Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione incontro elettrico


matley01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Mi sono registrato perchè ho un problema con l'installazione di un videocitofono Elvox (mod K40900). Nel kit che ho acquistato erano presenti il monitor e il relativo alimentatore di rete e l'unità esterna. Ho comprato a parte un incontro elettrico e l'ho installato sulla porta di un negozio. Dallo schema che fornisce elvox però mancherebbe un alimentatore per la serratura... io però non saprei che tipo di alimentatore serve. Il loro servizio clienti mi indica di acquistare 2 componenti che secondo me non c'entrano nulla e non saprei come interfacciare (più precisamente: M832 Trasformatore di sicurezza con uscita 12 V~, alimentazione 230 V~ 50/60 Hz 35 VA e  46901.015 Alimentatore switching da incasso, alimentazione 100-240 Vac 50/60 Hz)

Vi allego una copia del foglio di installazione dove ho cerchiato in rosso la parte che mi manca.

 

Ringrazio chiunque avesse del tempo da dedicarmi per aiutarmi.

 

Ciao

Matteo

citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Se l'uscita del posto esterno è un semplice contatto NA basta acquistare un comune trasformatore 230V - 12V 50/60 Hz 35VA di una qualsiasi marca e utilizzarlo x alimentare la serratura. Un capo dei 12V lo colleghi direttamente sulla serratura e l'altro capo lo fai passare attraverso il contatto del PE (come dallo schema che hai allegato). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

naturalmente è giusto quello che ha scritto Marco, comunque ricordati che quel trasformatore lo devi tenere sempre alimentato dal lato dei 230V, quindi ti conviene mettere almeno un fusibile di protezione da 250mA/0,5A al massimo, in modo che se deve saltare qualcosa, almeno interviene il fusibile e non si brucia il trasformatore.

Poi se vuoi proteggere anche il circuito secondario (12V) allora va bene un fusibile da 3,15A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, scusate se faccio altre domande ma non me ne intendo molto. Come faccio a capire se l'uscita del PE è un contatto NA? (scusate ma non so cosa significa).

Può essere che l'uscita del campanello sia già a 12v?

 

Sto cercando in giro un alimentatore come mi avete suggerito, ma sono quasi tutti in formato DIN... ne esistono in formato diverso?

 

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

In formato DIN va bene uguale, lo metti in un quadretto o in una scatola da incasso (di dimensioni adeguate) e sei a posto. Per quel che riguarda l'uscita, visto che è la stessa ditta a suggerirti di utilizzare un trasformatore, probabilmente quella è un uscita NA( cioè è un contatto che si chiude quando premi il pulsante apri porta, come fosse un normale pulsante sul muro) altrimenti la serratura elettrica te l'avrebbero fatta collegare direttamente al posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
diegodemartin

Buonasera, ho lo stesso problema di matley, ho preso l'alimentatore, ma non ho capito come collegarlo, devo solo interrompere uno dei due cavi che va alla serratura e mettere i 12V in serie? Grazie a chiunque mi aiuti...

 

 

NOTA DEL MODERATORE:

Per cortesia andiamo avanti con la discussione aperta appositamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

diegodemartin

Buongiorno a tutti, ho acquistato un videocitofono Elvox K40900 e mi sono accorto che la serratura del cancello deve essere alimentata, così ho preso un alimentatote 12v però non capisco come collegarlo, nell'immagine interrompe semplicemente uno dei due fili che va alla serratura, ma mi sembra strano, qualcuno mi spiega per favore come collegarlo in termini semplici e chiari? Grazie a chiunque mi aiuti...

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego,

il trasformatore lo devi tenere sempre alimentato dal lato dei 230V, quindi ti conviene mettere almeno un fusibile di protezione da 250mA/0,5A al massimo (se questo è 30VA, o potenza simile), in modo che se deve saltare qualcosa, almeno interviene il fusibile e non si brucia il trasformatore.

Poi se vuoi proteggere anche il circuito secondario (12V) allora va bene un fusibile da 3,15A (se questo è 30VA, o come scritto sopra è di potenza simile).

 

Praticamente:

- dal lato secondario dei 12V del trasformatore andrai con un filo ad uno dei morsetti di uscita del posto esterno;

- dall'altro morsetto dei 12V del trasformatore andrai con un filo ad un capo della serratura;

- e con un altro filo  andrai direttamente all'altro morsetto di uscita del posto esterno fino all'altro capo della serratura.

 

Facci sapere quando hai fatto, almeno per nostra sola soddisfazione visto che molta gente non si fa più sentire dopo che siamo intervenuti in loro aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, scusate se non ho più risposto alla discussione che avevo iniziato ma sono andato un pò nel pallone :blink: e sinceramente non ho ancora risolto il problema.

Ora proverò a fare come avete scritto qui.

 

Domanda per Diego, scusa mi puoi scrivere che caratteristiche ha l'alimentatore che hai acquistato? Quello (sbagliato) che mi avevano suggerito all'elvox ha 1,5A in uscita ma nella discussione precedente un altro utente indicava un alimentatore da 35VA.

 

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho risolto con un trasformatore su guida din che da in output 12V a 5VA, l'incontro assorbe tra 0,5 e 0,8VA.

Vi chiedo un consiglio, per fare i test ho usato un classico doppino telefonico bianco/rosso, secondo voi lo posso usare anche in via definitiva o c'è il rischio che sia troppo sottodimensionato come cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matley01,

ti conviene continuare sulla tua discussione che avevi aperto prima di questa il 16 maggio, è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni di altri utenti anche se per lo stesso argomento. 

Poi scrivi le distanze in metri di cavo tra un'apparecchiatura e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sono state unite le discussioni quindi, anche se molto laborioso, il filo del discorso potrebbe essere seguito ugualmente.

 

Per cortesia:

continuiamo su QUESTA discussione SENZA aprirne altre (si incorre in violazioni del regolamento)

non sovrapponiamoci al compito dei moderatori.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusate se ho fatto un pò di confusione!

 

Tornando all'argomento, nel mio caso si parla di un tratto lungo circa 8 mt tra il trasformatore e il PE, poi ci sono un paio di metri per arrivare dal PE alla serratura. Ho il dubbio che il doppino possa scaldarsi troppo e diventare pericoloso anche se si tratta di brevi impulsi legati all'apertura della porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando della distanza e della sezione dei fili segui pure il consiglio di Roby57 (e buon riposo  :P), ma se il doppino telefonico passa dentro a dei tubi interrati e/o peggio ancora dentro a dei pozzetti non è che sia il massimo della regola d'arte, prima o dopo avrai problemi dovuti all'umidità.

Per funzionare, funziona sicuramente, però se passi un cavo con un maggior grado di isolamento non guasta di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In teoria non dovrebbe avere particolari problemi di umidità perchè corre quasi sempre in una canalina in ambienti interni.

Comunque per precauzione ho ripassato un cavo con sezione più grossa.

 

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

però se passi un cavo con un maggior grado di isolamento non guasta di certo.

 

Quote

per precauzione ho ripassato un cavo con sezione più grossa.

 

Quote

Ottimo, alla prossima, 

 

La coerenza non mi sembra il vostro forte !!!!!! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

Quote

La coerenza non mi sembra il vostro forte !!!!!! :roflmao:

Dal momento che matley01 ha detto che ha passato un cavo di sezione più grossa ho presupposto che non abbia solo questa caratteristica, ma anche un maggior grado di isolamento come gli avevo suggerito, (poi se non ha fatto così non è colpa mia :whistling:)

Forse intendevi questo rispetto all'incoerenza ?  Altrimenti fammi capire meglio, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Altrimenti fammi capire meglio, grazie

Ma nulla!!!!!! Tu hai parlato di isolamento, lui ha parlato di sezione ... e tu hai risposto ottimo, la mia era solo una battuta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

buonasera ho letto questo articolo ed è molto interessante,volevo aggiungere una cosa,ma se io volessi aggiungere un pulsante aggiuntivo esterno si può?e come lo devo collegare???Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...