Vai al contenuto
PLC Forum


Riferimenti incrociati step7 tia


francescot

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, una domanda di sicuro banale ma che non sono riuscito a risolvere: in step7 di simatic manager, facendo i riferimenti incrociati si trovava per un merker dove era utilizzato direttamente oppure anche se faceva parte di una word o qualche altro tipo di dato composto. In tia portal come si fa a fare questo? Trovo tutti i punti di utilizzo di un bit eccetto quelli in cui fa parte di word/byte, ecc.. cosa mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tasto destro sul PLC o sui blocchi di programma --> Tabella di occupazione.

Questa ritengo sia rimasta la peggiore pecca del TIA Portal. È inconcepibile che il normale cross reference non trovi tutti gli accessi ad una variabile.
Spero vivamente che nella V14 (che dovrebbe uscire tra non molto) abbiano posto rimedio a questa pesante lacuna.
Non mi sento però di essere ottimista. Se fosse stato nelle intenzioni degli sviluppatori, penso che avrebbero già risolto il problema nella V12. Se siamo alla V13 SP1 Upd8 ed ancora il cross reference zoppica, la mia impressione è che gli sviluppatori non lo considerino poi così importante. Forse non hanno mai sviluppato un programma per PLC :thumbdown:.

Lo stesso problema poi si riscontra anche, per esempio, con i timer IEC: se selezioni l'uscita del timer nel cross reference non trovi i riferimenti del richiamo del timer, e viceversa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...