Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LI 485 A (non parte)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una Ariston LI485A che durante un lavaggio ha fatto un rumore strano (come se avesse grattato) e da quel momento non è più ripartita.

Si accendono il 3° e 4° led (quelli centrali).

La lavastoviglie se la stacco dalla corrente e la riattacco sembra funzionare, mi fa scegliere il programma e la partenza ritardata.

Una cosa strana che ho notato che ora il ritardo non me lo fa più scegliere in crescendo 2h=>4h=>6h ma al contrario 6h=>4h=>2h.

Una volta impostato il programma quando la chiudo e dovrebbe scaricare e partire si sente un "uhmmmmmmmmmmm elettrico" e nulla più.

Qualche idea? Un po' di manualità ce l'avrei, e non vorrei cambiarla... e la moglie preme!

Tra l'altro ha ancora l'acqua del lavaggio all'interno, come posso farla scaricare manualmente?

Grazie a tutti

Inserita:

Grazie Ciccio ma avevo già dato un occhio e quel codice di errore non mi pare ci sia nell'elenco.

Ora ricontrollo... ecco vedi! dovevo guardarci meglio per capire. se lo interpreto bene è il codice di errore A03 ovvero:

Code panne A03: Problème de vidange. L'appareil ne se vide pas de son eau, ou n'arrive pas à voir le niveau vide. Vérifier pompe de vidange et tuyau d'évacuation. Vérifier pressostat et chambre de compression. 

Non riesce a scaricare, quindi torno a bomba sulla prima domanda:

come faccio a forzargli lo scarico?

Inserita:

Impossibile, se c'è qualche frammento che le impedisce di scaricare, o se la pompa è sboccolata e va cambiata.

Puoi tentare a far sdraiare a terra il tubo di scarico perché l'acqua scoli, oppure ti armi di tazza e pazienza e svuoti un po' alla volta il pozzetto levando il gruppo filtri.

La pompa è innestata a baionetta sul pozzetto, ma prima di levarla devi levare una vitina a croce che la tiene ferma. Tanto è tutto molto intuitivo.

Inserita:

Grazie @Ciccio27,

possibile che il problema sia dovuto dal fatto che mia moglie ha messo due metà di limone dentro al cestello per profumare "naturalmente" proprio nel lavaggio che si è bloccato? E magari i semini si sono infilati dove non dovevano?

nel filtro non lo ho trovati (dopo guardo meglio)

Inserita:

Togliendo di nuovo il filtro e avendo tolto l'acqua con tazzina e pazienza mi sono accorto che questo pezzettino era libero di girare per il pozzetto.

E' normale che sia staccato dal filtro?

IMG_2191.JPG

Inserita:

Perfetto. :rolleyes:

Allora:

-tua moglie sciacqua le cose prima di mettere a lavare

-il detersivo sta distruggendo la parti in plastica (guarnizione nera dentro la ghiera sulla parete di fondo, da cui passa l'acqua per il cesto superiore, anello lubrificante dello spruzzatore superiore e, appunto filtri) staccandoti il fondo del filtro (e che, infatti, hai trovato sul fondo del pozzetto)

-l'altra cattiva abitudine del limone (che tra l'altro intasa il microfiltro rotante: non è detto che i "rimedi della nonna" funzionino in tutte le circostanze!) ha probabilmente fatto infilare un semino nella pompa, ed ecco che ti tocca scovarlo per sbloccare la pompa di scarico.

Quindi:

-sblocca la pompa

-cambia il pezzo grigio (e quello bianco, se s'è indebolito nell'innesto a baionetta) e controlla se il microfiltro rotante non è iniziato a scollarsi dal suo corpo in plastica (altrimenti va cambiato)

-controlla gli altri pezzi elencati a rischio usura

-fai sparire limoni e carico dal passaggio dal lavello

-non usate i programmi rapidi

Inserita:

ok ho trovato il ricambio sui 20€ spedito... ma visto che ho a casa una stampante 3D potrei provare ad utilizzarla per qualcosa di utile finalmente. :D

Per quanto riguarda il "sciaqua le cose prima di mettere a lavare" non ho capito se intendevi che non si deve fare o è meglio farlo.

Stasera al posto della televisione vado in scena per sbloccare la pompa, chissà che la moglie invece del limone inizi a pensare anche a qualche altro frutto.

Vi tengo aggiornati.

Per il momento grazie mille.

p.s. la questione stampa 3D direi di evitarla visto questo:

https://www.quora.com/If-I-use-a-3D-printer-with-PLA-plastic-and-ABS-plastic-to-print-a-coffee-mug-should-I-be-concerned-about-health-issues-if-I-drink-from-it-daily

Inserita:

Questa volta la moglie si è salvata (a metà).

Non centravano i semi del limone ma si era staccata una stanghetta di quelle che tengono su i piatti e si era infilata nello scarico sotto il filtro.

Se la mugliera mi avesse detto che il filtro si era rotto... ieri mi ha detto "ah si si era staccato quel tondino dal filtro quando l'ho lavato 2 settimane fa!" :wallbash:

Grazie mille per l'aiuto.

Inserita:

Meglio così, ma provvedi secondo i consigli dati!

• 2 months later...
Inserita:

Ci risiamo ma questa volta errore A10 ovvero 4o e 6o LED su 6.

Ditemi che non sta dando il collo definitivamente! :-(

Code panne A10: Le circuit électrique de chauffage de l'eau est défectueux. Vérifier résistance, filerie et connectique de résistance.

ho trovato questo consiglio, è valido?

http://www.fixya.com/support/t9455399-fdd914_dishwasher_error_code