastidioso.

 

Uso il condizionale perché come ti ho detto non conosco bene i citofoni BTicino, e per l'indicazione del senso di rotazione dovrebbe esserci una freccia disegnata sopra al trimmer.

 

Attenzione che per aprire il telaio della targa esterna, dovrebbero esserci 2 viti nella parte bassa (sotto) della cornice e stranamente al contrario della maggior parte di viti, queste devi avvitarle (girandole in senso orario) fino a che non senti che si fermano.

Per richiuderle invece dovrai avvitarle in senso antiorario.

 

Questo è il famoso trimmer e tu dovresti vedere solo la parte interna bianca e se non lo vedi allora limitati a leggere gli articoli scritti nelle varie apparecchiature, oppure fai delle foto cosi possiamo capire meglio come fare  trimmer-bi-tech.jpg

 

Facci sapere.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...