Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch non esegue programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

spero in un aiuto, ho una lavastoviglie bosch di circa 10 anni, modello: SRS55M72EU.

Ieri ha smesso di funzionare, in pratica carica l' acqua, il timer sul display va avanti, ma in pratica non fa nulla, non girano i bracci e non esce la pastiglia del detersivo, e scarica l' acqua. il carico e scarico acqua son certo perchè se eseguo il reset si sente che lo fà correttamente. ha circa 10 anni e viene usata una volta a settimana, col sale apposito. ho pulito i filtri ma nulla.

Inserita:

ho aperto il lato destro, allego foto della pompa, che immagino dovrebbe ruotare se prendo il perno centrale con una pinza, ma non si muove assolutamente inoltre rogna leggermente quando avvio il programma, dopo aver caricato l' acqua passa qualche secondo poi si inizia a sentire un ronzio...

IMG_20160516_112551.jpg

http://postimg.org/image/734rtfvo1/

del_user_227154
Inserita:

E' bloccato, va smontato e provare a sbloccare, sperando che la tenuta della girante non perda, altrimenti ci vuole nuovo.:(

Inserita:

Son riuscito a sbloccarla con svitol marine, e riattivante elettrico, sembra andare, ma non conosco se la pressione sia corretta.

ho dato un' occhio ai prezzi on line chiedono 200 euro possibile? non esistono compatibili?

grazie per la consulenza.

del_user_227154
Inserita:

Si i pezzi delle Bosch sono sempre stati costosi, di concorrenza non lo so, il problema di base è che utilizzarla 1 volta a settimana alle lavastoviglie non gli fa bene, almeno quando non la usi asciuga l'interno del pozzetto con una spugna. Se devi cambiare il motore devi essere abbastanza esperto perchè smontare quella lavastoviglie non è una cosa facile.

Inserita:

ma vale la pena spendere 200 euro per una lavastoviglie di 10 anni???

del_user_227154
Inserita:

Se le condizioni generali della macchina sono buone e cioè non ce ruggine, i cestelli sono ok, il frontalino si presenta bene, l'interno è ok, non ai mai speso in passato delle grosse cifre per metterla a posto penso di si. Poi è sempre una scelta personale......buon lavoro.

• 2 months later...
Inserita:

Son di nuovo qua, è andata per un po' ora di nuovo ferma, l' ho aperta lateralmente, in pratica il motore va, ma arriva in un punto in cui si indurisce, diciamo 3/4 di giro è libero e poi si indurisce ed ovviamente quando si ferma, poi non ha lo spunto per ripartire. che diamine può essere? devo provare a smontarla? da quel che vedo credo mi tocchi svuotare l' acqua e ribaltare la lavastoviglie per togliere il fondo.

del_user_227154
Inserita:

Secondo me per l'esperienza che ho devi cambiare il motore, poi se riesci a farlo andare e che duri nel tempo meglio così anche se ci credo poco.....poi non si sa mai......

Inserita:

La stò provando, ora, dopo due giorni di battaglia.

E aver: smontato motore pompa, pulito, controllato cuscinetti ecc. sostituito o-ring girante pompa che oramai era diventato lungo come la mia cintura dei pantaloni, rimosse tutte le incrostazioni, rimontato il tutto ci ho messo per sicurezza anche un velo di silicone. ora in lavaggio coi ripari laterali via per prova fa quasi meno rumore di prima chiusa.

Mi auguro che vada per un po' senza problemi.

Inserita:

Altrimenti sai che il problema è lì.

Mah, a me le Bosch (moderne) non ispirano per quel complicato labirinto laterale da cui passa l'acqua di scarico (pare che le vecchie siano peggio, però...), anche perché qui sul forum vedo diversi post che parlano di guasti proprio per le Bosch. Quindi, se va di elettronica io la terrei, anche per i materiali che una volta usavano senza centellinare.

Inserita:

E' la prima volta che riparo una lavastoviglie, (anche se sono un tecnico manutentore di impianti industriali, quindi una certa manualità l'ho) ma cavolo stì tedeschi cose semplici non le sanno fare?

l' unico neo rimasto a prima vista è lo sportello che non è frenato a sufficienza quando scende, ma le molle sotto son agganciate che ci sia altro?

del_user_227154
Inserita:

I tedeschi non sono in grado di fare cose semplici.......non lo anno nel loro dna.......:huh: