Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch SGV6903EU/07

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo è il modello della mia lavastoviglie che pochi giorni fa si è guastata.L'ho smontata e sulla scheda elettronica ci sono due componenti che si sono bruciati e non si riesce a risalire ai suoi valori.Sono stato all'assistenza,ma quasi scocciati mi dicono che devo cambiare la scheda(€150)e non vogliono darmi lo schema, per fortuna mi hanno detto che la causa dei due componenti è stato l'attuatore del cassetto del detersivo forse in corto.Vi chiedo se potreste rimediarmi lo schema con i valori dei due componenti.Grazie! 

Inserita:

Ciao,  da quel poco che hai detto di certo non possiamo aiutarti.

Non ci hai specificato i componenti,  comunque posta una foto della scheda. 

Inserita:

si è bruciata la resistenza R47 e il triak TY7.Sono andato in un negozio di componenti di elettronica e me ne hanno dati 2 che secondo loro vanno bene e li ho montati (si vedono nella foto dettagliata).Ho rimontato la scheda ma non va,non si accende neanche una spia.

IMG_3383.JPG

IMG_3384.JPG

Inserita:

scusate,quelle di prima sono le foto dei componenti bruciati

Inserita:

Ciao, prova a seguire il filo del piedino del ty7 che va sul connettore,  e vedi cosa ce Collegato.

Inserita:

c'è collegato l'attuatore che apre lo sportello del detersivo

Inserita:

Ciao, allora per prima cosa verifica se realmente l attuatore dello sportellino sia in corto.

Poi sulla scheda controlla tutti i diodi che non ce ne sia qualcuno in corto.

Inserita:

E controlla anche sulla parte primaria dell alimentazione che non ci sia qualche resistenza interrotta. 

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, controlla anche il condensatore da 100nf vicino alla resistenza bruciata (è blu) di solito è il responsabile del guasto variando di valore. Verifica poi dalla parte saldature la resistenza smd da 10k e il transistor p03 che fanno parte del circuito apertura portello detersivo ci arrivi seguendo le piste di r47. Verifica poi tutti i fusibili smd marcati 000. Potrebbe esserci un danno al micro causato dal corto del TY7

camandato appunto da una uscita del micro.

• 1 year later...
simone.valenti
Inserita:

Buongiorno ho lo stesso problema segnalato da snowboarder e prima di andare ad acquistare una nuova scheda vorrei provare a sostituire i componenti.

Apparentemente osservando la scheda, oltre a qualche pista danneggiata, dovrei sostituire la resistenza R47,il triak TY7,  forse la resistenza r46. In allegato qualche foto. Mi sapreste indicare i valori dei tre componenti?

Un grazie infinito a chi riuscisse a darmi una mano.

thumbnail?appId=YahooMailNeo&downloadWhenThumbnailFails=true&pid=2thumbnail?appId=YahooMailNeo&downloadWhenThumbnailFails=true&pid=3

Grazie 

Ecco le immagini

thumbnail (1).jpg

thumbnail (2).jpg