Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Pagani Compact 71


Blattaz

Messaggi consigliati

Salve,

il citofono nel mio appartamento apre regolarmente il portone di ingresso ma l'audio è completamente assente sia in entrata che in uscita.  Vi mando la foto dei collegamenti interni e leggendo trovo che il modello è Elettronica Pagani compact 71. Con cosa posso sostituirlo? Avete qualche link da passarmi dove è possibile comprare un modello compatibile on line? 

Grazie.

 

 

 

 

compact71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

E' un classico 4+n che puoi sostituire con qualsiasi apparecchio dello stesso tipo. Il più semplice da reperire è il WS600 di Terraneo BTicino.

Qualsiasi produttore, ha comunque a catalogo un prodotto definito "universale" che si adatta a quasi tutti i sistemi 4+n.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato un modello universale compatibile ma ho un paio di dubbi. Il primo e' che per gli impianti 4+n mi aspetto di avere almeno 5 fili dalla parete invece sono solo 4.  Ora il citofono vecchio suonava e apriva ma non si sentiva ne in entrata ne in uscita. Sono riuscito a capire il filo del ronzatoee e quello apri porta ma la massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Tutte le tabelle, riportano che il comune (che tu chiami massa) sui citofoni Pagani, è riferito al morsetto ZERO.

Ti basta cercare "Tabella comparazione citofoni" con qualsiasi motore, e tiritrovi tutti i dati che ti servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho cercato la tabella comparativa ed effettivamente riporta il funzionamento di ogni filo. Premetto che è una casa nuova e il citofono non ha mai funzionato (suonava ed apriva solo). Ho collegato i fili secondo la tabella ma il risultato è stato lo stesso suonava ed apriva nulla più. Ho provato allora ad invertire il filo del microfono con quello dell'altoparlante risultato ora il citofono apre, suona, e dall'unità esterna si sente, chi però è dentro casa non sente nulla dalla cornetta.

Qual'è il prossimo passo da fare? Con un tester vedo se tra il comune e i fili di altoparlante e microfono c'é una differenza di potenziale (di circa 12 Volt)? Come posso controllare se c'é un'interruzione nei collegamenti tra il mio appartamento e l'impianto?

 Grazie per la disponibilità.

 

Ah dimenticavo una precisazione: i fili che entrano nell'appartamento sono quattro 1 per il ronzatore, 1 per il microfono, 1 per l'altoparlante, 1 il comune. Dal citofono precedente ho visto che il pulsante per aprire il cancello era collegato al cavo del microfono e il tasto chiudeva il circuito tra il comune e il cavo microfono, è una pratica comune? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blattaz,

questa non l'ho capita, o forse volevi dire il contrario ?

Quote

Premetto che è una casa nuova e il citofono non ha mai funzionato (suonava ed apriva solo). 

Comunque dalla foto io vedo almeno 5 fili e non 4 (bianco, giallo, grigio, marrone e verde), dove il giallo è sì scollegato, ma non è che  possa essere quello che ti manca ?

 

Ad ogni modo, da quello che ho capito è un impianto condominiale visto che parli di appartamento, quindi ti consiglio di seguire il cavo e vedere se va dentro qualche scatola di derivazione in corridoio e poi magari nell'appartamento di un tuo vicino o direttamente nella scatola dell'alimentatore, da cui potresti capire poi se effettivamente i collegamenti possano essere stati fatti così oppure trovare il cablaggio giusto.

 

E' anche vero che il cavo sembra uscire dal muro e non esserci il tubo dietro, quindi magari è stato giuntato sotto malta e lì è stato lasciato il filo che forse ti manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

hai ragione mi sono spiegato male. Da poco ho acquistato questo appartamento e da quando ci sono dentro il citofono non ha mai funzionato correttamente.

i fili ti assicuro sono 4 poiche ho fatto dei piccoli lavori tra i quali spostare il vecchio citofono partendo dalla scatola originale da cui ne uscivano quattro e portando quei 4 piu altri due non collegati nella posizione attuale.

 

I fili originali provengono da un corrugato che esce da una scatola nella parete non saprei come seguirli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa una sonda, prova ad inserirla dentro al tubo nella posizione originale e cerca di ascoltare dove si ferma, (sempre se riesci a passarla tubo permettendo naturalmente), altrimenti prova ad aprire le scatole di derivazione in zona e vedi se trovi il famoso cavo o i fili.

 

Hai chiesto se i citofoni dei tuoi vicini funzionano in modo completo ? Sperando che tu trovi delle persone accondiscendenti naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si i citofoni dei vicini funzionano correttamente li sento parlare ogni tanto quando rientro. ok provero con una sonda ma tu escludi che il citofono possa funzionare solo con 4 fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe funzionare con 4 fili solo se la suoneria fosse esterna alla cornetta (magari sopra la porta d'ingresso) ma il principio di funzionamento rimarrebbe lo stesso, alla fine è sempre un sistema 4+N anche se questa è esterna all'apparecchio citofonico, quindi per avere le classiche funzioni:

campanello,  apri porta,  parla / ascolta, diciamo di no.

 

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiarissimo. ieri ho cercato il quinto filo senza successo, la sonda non fa piu di un centimetro all'interno del corrugato da dove escono i 4 fili ho provato ad aprire le scatole di derivazione dentro casa ma non ho trovato nulla forse arrivano direttamente dall'esterno. Alla luce delle nuove informazioni che mi avete dato sugli impianti 4+n e dato per assodato che manca un filo resto incuriosito dal vecchio collegamento che ho trovato dalla foto si vede che e' stato fatto un ponte tra il filo verde (che dovrebbe essere la fonia uscente) e l'apri porta tramite il cavo bianco chissa' perche'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...