snowboarder Inserito: 20 maggio 2016 Segnala Inserito: 20 maggio 2016 Questo è il modello della mia lavastoviglie che pochi giorni fa si è guastata.L'ho smontata e sulla scheda elettronica ci sono due componenti che si sono bruciati e non si riesce a risalire ai suoi valori.Sono stato all'assistenza,ma quasi scocciati mi dicono che devo cambiare la scheda(€150)e non vogliono darmi lo schema, per fortuna mi hanno detto che la causa dei due componenti è stato l'attuatore del cassetto del detersivo forse in corto.Vi chiedo se potreste rimediarmi lo schema con i valori dei due componenti.Grazie!
giogio160 Inserita: 20 maggio 2016 Segnala Inserita: 20 maggio 2016 Ciao, da quel poco che hai detto di certo non possiamo aiutarti. Non ci hai specificato i componenti, comunque posta una foto della scheda.
snowboarder Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 si è bruciata la resistenza R47 e il triak TY7.Sono andato in un negozio di componenti di elettronica e me ne hanno dati 2 che secondo loro vanno bene e li ho montati (si vedono nella foto dettagliata).Ho rimontato la scheda ma non va,non si accende neanche una spia.
snowboarder Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 scusate,quelle di prima sono le foto dei componenti bruciati
giogio160 Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 Ciao, prova a seguire il filo del piedino del ty7 che va sul connettore, e vedi cosa ce Collegato.
snowboarder Inserita: 22 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2016 c'è collegato l'attuatore che apre lo sportello del detersivo
giogio160 Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 Ciao, allora per prima cosa verifica se realmente l attuatore dello sportellino sia in corto. Poi sulla scheda controlla tutti i diodi che non ce ne sia qualcuno in corto.
giogio160 Inserita: 22 maggio 2016 Segnala Inserita: 22 maggio 2016 E controlla anche sulla parte primaria dell alimentazione che non ci sia qualche resistenza interrotta.
solver Inserita: 28 giugno 2016 Segnala Inserita: 28 giugno 2016 Ciao, controlla anche il condensatore da 100nf vicino alla resistenza bruciata (è blu) di solito è il responsabile del guasto variando di valore. Verifica poi dalla parte saldature la resistenza smd da 10k e il transistor p03 che fanno parte del circuito apertura portello detersivo ci arrivi seguendo le piste di r47. Verifica poi tutti i fusibili smd marcati 000. Potrebbe esserci un danno al micro causato dal corto del TY7 camandato appunto da una uscita del micro.
simone.valenti Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 Buongiorno ho lo stesso problema segnalato da snowboarder e prima di andare ad acquistare una nuova scheda vorrei provare a sostituire i componenti. Apparentemente osservando la scheda, oltre a qualche pista danneggiata, dovrei sostituire la resistenza R47,il triak TY7, forse la resistenza r46. In allegato qualche foto. Mi sapreste indicare i valori dei tre componenti? Un grazie infinito a chi riuscisse a darmi una mano. Grazie Ecco le immagini
Messaggi consigliati