Vai al contenuto
PLC Forum


Obbligo installazione valvole termostatiche su vecchio impianto


ginorosi

Messaggi consigliati

Buongiorno ,

a un mio parente è venuto il controllo da parte della provincia o chi per loro ,  lui ha caldaia a condensazione sostituita nel 2008 , DiCo e manutenzione regolare , gli ha imposto di mettere le valvole termostatiche su tutti i radiatori ?!?!?!

Gli ho detto che chiedesse quale era il riferimento di legge che impone dal 2005 (secondo lui) questa installazione ?

 

Voi cosa ne pensate , io leggo adesso che c'e' obbligo di installazione in alcuni casi .... per la cronaca non ha nemmeno chiesto detrazioni o simili per la mera sostituzione nel 2008.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Dipende dalla regione, in lombardia l'obbligo è parecchio vecchiotto. Il problema sono gli idraulici che ignorantemente non dicono le cose o non le sanno. Dirti il riferimento piu' vecchio è difficile dato che qui da noi ogni anno cambia il DGR praticamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte , siamo in Toscana, quindi si deve cercare un regolamento regionale , ma la legge nel 2005 quale era ?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi si riferisca a sti qua:

 

Quote

Decreti legislativi 192/2005 e 311/2006: obbligo valvole termostatiche

I 2 decreti legislativi prendono in considerazione una serie di aspetti tecnici sul rendimento energetico in edilizia, rettificando anche alcune parti della precedente Legge 10/1991. Relativamente alla contabilizzazione del calore, l’allegato I del 192/2005 e l’allegato I-11 del 311/2006 impongono l’installazione delle valvole termostatiche in tutto il condominio nel caso di ristrutturazione dell’impianto termico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...che poi paradossalmente le termostatiche su tutti i termosifoni, in determinate condizioni, possono portare a problemi anche non indifferenti!