Vai al contenuto
PLC Forum


gestione irrigazione


franla

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo chiedere il vs aiuto a riguardo della necessità di gestire un mini impianto di irrigazione di 2 zone tramite centrale inim :

1) irrigazione siepe

2) irrigazione prato

Al momento ho configurato su una scheda Flex5/U :

ing. 1 : comando accensione irrigazione 

ing. 2 : comando spegnimento irrigazione

usc. 4 : uscita per scheda relè elettrovalvola siepe

usc. 5 : uscita per scheda relè elettrovalvola prato

 

L'invio del comando di accensione (ing. 1) deve fare partire prima il rele' sull'uscita 4 e quando ha terminato il tempo  quello sull'uscita 5, entrambi monostabili per x minuti.

Nel caso sia necessario interrompere in qualsiasi momento l'irrigazione, questo si fa premendo il tasto che fa capo all'ing. 2.

 

Richiedo il vs aiuto perchè mi trovo in difficoltà nell'individuare la soluzione per effettuare delle operazioni in sequenza, cioè attivazione di relè in questo caso.

Se invece ritenete che il funzionamento debba essere impostato diversamente vi chiedo cortesemente di darmi qualche altro spunto e/o spiegazione

Ringrazio in anticipo e saluto.

franco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi serve sapere 

- versione di centrale che hai

- se hai una tastiera Alien

- se vuoi comandare l'irrigazione solo da tastiera o anche da remoto

- se vuoi attivare anche da timer giornaliero

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una centrale 515 con schede aggiuntive flex/5

non ho tastiera alien ma ho smartlan/g

ho il nexus che vorrei poter utilizzare per messaggi di avvio e avviso di termine a distanza

per il momento non vorrei usare timer ma solo comandi locali (pulsanti collegati come ingressi su una flex5) o in remoto. In futuro tramite mappa su smartlan/g

grazie Mario per la collaborazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che con la 6.0 ci sono molte potenzialità in più.

Il mio dubbio è capire che strada prendere in quanto non mi è chiaro se utilizzare scenari inserimento, scenari delle uscite, eventi programmabili o altro.

Il problema è gestire le accensioni : singolarmente, in sequenza e poterle interrompere in qualsiasi momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto volevo sapere di quale versione disponevi, Infatti la ver. 6.0 permette di gestire "gli scenari delle uscite" che abbinati agli eventi programmabili permettono di gestire molteplici uscite in serie.

Gli eventi programmabili sono essenziali in quanto è possibile usare i temporizzatori che possono essere attivati o azzerati a fronte di eventi diversi. Cosa non possibile con i monostabili che non possono essere azzerati da altri eventi.

 

Non avendo tu una Tastiera Alien (S o G), ti consiglio di usare due macro-inserimenti che richiamano rispettivamente gli scenari "IRRIG.ON" con icona Rubinetto aperto (45) E "IRRIG.OFF" con icona Rubinetto chiuso (44).

Quindi ti servono:

2 Macro-inserimenti + 2 scenari di attivazione e spegnimento-forzato 

3 uscite I/O (Irrig1, Irrig2, IrrigOff

2 Scenari uscite

3 Eventi programmabili (IRRIG1, IRRIG2, IRRIGOFF) per gestire le uscite I/O

 

Fammi sapere se vuoi che ti metta la programmazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Mario, alcune precisazioni, comincio dal fondo :

 

- Le uscite le ho create ma pensavo solo 2, non mi è chiaro perchè serve anche la IrrigOff..

 

- Gli scenari uscite li ho creati : Sc-Siepe (uscita SIEPE ON , uscita PRATO OFF) --  Sc-Prato (uscita PRATO ON , uscita SIEPE OFF)

 

- Gli scenari di attivazione pure : 

Sc.ACC SIEPE su area IRRIGAZIONE inserimento totale e attivazione dell'uscita 1 con relè SIEPE 

Sc.ACC prato su area IRRIGAZIONE inserimento totale e attivazione dell'uscita 2 con relè PRATO 

 

-Ho creato uno scenario di spegnimento forzato Sc.DISINS con area IRRIGAZIONE disinserito e nessuna uscita attivata

 

- Ho previsto dei comandi esterni a pulsante, attivabili con tempo reale di zona, per l’attivazione dei relè in attesa di sviluppare qualcosa su smartlan/g: 

IN1: accensione irr. SIEPE che su tempo reale di zona/macro su evento/ applica scenario ACC.SIEPE, NO uscite, NO scenario uscite.

IN2 : accensione irr. PRATO che su tempo reale di zona/macro su evento/ applica scenario ACC.PRATO, NO uscite, NO scenario uscite.

IN3 : accensione tutta irrigazione (prima siepe e poi prato)

IN4 : STOP di qualsiasi attività che su tempo reale di zona/macro su evento/ applica scenario Sc.DISINS., NO uscite, NO scenario uscite.

 

Come dicevo questi pulsanti mi permettono di scegliere come procedere e saranno replicati come macro sulla tastiera JOY.

 

Non so se ho dimenticato qualcosa o se ho inteso bene quello che consigliavi, ma ho provato ad andare negli eventi programmabili ma non me li elenca premendo sul +, mi lascia tutto bianco e non c’è nulla da selezionare. Hai idea del perché succeda? Se io apro in visione lo stesso programma in 5.11 posso accedere tranquillamente.

 

grazie

evprog.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

visto che si presentava il problema degli eventi programmabili non disponibili ho rifatto tutto da capo.

Non mi è però chiaro perchè  serve anche l'uscita  IrrigOff..

Inoltre ho creato :

2 uscite su flex5/u collegate a auxrel (siepe + prato)

2 scenari uscite : Sc-Siepe (uscita SIEPE ON , uscita PRATO OFF) --  Sc-Prato (uscita PRATO ON , uscita SIEPE OFF)

1 scenario di inserimento (attivazione) : Sc.IRRIG.ON su area IRRIGA inserimento totale icona 45

1 scenario di inserimento (disattivazione) : Sc.IRRIG.OFF su area IRRIGA diinserimento icona 44

2 ingressi comandati a pulsante (zona tecnologica) da usare come comandi START E STOP per far partire l'irrigazione.

Mi puoi dare un aiuto sulla programmazione degli eventi che hai citato ( 3 Eventi programmabili (IRRIG1, IRRIG2, IRRIGOFF) per gestire le uscite I/O )?

grazie

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non mi è però chiaro perchè  serve anche l'uscita  IrrigOff..

non un'uscita ma una I/O, ed è relativa al comando che chiedevi di interrompere l'irrigazione (quindi i temporizzatori) come volevi.

 

Ora prima di procedere, devi dirmi se vuoi comandare l'irrigazione dalle macro di tastiera (attiva uscite) e da remoto o se vuoi anche installare il/i pulsanti d'avvio fuori della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

okcreo altra i/o per interruzione irrigazione.

Vorrei comandare il tutto tramite pulsanti esterni (ne ho previsti uno di start e uno di stop su 2 ingressi della flex5/u oltre che da remoto con 2 tasti sulla mappa della smartlan/g e con sms (nexus).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella finestra relativa agli eventi programabili che hai messo (l'ho vista adesso), mi fa pensare che tu non stia usando la versione del software smartleague aggiornata per le centrali 6.0, perché gli eventi programmabili vengono motrati numerati e poi quando si va nell'equazione si può assegnare il nome che vuoi rimanedo memorizzati.

La versione attuale del software è la 3.5.1.2 disponibile sul sito.

Controlla quindi se tutto è a posto e dimmi se l'aggiornamento alla ver.6.00 è quella attuale sul sito.

Intanto penso a come poter collegare i pulsanti manuali che vuoi tu (Irrig.ON e Irrig.OFF) che, detto francamente, complicano le cose e trovo inutili dato che avresti i tasti funzione della tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli eventi programmabili probabilmente c'era stato qualcosa che li ha disabilitati che non mi sono accorto di fare. Ieri come puoi vedere dalla mail successiva ho rifatto tutto e compaiono regolarmente. La versione che ho attualmente è la 3.5.1.1.   La necessità dei pulsanti è perchè vorrei installare la scheda flex5 con la scheda relè vicino alle elettrovalvole in garage dove non c'è la tastiera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando trovi il tempo ti consiglio di aggiornare il software alla v. 3.5.1.2 che è quella attuale sul sito.

Di quale mail successiva parli?

 

Capito , ma per mettere i pulsanti esterni occorrono altri 2 ingressi come avevi pensato tu e la Flex viene completamente occupata.

Va bene, questa sera vedo di metterti la procedura completa. Però ora sono io a non capire cosa serva IrrigOFF manuale per interrompere il ciclo di innaffiamento, forse come test locale? Allora prevedo di eliminare IrrigOFF da remoto o da tastiera, così i morsetti occupati della Flex ri-diventato 4 come avevi pensato tu (così potrai aggiungere, se servirà in seguito, altro circuito d'irrigazione)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Mario, Comunque non mi fisserei troppo sul numero delle flex5. Non sarebbe un problema doverne aggiungere una con relativi relè. Quello che  me interessa è di comprendere chiaramente il principio logico e le varie iterazioni per poi eventualmente fare i dovuti aggiustamenti a seconda delle necessità. E' per questo che ti ringrazio per la disponibilità e delle informazioni che mi dai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro Frania, domattina ti preparo la procedura e spiegazione (ora è troppo tardi).

L'auxrel32 che hai installato si presta bene (come praticità) a comandare le elettrovalvole dell'irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella risposta successiva ti metto la procedura sperando che il copia incolla funzioni a dovere. Ho omesso il Tasto Stop perché non mi sembrava logico averlo, comunque può essere sempre aggiunto utilizzando un altro ingresso tecnologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

* Si vuole attivare un impianto d'irrigazione a due circuiti sequenziali

(possibilità di espansione a più circuiti)

 

- Creare 2 I/O, <Irrig1 Siepe>, <Irrig2 Prato> (morsetti di espansione) alle quali andranno collegati i relè 12Vdc di una schedina Auxrel32.
- Programmare ogni uscita I/O come Domotica - NA – bistabile, e all'uscita Irrig1 Siepe associare Icona 45 (rubinetto aperto)
- Programmare ogni ingresso I/O come zona Tecnologica – NA - Nessuna area associata.

- Per comando da tastiera Joy, creare macro Fx Attivazione uscita (Irrig1 Siepe) per attivare la sequenza dei due circuiti di irrigazione

- Creare 3 “Scenari Uscite” (in Eventi/scenari uscite):

  • scenario uscite1: Nominarlo <scen uscite 0-1>, Irrig1 Siepe OFF, Irrig2 Prato ON.

  • scenario uscite2: Nominarlo <scen uscite 0-0>,Irrig1 Siepe OFF, Irrig2 Prato OFF.

  • scenario uscite3: Nominarlo <scen uscite 1-0>,Irrig1 Siepe ON, Irrig2 Prato OFF.

- Per comando da Tasto NA esterno, creare zona e nominare TASTO START, tecnologica – NA - Nessuna area associata, e al Tempo reale di zona (TASTO START) associare scenario uscite <scen uscite 1-0>.

 

NOTA1: ricordarsi di togliere, dall'evento “Tempo reale di zona” di Irrig1 Siepe, Irrig2 Prato e TASTO START, qualsiasi attivazione d'allarme e numeri telefonici.

NOTA2: le 2 I/O, Irrig1 Siepe, Irrig2 Prato saranno collegate rispettivamente a OC1 e OC2 della Auxrel32

 

CREARE 2 EVENTI PROGRAMMABILI e 2 TEMPORIZZATORI

Equazioni

EV. PROGRAMMABILE 1: Nominarlo Irrigaz 1, e associare all’evento, lo scenario <scen uscite 0-1>

<Temporizzatore1>
T0000

EV. PROGRAMMABILE 2: Nominarlo Irrigaz 2, e associare all’evento, lo scenario <scen uscite 0-0>

<Temporizzatore2>
T0001

 

Temporizzatori

Temporizzatore1: 30s (o altro tempo di attivazione del relè Irrig1)

  • Evento on 1: tempo reale di zona (Irrig1 Siepe), Fronte Attivazione

  • Evento on 2: tempo reale di zona (TASTO START), Fronte Attivazione

  • Evento reset 1: tempo reale di zona (Irrig1 Siepe), Fronte Ripristino

  • Evento reset 2: tempo reale di zona (Irrig2 Prato), Fronte Attivazione

  • Selezionare "Avvia temporizzatore dopo eventi on"

Temporizzatore2: 30s (o altro tempo di attivazione del relè Irrig2)

  • Evento on 1: tempo reale di zona (Irrig2 Prato), Fronte Attivazione

  • Evento reset 1: tempo reale di zona (Irrig2 Prato), Fronte Ripristino

  • Evento reset 2: tempo reale di zona (Irrig1 Siepe), Fronte Attivazione

  • Selezionare "Avvia temporizzatore dopo eventi on"

 

NOTA: il tempo dei temporizzatori stabilisce il tempo di attività di ogni circuito di irrigazione
 

FUNZIONAMENTO

La macro Fx di tastiera Joy attiva l'irrigazione.

La stessa macro può essere usata da sms

Il Tasto TASTO START attiva l'irrigazione

Da APP/Comandi Domotici, si attiva l'irrigazione tramite l'uscita Irrig1 Siepe

 

NOTA: è possibile in APP Comandi domotici avere disponibili i due comandi Irrig1 Siepe e Irrig2 Prato e, ad ogni azionamento di uno, si attiverà il tempo programmato e la disattivazione dell'altro.

Per fare questo basta:

- al tempo reale di zona (Irrig1 Siepe), associare scenario uscite <scen uscite 1-0>

- al tempo reale di zona (Irrig2 Prato), associare scenario uscite < scen uscite 0-1>

 

by Panter

SE&O

 

I rientri risultano al contrario ma mi sembra leggibile comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Franla,

io ho descritto la procedura con dei nomi specifici, ...se hai cambiato i nomi delle I/O, dellgli scenari-uscite e del Tasto start, devi mettere i nomi congruenti negli eventi on e reset on dei temporizzatori, come devono essere congruenti i nomi dei tempi reali di zone.

Nei temporizzatori è importante  Selezionare "Avvia temporizzatore dopo eventi on"

 

Ti avverto che la procedura l'ho testata ed è tutt'ora funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...