Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 422/452

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera. Volevo proporre un problema che mi è capitato ad un impianto di un mio amico ,trattasi di cancello garage con componenti datati Faac, attuatori 422SB e scheda comando 452. 

Vengo al dunque, aziono il radiocomando parte il lampeggio. eccita il rele' illuminazione Aprea l elettroserratura apre la prima anta dopo poco parte la seconda finisce il ciclo di apertura ,va in pausa riparte la chiusura con la seconda anta parte la prima poco prima di completare la chiusura fa intervenire il differenziale del contatore togliendo corrente a tutte le utenze .premetto che chi è intervenuto prima di me per "risolvere il problema ha pensato bene di togliere dal quadro il o i differenziali sostituendoli con semplici magnetotermici e non è finita ha scollegato anche la messa a terra del primo attuatore .

che ne pensate? 

Che per la soluzione non ci spero 

ops ho dimenticato di dire che ho sostituito l attuatore che aveva la messa a terra scollegata non è cambiato nulla è rimasto lo stesso problema

grazie ha quanti abbiano voglia di rispondere

Inserita:

Ciao giobuc,

te la butto lì non vedendo il problema il loco, potrebbe essere il cavo dell'attuatore che durante il movimento di rotazione si è rotto all'interno della guaina e fa un contatto incerto mandando in cortocircuito (anzi in dispersione) il tutto ?

- Il cavo è in neoprene o che tipo è ?

- I motori sono stati testati in un'altra fonte di energia diversa (anche a vuoto) da quella di casa del tuo amico ?

- Li hai testati con un Megger per vedere se c'è la dispersione ?

- Ma ora con le sicurezze eliminate (differenziale e terra) salta qualcosa ? Forse il magnetotermico ? 

Comunque spero vivamente che alla fine una volta trovato il problema, vengano ripristinati i differenziali e il collegamento di terra.

Altrimenti potrebbe essere anche la scheda che crea problemi anche se difficilmente dovrebbe far saltare il differenziale piuttosto che il magnetotermico.