BLUAIS Inserito: 21 maggio 2016 Segnala Inserito: 21 maggio 2016 ciao a tutti Amici del forum devo mettere nel capannone della Ns ditta diverse lampade di emergenza...già acquistate in seguito ad una perizia per mettere a norma l'impianto eletttrico.. dispongo di lampade a led da 24w e 11w..il mio dubbio è a che altezza tenerle da pavimento dovendo metterle in officina?ho due portoni a libro per le uscite e dovrei metterne 2 anche li..è meglio a soffitto oppure a parete? grazie per i consigli...buona giornata
reka Inserita: 21 maggio 2016 Segnala Inserita: 21 maggio 2016 a parete appena sopra la porta in modo che illumini bene la zona in arrivo e la segnaletica..
Microchip1967 Inserita: 21 maggio 2016 Segnala Inserita: 21 maggio 2016 Scusami, ma le lampade di emergenza non si mettono "a naso", ma in base ai calcoli illuminotecnici pertanto chi ti ha dato l'elenco delle lampade deve aver fatto i relativi calcoli per garantire i 2 lux in condizioni ordinarie e i 5 lux sulle vie di fuga, oltre a dover illuminare i macchinari "pericolosi". pertanto fatti dare la planimetria con i corretti posizionamenti Occhio che le lampade di emergenza a led hanno un piccolo problema: L'abbagliamento. Pertando deve essere curata bene l'installaziome Attenzione inoltre all'illuminazione obbligatoria dei presidi antincendio (estintori, manichette, ecct)
BLUAIS Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2016 grazie per le risposte.. per Microchip: si ho una planimetria dove vengono indicate le zone e le posizioni delle lampade in base alla potenzavia di fuga e ordinarie)... ma non ho riferimenti per l'altezza da terra...quindi volevo sapere se c'è una norma che impone qualcosa.. per l'abbagliamento cosa si deve fare?
Microchip1967 Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Inserita: 23 maggio 2016 Richiedi tassativamente al progettista i dettagli installativi in quanto i valori dìilluminamento a terra dipendono proprio dall'atezza d'installazione Nella peggiore delle ipotesi guarda anche le specifiche installative del costruttore sul foglio allegato agli apparecchi
BLUAIS Inserita: 26 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2016 ho chiesto al perito..e mi ha detto che le devo mettere ad una altezza tra i 2 e 2,5 metri..grazie per le vostre risposte...alla prossima...ciao
Messaggi consigliati