Vai al contenuto
PLC Forum


Turafalle, conviene?


sormike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un impianto multisplit (4) con macchina Toshiba da 3,5 Kw che ho trovato installato nella casa che abito da quasi 4 anni.

Il primo anno, estate 2013 era scarico, dopo la ricarica è andato bene per tutto l'anno; nell'estate 2014 non l'ho usato in quanto non è servito, a parte la parte mansardata della casa, ma ho visto che si era scaricato ormai non valeva la pena ricaricarlo.

L'estate scorsa, l'ho ricaricato verso la fine di maggio e dato che l'estate è stata calda, l'ho usato molto, dovendolo ricaricare almeno 3-4 volte fino a metà settembre.

Quest'anno insieme alla persona con cui ho eseguito le ricariche, abbiamo iniziato a cercare la perdita, individuata nel tubo piccolo (1/4) di una delle unità interne.

Detta ricerca è consistita nel caricare ogni singola linea, isolandola dal resto dell'impianto, fino a lasciare in carica i due tubi dell'unità interessata, caricati singolarmente, con tappi da una parte e rubinetti con presa e manometro dall'altra, l'unità, anchessa caricata a 14 bar, tiene benissimo da almeno 20 giorni

La domanda è: visto che questi tubi sono stati preposati dal costruttore 10 anni fà, visto che passano sia sotto il pavimento del terrazzo dove si trova l'unità condensante e visto che una parte passa all'interno del tramezzo, è possibile prima di rompere, provare con i prodotti "turafalle"?

Qualcuno di voi ne ha mai usati? Sono efficaci? Hanno controindicazioni?

Sarei molto grato a chiunque abbia delle risposte da darmi, mi sarebbero molto d'aiuto, prima di prendere mazzetta e scalpello, e vi garantisco che non ne ho nessuna voglia.

Grazie, saluti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


turafalle è meglio evitarli..ma poi nel tuo caso c'è un errore di fondo..prima di pensare al turafalle c'è da capire se la perdita è stotto traccia o nelle connessioni..insomma prima si deve capire..dove perde e poi semmai pensare alle soluzioni

 

io non ho capito avete provato le singole linee e tengono? se si non devi rompere nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Riepilogo:

le linee caricate singolarmente (a 14 bar) tengono tutte meno una, con tappo da una parte e rubinetto di carica e manometro dall'altra.

L'unica che non ha tenuto, delle 4 (A,B,C,D) la "B", l'ho caricata prima con by-pass all'interno, con l'unità smontata; l'unità nel frattempo, idem con tappo e rubinetto, l'abbiamo caricata sempre a 14 bar ed ancora tiene perfettamente.

I tubi invece, dopo che abbiamo appurato che perdevano, li abbiamo caricati singolarmente con tappo da una parte (lato interno) e rubinetto dall'altra, il tubo piccolo si scarica lentamente, l'altro tiene benissimo.

Le connessioni sono state rifatte ben due volte, serrate a fondo, verificate con tutto ciò che si potesse verificare (non con il naso elettronico).

L'unico punto dove può perdere è sotto il pavimento o interno parete; su quest'ultima non si vedono macchie (davanti o dietro) si tratta di una parete divisoria fra due stanze in cui ci sono due unità, spalla a spalla, una delle quali è quella incriminata.

Il mio dubbio, non è se questi prodotti siano efficaci o meno, ma se possono danneggiare la macchina, su ciò che leggo in rete, sembra di no (...?).

Eventualmente, ho pensato di richiudere il by-pass e dopo aver fatto il vuoto, ricaricarlo con questo additivo. Non so se può funzionare, magari è necessario portarlo ad una pressione superiore?

Che ne pensate?

Grazie, saluti.

 

P.S. ho già affilato lo scalpello ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso è chiaro hai una linea che perde sotto traccia

 

Se puoi farlo ti conviene aprire e sostituire i tubi questa è la soluzione sicura per oggi e anche per domani magari se puoi cambia percorso tipo fai tutto nel muro così eviti il pavimento

 

Il turafalle potrebbe non funzionare..potrebbe tenere per un poco e poi tornare a perdere e

Se il turafalle tiene sei a posto ma se perde quando vai ad aprire l'impianto il turafalle si secca tutto perchè viene a contatto con l'umidità atmosferica

 

Comunque se inizi a rompere magari pressurizzi il tubo con aria compressa e poi se hai un punto in cui sospetti che sia li il guasto ..tipo trovi una giunta o un pezzo curvato malamente etc..beh se trovi la magagna saldi per bene un pezzo di tubo e magari puoi non spaccare tutto però fatta la riparazione c'è da provare bene ed essere sicuri di aver risolto al 100%

 

Se rifai tutta la traccia cambia entrambi i tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già preannunciato, ho già affilato lo scalpello, ma non è che sia particolarmente attratto da questa soluzione che, ovviamente è la migliore.

La mia curiosità è quella di sapere se qualcuno abbia mai utilizzato questo tipo di prodotti e se questi ABBIANO CAUSATO ALTRI DANNI.

Grazie per i consigli, resto in attesa di qualcuno che abbia avuto esperienza in questo tipo di soluzione, sembra che fino a mezzo millimetro di falla siano "miracolosi".

A rompere faccio sempre in tempo e visto che non sarà una passeggiata, preferisco aspettare "altri consigli".

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

La mia curiosità è quella di sapere se qualcuno abbia mai utilizzato questo tipo di prodotti e se questi ABBIANO CAUSATO ALTRI DANNI.


Premetto che sono da usare come ultima spiaggia.

Ne ho usati di varie marche alcuni hanno funzionato altri no, troppe variabili. di sicuro per delle porosità funzionano egregiamente, buchi come dici tu da mezzo millimetro no!!!

Assolutamente no!

Ti posso dire, per la mia esperienza, che in un buon 50% dei casi di perdita sotto traccia il turafalle ha funzionato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...