maurovitto Inserito: 1 giugno 2016 Segnala Inserito: 1 giugno 2016 salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi fornirà un aiuto per risolvere questo problema. Giorni fa anche la mia vecchia ma amata lavastoviglie Ariston LSI 62 ha iniziato a presentare il classico guasto, dovuto allo sportellino della vaschetta del detersivo/brillantante che non sia apre più! Smonto il pannello e mi rendo conto che effettivamente l’elettromagnete della vaschetta risulta bruciato. Certo di aver individuato al primo colpo il problema ne ordino una nuova originale e la rimonto. Accendo la lavastoviglie per provarla, ma niente di fatto! Ora il problema è l’opposto, e cioè lo sportellino si apre immediatamente e sempre! E' sufficiente dare corrente tramite l’interruttore di alimentazione e chiudere lo sportello della lavastoviglie, anche senza selezionare alcun programma di lavaggio!!! L’ipotesi di un guasto "generale" della scheda mi lascia perplesso perché il selettore dei programmi funziona e non appena chiudo lo sportello la lavastoviglie inizia regolarmente a caricare l’acqua. Anche un guasto del triac che comanda l’elettromagnete della vaschetta lo escluderei perché in tal caso l’elettromagnete non potrebbe essere comandato normalmente e lo sportellino rimarrebbe sempre chiuso o sempre aperto. Dato che una scheda nuova vale una lavastoviglie nuova, considerando anche i 60 EUR appena spesi per la vaschetta, volevo sapere cosa ne pensate. Grazie tante.
giogio160 Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 Ciao, invece il problema sta al triac per come dici. Se dici che chiudi lo sportellino del detersivo e non appena dai corrente lui si apre. Quindi avrai il triac in corto.
maurovitto Inserita: 4 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2016 Grazie Giogio! Effettivamente dopo aver smontato la scheda ho potuto verificare che il triac che comanda l'elettromagnete del dispenser è danneggiato. Spero sia solo quello! Ho ordinato su internet il ricambio che qui dalle mie parti è introvabile. E' un Z0103MN della STMicroelectronics (1.0 Amp 600 Volt). Ti faccio sapere poi se con questa sostituzione ho risolto. Grazie ancora MV
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora