Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Ecologixx non termina il lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema con la lavatrice Bosch Ecologixx 8 VarioPerfect modello WAS24723IT acquistata nel 2011.

Da qualche settimana il lavaggio non termina, il display continua perennemente a indicare 1 minuto dal termine del lavaggio. L'unico modo per sbloccarla è quella di cambiare il programma, impostando il risciacquo.

Ho già visto le due discussioni sullo stesso tema di cui riporto il link: prima e seconda

Entrambe fanno riferimento alla sostituzione della resistenza per risolvere il problema.

Prima di accingermi a fare questo, vorrei gentilmente che qualche esperto mi spiegasse il motivo e il legame con la resistenza.

Grazie

DNilo

• 2 months later...

Inserita:

Chiedo se qualcuno ha avuto modo di leggere questo quesito.

Mi scuso in anticipo per aver reiterato la domanda, ma sarei veramente interessato a capire il motivo del problema, prima di mettere mano alla lavatrice, anche perché non vorrei fare danni...:worthy:

Grazie

Houseworks expert
Inserita:

Frequenza con cui la usi? Quanti lavaggi a settimana? Usi tutte le temperature? Se lavi lana a freddo, lo finisce il programma?

Inserita:

Ciao. Hai un tester? Che grado di praticità hai? Le resistenze non costano molto. Se hai dubbi su come smontarla, chiedi. Comunque va smollato il dato che c'è più o meno in mezzo alla resistenza senza però toglierlo. Poi è una questione di fortuna. Certe escono senza alcun problema, altre vanno fatte ballare anche pareccio per fargli prendere gioco. Quando l'ha tolta, gurda dentro al buco con una torcia. Vedrai una lamiera dentro che deve fare da guida alla resistenza. Ma l'acqua diventa calda?

Inserita:

Frequenza con cui la usi? Quanti lavaggi a settimana? Usi tutte le temperature? Se lavi lana a freddo, lo finisce il programma?

Nel fine settimana effettuiamo diversi cicli di lavatrice e a diverse temperature. Mia moglie dice che anche il ciclo lana non termina.

Hai un tester? Che grado di praticità hai? Le resistenze non costano molto. 

Non ho un tester. Finora ho sempre risolto problemi non di tipo elettrico sulle lavastoviglie, mai lavorato su lavatrice.

Mi sembra che il ricambio originale bosch costi sui 70 €. Ci sarebbe la possibilità che sia solo da sostituire il fusibile? Ho visto sul sito bosch che il fusibile è integrato nella resistenza se non ho capito male.

Ma l'acqua diventa calda?

In effetti oggi ho fatto una prova a interrompere  il ciclo sia durante il lavaggio a 40° che a 90° e aperto l'oblò l'acqua era fredda....

Houseworks expert
Inserita:

Allora è la resistenza. Nelle Bosch si cambia davanti ....

Inserita:

Ciao. Prima di cambiare la resistenza, controlla sulla scheda se le saldature sui rele sono tutte ok.

Fusibili non ce ne sono

Inserita:

Se per la resistenza spendi 30€ sono già troppi. Cerca su youtube un video che ti fa vedere come fare. Anche se il modello cambia i passaggi sono simili

• 2 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

scusate se aggiorno il forum solo oggi, ma non ho avuto molto tempo nelle scorse settimane per completare il lavoro.

Dopo essermi procurato un set di chiavi torx (la misura T20 è quella giusta), aperta la lavatrice da dietro (molto facile per questo modello di lavatrice accedere alla resistenza, non occorre nemmeno rimuovere la cinghia) e un tester per verificare la continuità della resistenza,

-       ho constatato che c'era effettivamente una bruciatura come da immagine sotto,

-       il tutto confermato dal tester: misurava circuito aperto sulla vecchia resistenza

a quel punto ho ordinato la nuova resistenza. Ho acquistato una resistenza originale (bleckmann uf70 shd sa14 03222 - codice ricambio BOSCH 00649359) perchè non volevo avere problemi di compatibilità, al costo di circa 50€. Ovviamente al tester il valore della resistenza in ohm era circa 30 (non mi interessava il valore esatto ma solo come confronto con la prima misura sulla vecchia resistenza, come controprova).

Questa mattina ho fatto la sostituzione della resistenza e effettuato il primo lavaggio di prova ed è andato tutto bene, il ciclo è terminato senza più interrompersi. :thumb_yello:

Grazie a tutti per la consueta collaborazione e competenza

Danilo

Immagine Vecchia - Nuova.jpg