Vai al contenuto
PLC Forum


Digital key e decoder sky in un unico cavo


p.calabresi

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema con la digital key di sky (Chiavetta) e il decoder sempre di sky ,mi spiego : Dato che dovevo collegare un decoder mysky e una digital key con un solo cavo di antenna ho appunto collegato sul tetto l'uscita della parabola e l'antenna del digitale terrestre con uno splitter o miscelatore IN AUT con il nome di "67054 sat ew combiner"e inoltre ho messo un altro splitter uguale dietro al decoder che mi divide di nuovo i due segnali del sat e del dtt e naturalmente uno entra nell'ingresso della presa sat del decoder sky  e l'altro invece và all'ingresso della digital key .Purtroppo però i canali satellitari mi si vedono ma quelli del digitale terrestre no, cioè quelli da 5001 in poi mi da assenza di segnale, ma se provo a scollegare la spina dell'antenna che va alla digital key e a metterci un decader dtt o un televisore con dtt i canali del digitale terrestre si vedono normalmente ,quindi non è un problema di segnale .Ho pensato che fosse la digital key difettosa sostituendola con un altra ,ma il risultato è stato lo stesso . Poi mi hanno detto che quello splitter che ho messo sul tetto va bene, ma l'altro quello dietro il decoder va sostituito con uno simile con il nome di "combine reverse "o qualcosa di simile .Sapete darmi una delucidazione al riguardo e dove acquistare con il link specifico su internet questo prodotto !!!:huh:
Qui sotto la foto dello splitter che ho collegato  dietro al decoder .
Grazie !!!!:)

https://postimg.org/image/mla0y7pqv/

splitter.jpg


splitter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vicino al decoder non serve uno splitter, ma un demiscelatore Sat-Terrestre.

La forma è la stessa ma il principio di funzionamento è differente.

Uno splitter dimezza il segnale entrante abbassandolo almeno di 6 dB, mentre un Demix Sat-terrestre  divide le frequenze quasi senza attenuazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma quello che ho messo e che si vede nella foto se non sbaglio è un demiscelatore Sat -terrestre !!!!
Infatti a sinistra c'e l'uscita per il digitale terrestre (15-850 MHZ) invece a destra c'e l'uscita sat (950-2400Mhz) che per un normale impianto funzionerebbe perfettamente (Un normale decoder sat e con un normale decoder dtt) ma per la digital key (chiavetta) di sky mi hanno detto che ci vuole un altro tipo di miscelatore sat -terrestre tipo "combine reverse " o simile .O probabilmente quello che ho messo essendo bidirezionale con la digital key non funziona e quindi  forse ci vuole uno che faccia solo da demiscelatore cioe che funzioni solo in un unica direzione !?!...... .Sapete indicarmi il link preciso su internet dove posso trovarlo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma l'altro quello dietro il decoder va sostituito con uno simile con il nome di "combine reverse

Ti hanno informato male. Ciò che ti hanno detto è valido nel caso tu usassi un "mix" ed un "demix" separati. I componenti che hai usato sono idonei a fare ciò che ti serve poichè sono componenti reversibili, altrimenti detti "mix-demix". Il problema è un altro e lo dimostra il fatto che con un decoder o un tv, tutto funziona regolarmente.

Purtroppo, senza strumentazione, non è possibile sapere se i segnali sono troppo bassi, troppo alti o di doneo livello ma qualità scadente...

 

Uno splitter a due vie, per concetto, dimezza il segnale abbassandolo teoricamente di 3 dB ai quali si aggiunge 1 dB di perdita fisologica. Lo splitter a 3 vie divide in tre il segnale in entrata e attenua 5 dB +1 circa.

Un mix-demix può attenuare anche 2-3 dB secondo il modello montato; nel tuo, caso vedi immagine.

 

5SSaUEX.png

 

Giusto per fare una prova, controlla se il segnale dtt arriva scollegando l'uscita sat dal mix-demix lato antenna o lato decoder...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo (e spero) che nella scheda tecnica ci sia un errore di stampa.

Il disaccoppiamento riportato è semplicemente ridicolo e un mix-demix di qualsiasi altro marchio serio sarà sempre migliore di questo modello.

Quando ti ho consigliato di provare staccando il connettore sat, pensavo proprio ad uno scarso disaccoppiamento fra le due bande ma non mi ero accorto che ci fosse scritto 2,5 dB. In ogni caso fra tutti i modelli sul mercato, il LEM 2500DC è in assoluto il migliore e lo trovi anche sulla baia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno un condensatore sull'ingresso/uscita terrestre, per bloccare da eventuali cc l'alimentazione del sat... non è che siano tutta stà tecnologia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

hanno un condensatore sull'ingresso/uscita terrestre, per bloccare da eventuali cc l'alimentazione del sat... non è che siano tutta stà tecnologia...

Non so a quale marca/modello ti riferisci ma sicuramente i circa 50 dB di separazione del lem md2500dc non sono stati ottenuti con un semplice condensatore...

 

http://www.lemelettronica.it/pdf/accessori_if-sat.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

con 50 db di separazione hanno sicuramente uno splitter induttivo a bordo, più eventuale diodo per passaggio cc su sat... ma con 2,5 db è gia assai se c'è il condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, tu sei convinto che un semplice "splitter" possa fornire una separazione così alta? Io credo di no e in ogni caso NON può esserci un diodo all'interno perchè il componete non sarebbe più bi-direzionale nel passaggio della dc.

Non ho mai "fatto un giro" all'interno di un tale componente ma un paio di passabanda, sicuramente, ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca "wilkinson splitter" e vedi le caratteristiche, è lo schema classico di ogni splitter, o partitore, che dir si voglia, e l'attenuazione tra le porte si aggira sempre su quei valori!

Ok, non c'è il diodo... c'è un'impedenza a cavallo di ingresso e uscita, e così è pure bidirezionale!

Aprine uno e poi vediamo... io non ne ho al momento, e non ne compro uno solo per aprirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto, non ne ho mai aperto uno ma ammesso e non concesso che uno splitter possa avere una separazione di 40 50 dB in ogni caso sarebbe un miscelatore a larga banda mentre un vero mix-demix (o diplexer) deve per forza avere un pasa-alto, un passa-basso o due passabanda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...