Vai al contenuto
PLC Forum


condensatore pompa sommersa


dipiem

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , Con poche informazioni dovrei calcolare il valore di un condensatore di una pompa sommersa in un pozzo profondo piu di 100 mt

che pero,' a detta del proprietario,la pompa sta a 80m metri , è una pompa da innaffiamento quindi lui accende direttamente da un magnetotermico per innaffiare o annaffiare il giardino 

quando gli serve e poi dopo un po spenge .Dal collegamento che ho riscontrato dovrebbe essere una pompa trifase collegata tramite un condensatore a 220 v ,il cavo che viene su dal pozzo 

è un 3x1,5 mm2 di cui il blu collegato con il blu di rete il marrone della pompa collegata a un polo del condensatore l'altro polo del condensatore collegato al giallo verde della pompa e insieme al marrone di rete,il condensatore che ce ' ora è da 40 microfarad 400 v ,quello e' il mio dubbio . che dite va bene? mi pare eccessivo ..... grazie .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è cllegata così è un collegamento quasi criminoso!

Il giallo-verde è esclusivamente il conduttore di PE o terra.

 

Comunque per calcolare un eventuale condensatore, ammesso che sia una pompa 3 fase è necessario conoscerne la potenza elettrica.

Se invece fosse una pompa monofase il condensatore potrebbe servire solo per spunto

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non avevano un cavo quadripolare e hanno usato la terra come fase .non conosco la potenza ma da varie ricerche per tirare su 80mt serve una pompa 1500 w minimo ho provato un calcolo online e mi esce fuori un condensatore da 101.97 microfarad  O _O molto lontano da quello esistente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica è come se fosse un 2 HP, quindi 100µF è un valore adatto. COmunque un motore 3 fase così alimentato rende si e no il 60% della sua potenza originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 100.... all'attuale 40 ....ce una bella differenza ,che dite vado col 100 o sostituisco semplicemente l'attuale e lo rimetto da 40 ? Se fosse da 40 con il calcolo on line viene fuori una pompa da 600 watt,  impossibile per tirare 80 mt 

il calcolo lo faccio con questo 

http://www.claredot.net/it/sez_Elettrotec/motore-trifase-alimentato-monofase.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa è trifase 400V, ultre al condensatore che dovrà essere da 600V almeno , ti servirà anche un trasformatore per alimenterla a 400V. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh ... se ha sempre funzionato con quel condensatore, non vedo per quale motivo cambiare valore!

Ma perchè vuoi calcolare il valore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore deve sopperire non solo all'induttanza del motore ma anche quella dai 80 Mt. di linea

del cavo da 3x1,5mm2     probabilmente ne soffre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che il motore sia trifase?

Se lo fosse, non mi spiego come possa funzionare con tensione molto più bassa della sua nominale, addirittura con fase virtuale generata da condensatore.

Quando si presenta un caso strano, non considero come "oro colato" tutto quello che mi dice un cliente, non esperto.

Prova a verificare col tester la resistenza degli avvolgimenti, per capire se è veramente un motore trifase un motore monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sono sicuro sia trifase, ma vedendo il collegamento del condensatore mi viene in mente sia trifase .magari è trifase 220v,,comunque domani controllo col testrer.

grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Ma sei sicuro che il motore sia trifase?

Perdonami, Davide-SB, ma sei sicuro di quello che scrivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, dipiem non ci da informazioni certe, a parte pompa con 3 fili, forse trifase, alimentata a 230V con condensatore.

Penso sia molto improbabile che la pompa sia a 230V trifase, (normalmente sono con collegamento fisso a 400V), anche se non impossibile, in tal caso basta azzeccare bene in condensatore e diciamo "funziona".

Ma se fosse trifase a 400V, non ho mai provato, ma non credo funzioni, bene.

Quelle pochissime volte che ho fatto questo accrocchio, ho sempre cambiato il collegamento a triangolo per impostarlo a 230V trifase.

Oppure stiamo sprecando parole come al solito, ed è semplicemente monofase, con condensatore, forse errato.

Il tester ce lo dirà, almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Quelle pochissime volte che ho fatto questo accrocchio, ho sempre cambiato il collegamento a triangolo per impostarlo a 230V trifase.

Perfetto! Ma visto che si tratta di una pompa sommersa con collegamento realizzato all'interno del motore e "sommerso" di resina, il produttore adotta il collegamento con condensatore all'esterno. 

Normalmente si utilizzano motori monofase, ma alcune volte mi è capitato di incappare in una soluzione come quella ipotizzata dall'amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che sia un monofase con condensatore esterno collegato in modo criminoso usando il giallo verde come conduttore dell'avvolgimento ausiliario.

 

Se fosse stato trifase doveva avere il collegamento degli avvolgimenti per lavorare con tensione 230V, cosa possibilissima se fosse un 230V "D" / 400V "Y"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Da mia esperienza, solitamente il motore è monofase e il condensatore ovviamente viene installato a monte del cavo che scende alla pompa, non penso che ne valga la pena di installare un motore trifase per poi modificarlo con quel che costa un pozzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti

nella prima foto la resistenza su tutti i cavi, è logico che ho staccato il condensatore,

nella seconda il collegamento che vi dicevo il blu e il marrone li ho staccati io 

13233373_10209490348204464_643707516_n.jpg

13249516_10209490324323867_1211327421_n mod12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Da mia esperienza, solitamente il motore è monofase e il condensatore ovviamente viene installato a monte del cavo che scende alla pompa, non penso che ne valga la pena di installare un motore trifase per poi modificarlo con quel che costa un pozzo...

Concordo al 100 per 100 con quanto scritto da Mauro,non credo ci possa essere un pazzo che fa un pozzo da 100 metri ,per poi mettere una pompa trifase declassata poi in monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok .come si spiega un collegamento così ? Allora se fosse una Pompa monofase sarebbe da 1500 w e quindi il condensatore dovrebbe essere da 100?non da 40 !!! La fase va sul giallo verde della Pompa Ci sono 3 fili collegati sul cavo che scende nel pozzo e non mi sembra un collegamento monofase . e il giallo verde di linea non è collegato a niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...