Roberto19 Inserito: 27 maggio 2016 Segnala Inserito: 27 maggio 2016 Ciao a tutti. sono alle prese con una lavastoviglie della Whirpool Mod W64/1Ix che presenta il seguente difetto.Su qualsiasi programma premendo start si avvia carica acqua ,si avvia la motopompa di lavaggio che pero' ad intervalli di circa 9 secondi si ferma e dopo un paio di secondi riparte .Tutto questo per la durata di circa 4 minuti dopodiche' scarica e si ferma spegnendo anche il led dello start. Aveva il connettore della resistenza bruciacchiato,l'ho cambiato. aveva le due giranti piene si semi di limone ,le ho pulite.ho sostituito un condensatore sulla scheda elettronica quello da 1000 microfdarad perche ne misuarava solo 600, ma non e' servito a nulla.la macchina e' molto semplice ,gli unici sensori sono la turbinetta per la misura dell'acqua e il sensore della temperatura nel pozzetto.Ho eseguito anche il test tendo premuto start e accendendola fino a che il led non lampeggia poi premendo start per avviare ma ugualmente dopo 4 minuti ha scaricato e si e' spenta.Io penserei alla scheda elettronica come imputata .Avete suggerimenti?
Roberto19 Inserita: 27 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2016 Riprovando a fare il test ha cominciato a lampeggiare ,5 lampeggi.Spenta e riaccesa si e' avviato il ciclo e dopo 4 minuti come prima ha scaricato e si e' spenta.
giogio160 Inserita: 27 maggio 2016 Segnala Inserita: 27 maggio 2016 Ciao, hai provato a smontare la pompa di lavaggio? Potrebbe essere lei a difettare, se ha il classico condensatore sul motore sostituiscilo. Se non è lui prova la Motopompa sul banco e vedi come va.
Roberto19 Inserita: 27 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2016 Cia,grazie per la risposta.Ho scollegato il connettore della motopompa e alimentata direttamente e gira regolare senza tentennamenti o rumori particolari.Non ha condensatore , e' una pompa magnetica tipo le askoll delle lavatrici.Poi visto che la pompa non ha nessuna tachimetica anche se non girasse come potrebbe fare la scheda elettronica ad accorgersene e a spegnere la macchina ,mi domando.
giogio160 Inserita: 27 maggio 2016 Segnala Inserita: 27 maggio 2016 Sicuramente ci saranno dei sensori di pressione acqua, quindi se la macchina non la sente va in allarme. Mica sulla scheda zona alimentazione hai un condensatore poliestere da 1,5uf.? Se si prova a cambiarlo.
Roberto19 Inserita: 28 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2016 ciao, il condensatore da 1,5 sulla scheda e' stata la prima cosa che ho cercato, ma in questa cheda non c'e'. sensori di pressione non ce ne sono .come ho gia scritto gli unici due sensori sono la turbinetta di entrata acqua e il sensore della temperatura.altre cose non ce ne sono.
giogio160 Inserita: 28 maggio 2016 Segnala Inserita: 28 maggio 2016 Hai verificato il triac sulla scheda che alimenta la pompa? O verificato la girante della pompa? Se puoi posta una foto della scheda.
Roberto19 Inserita: 13 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Riprendo per segnalare che il problema era nella scheda elettronica .La scheda gia programmata sarebbe arrivata solo ad inizio luglio. Ne ho acquistata una non configurata e presso un centro assistenza whirpool in cui sono stati davvero gentili mi e' stata configurata,una volta montata, la lavastoviglie ha ripreso il funzionamento corretto. Saluti
stev741 Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 MA LA SCHEDA COSTA ALMENO 160 EURO, CONVIENE? anchio ho un problema e non so se è la scheda o la motopompa, che devo fare?
Messaggi consigliati