Vai al contenuto
PLC Forum


Come Invertire Il Senso Di Marcia Del Mio Nastro Trasportatore


toti82

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

prima di tutto piccola premessa , perdonate la mia poca esperienza in materia...

oggi dovevo sostituire un motore asincrono trifase collegato a stella,

dopo averlo collegato mi sono accorto che il mio nastro trasportatore ruotava in senso inverso

da voluto.. nel frattempo si è fatta l ora di andare e ho rimandato tutto a lunedi

cosa posso fare affinche il mio nastro giri nel senso da me voluto?

invertire la fase del morsetto v con il morsetto w? o cosa altro?

perdonatemi e scusatemi se ci sono degli errori nel mio discorso

ciao grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ci sono altre cose di cui non parli, è giusto quello che dici.

Ma dalla tua domanda si vede la poca esperienza in materia, dunque ti consiglio di chiamare un elettricista per fare anche questo semplice lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si sostituisce un motore elettrico, va messo in conto che "potrebbe" girare al contrario con una probabilità del 50%

Ora, nel Tuo caso trattandosi di un nastro trasportatore un gran danno non lo farà neanche, ma ti assicuro che ci sono macchinari che se partono al contrario anche solo per un istante, si rischia una CAPORETTO vera e propria, per cui diciamo che nella Tua imperizia sei stato fortunato.

Da qui si capisce che quando si sostituisce un motore, sarebbe buona norma prima di avviare il nuovo, staccare la trasmissione meccanica, verificare il senso, eventualmente correggerlo invertendo 2 fili a piacimento come da Te ipotizzato, riprovare (non si sa mai, magari credi di averli invertiti e poi non l'hai fatto) indi riallacciare la trasmissione tra albero motore e macchinario.

Quando poi l'invertire 2 cavi può non essere semplice, causa alle loro dimensioni, ed al poco spazio disponibile nel quadro o in morsettiera, esistono degli strumenti, che ti possono prevedere il senso di rotazione, a priori, senza andare per tentativi, così da poter fare il collegamento a "colpo sicuro" senza dover incrociare le dita.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dovevo sostituire un motore asincrono trifase collegato a stella,

Da aggiungere: “Sicuramente il motore sostituito, l’hai collegato a stella come quello che hai tolto. Essendo poco esperto, dovevi assicurarti, (forse l'avrai anche fatto) dalla targa del motore, se il collegamento da te effettuato, (penso a stella) coincida con la tensione che hai a disposizione, immagino 380V”. Il motore potrebbe essere diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

il motore è identico, ho gia dimensionato tutto solo che adesso,

devo farlo ruotare nel verso da me desiderato

da quello che dite ci sono dei sistemi per non "incocriare le dita durante il collegamento" quali?

io al momento non ne conosco altri,

grazie in anticipo ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che dite ci sono dei sistemi per non "incocriare le dita durante il collegamento" quali?

Ma direi che non è affatto il Tuo caso.

Se leggi bene il mio esempio del post n°# 3, io mi riferivo a motori enormi, con corde di alimentazione di ragguardevole sezione, situate in quadri con poco spazio dove l'eseguire l'inversione dei cavi diventa laborioso, allora prima di giocare al 50%, conviene sapere già da subito dove vanno collegati senza doverli ri-sconnettere e ri-connettere.

Nella Tua situazione, si fa prima a disaccoppiare il giunto di trasmissione dal motore, o addirittura dare uno start-stop veloce (dove la meccanica lo consenta senza danni) e regolarsi di conseguenza.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa posso fare affinché il mio nastro giri nel senso da me voluto?

invertire la fase del morsetto v con il morsetto w? o cosa altro?

L'hai detto! Però lo devi far fare a un elettricista. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao asmo

quindi regolarsi di conseguenza

provare ad invertire la fase del morsetto w, con la fase del morsetto v,

oppure...

invertire la fase del morsetto v con il morsetto della fase u .

dico bene?

grazie asmo sei gentile...

grazie anche a stefano , diciamo che se ho voglia di imparare, devo farlo in prima persona....

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono degli strumenti, che ti possono prevedere il senso di rotazione, a priori, senza andare per tentativi, così da poter fare il collegamento a "colpo sicuro" senza dover incrociare le dita.

scusa, ma come fai a sapere col sequenzimetro se il motore girerà nel senso giusto. Teoricamente i morsetti U V W X Y X danno il senso di rotazione uguale su tutti i motori in commercio o è possibile che, avendo collegato i fili nello stesso modo, sullo stesso cavo, ad esempio, con triangolo su XYZ e grigio, marrone e nero su U V W, uno giri in un senso e l'altro al contrario?

Se col sequenzimetro mi gira in senso orario con i puntali in U V W e li collego al motore nello stesso modo, gira in senso orario?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sondino

premesso che sono alle prime armi ,

ma tu se guardi la morsettiera di un motore , hai :

i morsetti che vengono dall avvolgimento in sequenza mi pare w, v , u

correggimi se sbaglio

e poi

i morsetti da collegare al motore u , v , w,

collegando il motore ci sara un operazione che mi fara girare il motore nel senso opposto voluto da me no?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza, è meglio non fidarsi del sequenzimetro, perché i collegamenti interni nelle morsettiere non sempre siano uguali da costruttore a costruttore,(di motori). Quindi, per invertire il senso di rotazione del motore, basta invertire, due fasi qualsiasi. Prima di provare, togli le cinghie dalla puleggia motrice, vedi rotazione, se gira nel senso voluto, ferma il motore, rimetti le cinghie, e vai in marcia. Operazioni da fare con l’elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

w, v , u

il contrario U-V-W

collegando il motore ci sara un operazione che mi fara girare il motore nel senso opposto voluto da me no?

Alimentando il motore con il senso ciclico delle fasi R-S-T che di solito le lettere sono contrassegnate sui cavi, rispettivamente su U-V-W il motore guardando l albero sporgente frontalmente deve girare a destra cioe in senso orario.

Se devi cambiare il senso di rotazione basta invertire la sequenza di due lettere o quelle di fase di alimentazione che possono essere R-S-T o quelle direttamente sul motore U-V-W.

Ad es. se il motore collegato con la lettera R=U ; S=V; T=W ruota a destra , per invertire il senso di marcia puoi scambiare in questo modo i collegamenti: S=U ; R=V ;T=W. Se e come in molti casi non si sa quale dei tre cavi di alimentazione sia R-S-T si usa un misuratore di senso ciclico delle fasi cioe questo

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...=3741956#header

cosi sai l esatto ordine delle fasi e li colleghi con l esatto ordine delle fasi U V W del motore.

Per comodita ho usato le lettere R S T di solito si hanno nei quadri le lettere sotto ai contattori come alle lettere corrispondenti del motore, ma il principio è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto

sei stato chiaro , grazie

io preferisco magari anche per velocità scambiare i morseti del motore u , v, w,

e non a monte

quindi basta invertire una delle tre fasi: u, v, w con un altra tra di loro ed il gioko è fatto

oppure :

invertire la fase dell inverter se un motore è collegato all inverter

dico bene ?

grazie roberto sei stato di grande aiuto ,

Link al commento
Condividi su altri siti

invertire la fase dell inverter se un motore è collegato all inverter

dico bene ?

si è la stessa cosa, pero un inverter di solito all inizio si rispetta il cablaggio come di regola, poi se bisogna cambiare il senso di rotazione o si spostano fisicamente due fili come dici tu, o ancora piu comodamente si scambiano i riferimenti digitali sulla morsettiera per la direzione forward o reverse o ancora si imposta il parametro faccio un esempio 0-1 dove per defult se 0=marcia avanti =forward altrimenti puoi imporre 1 e il motore va al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti interni nelle morsettiere dei motori, non sempre sono rispettati dal costruttore, La R non è detto che sia collegato al morsetto R e così gli altri. Per la sostituzione del motore, e per la prova di rotazione non serve il sequenzimetro. Mi è capitato di collegare motore sostituito con un altro, segnarmi i collegamenti, e ricollegare uguale, bè qualche volta indovinavo, e molte volte no. Che vuol dir?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sempre sicuri che con questo collegamento tutti i motori gireranno nelle stesso senso?

purtroppo no niente è sicuro... :) ad esempio un motore riavvolto non avendo rispettato il senso ciclico potrebbe girare a sinistra, ma la regola per convenzione è questa come si puo osservare sugli schemi di motori elettrici, altrimenti bisogna essere specificato sulla morsettiera,senza una regola di base certa ci sara sempre un dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di collegare motore sostituito con un altro, segnarmi i collegamenti, e ricollegare uguale, bè qualche volta indovinavo, e molte volte no. Che vuol dir?

forse che qualcuno prima di te avra scambiato i morsetti del motore invece quelli della linea..visto che gli girava al contrario...detto propio in parole semplici :)

http://digilander.libero.it/mikimoni/motori.htm

le lettere sulla morsettiera della linea corrispondono in ordine a quelle del motore.Tutto questo nasce dal principio del alfabeto r-s t- u-v -w...cè una logica anche sembra banale.

http://www.sacemi.com/gamar/documenti/um_it.pdf

a pagina 4 di questo manuale che avevo sul pc descrive un esempio di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be'.......abbiamo collegato 15 ventilatori NUOVI di fabbrica rispettando la colorazione delle fasi Grigio-Marrone-Nero sia in morsettiera che sul motore; 9 giravano "dritti" e gli altri storti, quindi:

Ma siamo sempre sicuri che con questo collegamento tutti i motori gireranno nelle stesso senso?

GIUSTO

Alimentando il motore con il senso ciclico delle fasi R-S-T che di solito le lettere sono contrassegnate sui cavi, rispettivamente su U-V-W il motore guardando l albero sporgente frontalmente deve girare a destra cioe in senso orario.

SBAGLIATO

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo collegato 15 ventilatori NUOVI di fabbrica rispettando la colorazione delle fasi Grigio-Marrone-Nero sia in morsettiera che sul motore; 9 giravano "dritti" e gli altri storti, quindi:

be non penso che i ventilatori che giravano al contrario potevano fare qualche danno...questo è un esempio che non centra.

mentre alcune macchine presse nastri ecc deve per forza essere descritto il senso di rotazione rispettando le fasi altrimenti i danni chi li paga se il motore a vuoto non poteva essere provato??

io dico che la regola cè poi se da alcune case costruttrici non viene rispettata o perche non è necessario tanto non succede nulla di grave oppure non è una buona casa costruttrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse che qualcuno prima di te avra scambiato i morsetti del motore invece quelli della linea..visto che gli girava al ntrario...detto propio in parole semplici

Lasciatelo dire, (da un giovanotto del 1937), io ti parlo di esperienza, tu di norme, che sono giuste. Mi è capitato di sostituire motori nuovi, a magazzino, uguale (il gemello) al motore tolto, bè capitava che bisognava invertire la rotazione, e nessuno aveva invertito i colori delle fasi. Quindi per invertire questa benedetta rotazione il sequenzimetro non serve. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti parlo di esperienza, tu di norme, che sono giuste

si lo so che puo capitare visto che siamo in Italia e le regole sono un optional :) , ma io mi sono sentito in dovere di consigliare la maniera corretta al nostro amico tanto per essere sicuro con la coscienza, poi se ci sono casi come ti sono capitati è comunque un bene farli presente, ma dire che il sequenziometro non serve pero non sono daccordo, altrimenti perche esistono se poi nulla si trova :blink: ... ci sono costruttori che omettono la descrizione del senso di rotazione del motore come dici e non lo metto in dubbio quello che volevo dire e ribadisco che non è propio un avvolgimento fatto a regola d arte se non si rispettano le convenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il sequenzatore e dove possibile controllo il senso ciclico delle fasi a motore non alimentato con l'apposito strumento.

Approfitto di questa bella discussione:rispettando la sequenza in ingresso degli inverter,almeno in quelli che ho montato fin'ora,l'uscita ha sempre rispettato la giusta sequenza,è casuale o l'inverter rispetta la sequenza?Quando mi affido alla casualità,per la famosa legge di Murphy,non ci azzecco mai!

Ho iniziato e molto volentieri ad usare questi strumenti prima dell'avviamento di microcentraline idroelettriche sincronizzate dalla rete enel.Non so' e non vorrei provare cosa potrebbe succedere a fasi invertite.

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove possibile controllo il senso ciclico delle fasi a motore non alimentato con l'apposito strumento

Esatto !!!

E' proprio lo strumento a cui mi riferivo all'inizio della discussione.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ,

mamma mia che polverone ho sollevato , comunque

devo dire che è stato molto costruttivo,

questo sta a dimostare che anchele cose che sembrano semplici

possono anche non esserlo...

ciao e grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...