Vai al contenuto
PLC Forum

Dividere alimentazione impianto urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti amici ho una domanda da porvi per chiarire qualche mio dubbio... ho un condominio composto da tre appartamenti in cui non è presente un contatore condominiale e quindi la alimentazione del impianto citofonico e allacciata al contatore di uno dei condomini ma se questo condomine per qualche necessità stacca il contatore tutti rimangono senza citofono....la domanda è questa...può ogni condomine alimentare autonomamente l impianto aggiungendo qualche dispositivo? L impianto è urmet 5fili e la pulsantieta esterna ha tre pulsanti di chiamata sapreste darmi qualche dritta? 

marco.caricato
Inserita:

Scusa ma se trattasi di condominio non esiste una luce scale comune? 

Maurizio Colombi
Inserita:

Scusa ma se trattasi di condominio non esiste una luce scale comune? 

ho un condominio composto da tre appartamenti in cui non è presente un contatore condominiale

marco.caricato
Inserita:

...non serviva la precisazione. Ma immagino che il problema come si pone per il citofono si pone anche per tutti si servizi elettrici comuni...

Inserita:

E un condominio formato da 3 unità abitative singole(tipo villette) non c'è luce scala perché la scala non c'è...

Inserita:

Inserire un interruttore che gli permetta di mantere on il citofono e l'impianto di casa off 

marco.caricato
Inserita:

Potreste collegare l'alimentazione del citofono direttamente sotto il contatore (ovviamente protetto con un magneteo-differenziale) e dentro casa staccare le prese e i servizi tramite un sezionatore generale e non dal contatore...

Inserita:

Se vuoi fare una cosa automatica(e puoi spendere qualcosina in più)potresti mettere un teleinvertitore fatto con due contattori industriali(tipo i 3RT2023 SIEMENS o simili),che opportunamente protetti e interbloccati meccanicamente ed elettricamente,commutano l'alimentazione del citofono fra due forniture ENEL.

Maurizio Colombi
Inserita:

...non serviva la precisazione.

... pensavo che servisse !

Se vuoi fare una cosa automatica(e puoi spendere qualcosina in più)

Spenderebbe MOLTO di più, anche perchè le utenze sono tre e non due.

Tutte queste precisazioni servono a chiarire un po' le idee al nostro amico Emanuele90 che, da quanto dice:

ho un condominio composto da tre appartamenti in cui non è presente un 

suppongo sia un installatore/manutentore, e che quindi dovrebbe sapere che il problema che gli si è presentato, non è di facile risoluzione e dovrebbe anche aver "escogitato" autonomamente il sistema più economico e semplice per risolverlo.

Però potrebbe essere il proprietario ... e allora le cose cambiano.

Inserita:

Sono un elettricista installatore e ho pensato a molte soluzioni plausibili...ma prima di escogitare qualcosa di "artigianale" volevo capire se esiste qualche pezzo direttamente urmet(dato che non conosco tutti i pezzi) che permetta di risolvere il problema 

Inserita:

No urnet non esiste nulla scusate gli errori sto provando a rispondere dal cell in questi casi le soluzioni sono commutare in maniera automatica o No le alimentazioni a Valle dei contatori in prenderei in considerazione il fatto di realizzare tre citofono indipendenti a patto di avere posto nei tubi del cancello per tre cavetti singoli verso le villette e potere montare tre pulsant i ere i kit mono familiari costano così poco che se possibile ci farei un pensierino per adesso buona notte !