Vai al contenuto
PLC Forum

PS42C450 plasma: Macchie Verdi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema sul tv al palsma che si protrae ormai da diversi anni; il bianco puro si vede bene ma quando vira appena sul grigio si vedono delle macchie verdi o grigie.

Ho lasciato girare il PIONWAS che secondo quanto ho letto avrebbe dovuto giovare ma non mi sembra che sia cambiato niente, poi per pigrizia è rimasto tutto così e ci ho fatto l'abitudine.

Da cosa potrebbe dipendere?

Ecco le foto dello schermo. Le immagini originali sono di colore uniforme, le avevo scaricare da una raccolta nominata Break-in images, la prima è quasi bianca, la seconda più grigia

QhrE8Sg.jpg

CQ5ovTc.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse stato un pannello lcd ,di sicuro quel difetto sarebbe imputabile a lui,ma con un plasma non saprei,certo che non è un bel sintomo

Inserita:

Ciao, ormai sono anni che è così, non si parla più di sintomi. Comunque un peggioramento graduale c'è stato.

Qui serve un esperto di plasma!!

Inserita:

Per la cronaca riporto qui un' esperienza fatta con un plasma PN43D450A2DXZA .

Riccardo (ciao omonimo ) ha centrato abbastanza il problema .

Questo plasma faceva un difetto quasi uguale , pixel rossi sparsi per lo schermo .

Il cliente lo ha usato in questa situazione , ma dopo qualche giorno si è spento del tutto con LED lampeggiante .

Portato in laboratorio tolgo il connettore che va alla scheda y , torna l' audio .

In rete ci sono segnalazioni , si può cambiare tutta la y oppure c'è un kit di componenti da sostituire .

Verificando la scheda trovo troppa roba in corto , in un primo tempo stavo optando per cambiarla , ma poi per fortuna mi accorgo che è in corto anche la X .

A questo punto abbandono la riparazione .

Ho visto un caso simile qui sul Forum , uno che ha cambiato tutte le schede poi il TV non funzionava lo stesso .

Capita che il pannello va in corto e fa partire le schede .

E' possibile che sostituendole il TV funziona , ma dopo un pò parte di nuovo tutto a causa del pannello .

Quasi nessuno accetta più di riparare i plasma , oltre a perdere tempo si rischia pure di sprecare i soldi per l' acquisto delle schede .

Meno male che non li fanno più , tecnologia troppo critica ed incasinata , ormai ci sono i TV LED .

Un' altra cosa anche dal punto di vista del consumo energetico , 80 W contro i 250 di un plasma .

Non per augurare male , ma ho l' impressione che questo TV sia vicino alla sua fine .

Inserita:

Grazie azA9, però se il tv è vicino alla sua fine ora lo era anche due anni fa perchè il problema era già presente.

Ti faccio presente che tutto si vede bene, compreso il bianco. Gli aloni riesco a vederli sono con grandi zone di grigio chiaro, altrimenti mi passano inosservati.

Quello che è un po cambiato con il tempo è che all'inizio gli aloni erano solo verdi emtre ora sembra che abbiamo sfumature di diversi colori .

Il plasma lo avevo preso sia per il prezzo che per il fatto che al tempo offriva una immagine più naturale rispetto ai led.

Spero di non fare cosa sbagliata a linkare un altro forum ma vi invito a leggere questo

Su alcuni Panasonic nuovi c'era un problema simile ed ed è stato risolto via software

Ciao

Inserita:

Sulla qualità delle immagini dei plasma non c'è dubbio, ma un' altra cosa è il fatto che in caso di guasti siano o meno riparabili , e la loro durata nel tempo .

Almeno negli LCD  il pannello non causa la distruzione delle schede che lo pilotano .

Poi non tutti i guasti sono uguali , anche se sembrano .

Io ne ho solo riportato uno che mi è capitato , ma non è detto che sia uguale a questo , sono solo ipotesi .

Potrebbe anche essere solo da regolare la Vs , ma a distanza non si può mai dire nulla di sicuro , tanto meno prevedere eventi futuri .

Oppure entrare in service selezionando la voce "panel refresh " .

Alcuni plasma li ho riparati , ma solo se il guasto non si è troppo allargato . 

Inserita:

Ho provato ad andare nel service menu giusto per dare una occhiata ma non ho trovato il panel refresh.

Solo che non riesco ad entrare in advanced; ci vado sopra e non appena finisco di spingere 0000 mi torna alla prima voce di menu.

Ho provato molte volte spingendo piu lentamente o piu velocemente.

Inoltre c'è una ultima voce di menù: "picture" che non è selezionabile.

Mi sai dare qualche indicazione?

Il panel refresh è qualcosa che può essere fatto senza problemi?

Grazie

Inserita:

Non sono per niente sicuro che basta selezionare panel refresh , io non l' ho mai fatto , ma ho visto una segnalazione qui sul forum , se cerchi dovresti trovarla .

Forse c'è da regolare la Vs , ma ti consiglio di andare da un riparatore , al limite gli fai fare un preventivo .

Se non si ha esperienza è pericoloso toccare queste regolazioni , si rischia di far saltare tutto .