Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Zoppas P23//10NR old style


westmere

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Dopo qualche lettura fatta in passato ho deciso di approdare sul forum e quindi registrarmi. Complimenti a tutti per i contenuti che ci sono, davvero ottimi.

Ahimè devo esordire con un problema, come credo capiti di sovente con tutti gli utenti. Ho un frigorifero Zoppas modello P23/10NR bello vecchiotto comprato diversi mesi fa ad un mercatino dell'usato. Ho bypassato il suo termostato interno e messo un termostato esterno dal momento che utilizzo il frigorifero come camera di fermentazione a temperatura controllata per la mia birra che autoproduco (della quale metto a disposizione qualche bottiglia per chi riuscirà ad aiutarmi :P). E niente, il frigorifero ha funzionato agevolmente fino a circa una settimana fa, con temperatura interna impostata a 2°C. Dopodichè il vano frigorifero è morto mentre il congelatore funziona (apparentemente) in maniera regolare. La prima cosa che ho pensato è stata "ecco qua, c'è una perdita" però poi pensando a quanto repentinamente il frigorifero è andato fuori uso, la cosa mi è iniziata a puzzare un po'.

Ad ogni modo mi sono messo sul retro del frigorifero per iniziare a fare delle valutazioni e scartare alcune ipotesi:

1) il compressore lavora normalmente, il tubo di mandata è bollente, a occhio una sessantina di gradi e passa.

2) il condensatore è caldo soltanto nel primissimo tratto, dopodichè diventa praticamente tiepido, si e no 30°C

3) il tubo di ritorno è fresco, credo intorno a una decina di gradi.

 

Il ragionamento che ho fatto è questo: vuoi vedere che il condensatore è caldo soltanto nella parte iniziale perchè il gas è poco e liquefa subito? Inoltre, essendo il primo tratto "in salita", vuoi vedere che il gas, liquefando direttamente in questo tratto, torna giù al compressore invece di proseguire nel circuito?

Questo per ciò che riguarda i sintomi. Vi mostro anche una foto per vedere lo stato di conservazione:

6MqlXIJ.jpg

 

Quel cilindretto che si vedere, all'uscita del tubo anticondensa, dovrebbe essere il filtro. Giusto? Dopodichè dal basso del filtro parte un capillare con un percorso alquanto sospetto che finisce per avvolgersi sul tibo di ritorno e infilarsi in quest'ultimo. In pratica il filtro funge anche da valvola termostatica? Insomma, la cosa non mi è molto chiara, qualcuno può chiarirmi il percorso che fa il refrigerante?

PS: la battuta della guarnizione è tiepida, quindi non credo si sia ostruito il tubo anticondensa.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciai,  il tubo di mandata arriva intorno i 100*,  poi per il condensatore è normale che all inizio è caldo e man mano diventa freddo. 

Il tubo di ritorno va anche bene a quella temperatura. 

Poi che il filtro funge da valvola termostatica non credo,  ma su questo ti potrebbe rispondere qualcuno più esperto di me. 

L unico mio dubbio può essere che hai una perdita,  e se così fra non molto non ti funzionerà nemmeno il freezer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che ci sia una perdita sempre che le temperature rilevate siano reali e non valutate a sensazione, però non è certo, troppi componenti entrano in gioco negli scambi termici, per una diagnosi sicura servono strumenti che il "fai da te" non possiede........ Per quanto riguarda il tuo ragionamento sui gas non è esatto, oserei dire che è il contrario, dal compressore esce gas liquido alla pressione di circa 8 bar alla temperatura  di 80 / 100°C per poi evaporare nel condensatore cedendo calore all'esterno ....................... Per un frigo di quell'età ci si deve rassegnare alla sua demolizione, salo che uno non intenda spendere indipendentemente dal risultato ottenuto.

un ciao a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Ho chiesto un po' in giro e sembra che ci sia un amico che può darmi una mano, spero abbia gli strumenti adatti come un cercafughe ad esempio. Nessun altro può azzardare qualche possibile causa? Per quanto riguarda invece il percorso, qualcuno può darmi qualche chiarimento aggiuntivo?

PS:  per rispondere ad archimede...se non mi sono informato male dal compressore dovrebbe uscire il frigorigeno in fase gas che poi raffreddandosi, passa alla fase liquida. Che fisicamente mi pare abbia senso, un po' come il vapor d'acqua che raffreddandosi, condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...