Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza sbrinamento Whirlpool


PrinceLupin

Messaggi consigliati

Salve, scusate, ho un problema strano. Il frigorifero Whirlpool da 20 anni, mi crea, ipotizzo corto circuito (appena attacco la spina, salta il termico del contatore). Gli effetti sono questi, staccando la resistenza il frigo non va in corto, ma ovviamente, dopo 3 giorni devo sbrinarlo. La cosa curiosa è che ho effettuato una prova con il tester, e la resistenza mi da, in 200k, 85,6 ohm. Ora, se fosse bruciata, ovviamente non darebbe risultati di resistenza. Cosa potrebbe essere ? Può andare in corto una resistenza ? Qualunque suggerimento è benedetto. Anche perchè il ricambio non è piu disponibile. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi alimentarla separatamente, controllando che l'intervento sia dovuto al magnetotermico e non per salvavita del tuo impianto, se salta il contatore per termico non è detto che ci sia un corto, ma un assorbimento eccessivo dovuto alla somma dei carichi allacciati, specifica meglio. Ripeto, sei sicuro che non scatti il salvavita?

Se con resistenza alimentata separatamente non scatta, devi controllare fili e circuito di sbrinamento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suo intervento. Riassumo. Scatta il contatore (salvavita, solo uno dei due, ovviamente). Ho provato ad alimentare il frigo separatamente (prolunga su un altro piano, ma è stato lo stesso, ovvero nessun carico in eccesso, sicuro). Non ho provato ad alimentare la resistenza in proprio (come dovrei fare ? L'attacco è il classico degli alimentatori del computer, a quanti volt ?), e comunque non so dove si trova la scheda elettronica per poter vedere se si tratti di un problema a monte. Ripeto, se potessi verificare con sicurezza che sia la resistenza, e non, come probabilmente suggerisce lei, la scheda, già sarebbe un passo avanti. Vista la sua competenza, come agirebbe lei ? Grazie a prescindere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora se hai appurto che salta il contatore della fornitura di energia e non il salvavita, devi provare la resistenza alimentandola con una prolunga con terminali autocostruiti a pinzetta (chimati coccodrilli per la loro classica forma), oppure ingegnati come alimentarla staccandola dalla scheda, non hai postato modello e visto che è vecchia magari posta qualche foto. Con il modello vai in internet e cera i ricambi nei negozi "on line" magari trovi qualche notizia o esploso che ti aiutano nella ricerca, per la tensione da applicare alla resistenza vale lo stesso discorso, magari la trovi  come "non fornibile", però con i dati di targa.

Dubito comunque che se i valori postati sono esatti e non ti scatta il salvavita questa ti faccia scattare il contatore per sovracarico, perchè legge di ohm alla mano 230/85= 2.8 A (resistivi) pari a 622 watt e con questo carico se non sei al limite del prelievo di energia dubito sullo scatto, sono più propenso a guasti sul motore che sullo sbrinamento per scatto appena parte, ma davanti al frigo ci sei te e non ho ragione di dubitare su cosa scrivi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, come da lei consigliatomi, allego foto per cercare di spiegarmi meglio. Contatore.jpg

 

Questo è il risultato del contatore. Attaccando il frigo alla presa, salta.Staccando la resistenza, non salta.

Sono costretto a farle piu mesg, data la dimensione massima delle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, continuo. Purtroppo non riesco a caricare altre immagini. Comunque, il Type del frigo è E27SSA, Seriale: SC2610795, model 3XARG486WP00, Code 8534-486-00000.

Riprovando la resistenza, il risultato è sempre lo stesso: a scala di 200 Ohm, 86,5. Ho provato a collegare solo la resistenza, staccando anche i raccordi dell' alimentazione (per scongiurare un risultato falsato da corto dello spinotto di attacco all' alimentazione), risultato, 86,5. Non trovo, dopo aver contattato la Whirlpool, il ricambio (sempre che sia la resistenza, il dubbio è la presenza di 86,5. Se fosse rotta non dovrebbe dare nessun risultato utile, ?) è inesistente, non conosco similari (universali ?), ma se stacco la resistenza dal circuito, il frigo viaggia. Va da sè che dopo 3 gg, sono costretto a spegnerlo per la coltre di neve che ricopre la griglia. 

La ringrazio anticipatamente della sua pazienza.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  quello che stacca e il termico della linea prese,  comunque di sicuro la resistenza non è in corto,  ma se non erro deve essere più alta di 85ohm. 

Dovresti fare la prova suggerita da Archimede,  in pratica di alimentare solo la resistenza,  se salta nuovamente il termico è la resistenza. 

Se non salta il termico e salta quando colleghi il tutto,  la causa potrebbe essere la resistenza in dispersione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie del suo intervento. Dispersione intende del tipo si è rotta la guaina e tocca qualche pezzo della griglia (ad esempio) ? Potrei alimentare la resistenza in solo, ma, come ha detto ( ed ho detto ad) Archimede, non conosco i numeri della resistenza. I dati, più volte testati, sono quelli riportati in precedenza(86,5 ohm). Dovrei smontare la resistenza e verificare una tenuta fisica ?

Se fosse in dispersione, e con il tester (come ho fatto) controllo la resistenza, dovrebbe dare valori completamente diversi, nevvero ?

Grazie.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  in dispersione che fa delle lesioni interne.

Se vuoi alimentare la resistenza direttamente,  stacca il connettore dietro il pannello del freezer e cerca di insegnarti un qualcosa per poterla alimentare. 

E l unica soluzione per capire se è lei a difettare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se salta il magnetotermico  senza superare la potenza disponibile vi è un corto della resistenza, se come dice, senza il frigo funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao joule70, purtroppo la resistenza per come ha misurato princelupen,  che dichiara che ha un valore di 85 ohm potrebbe essere anche plausibile,  però in cui ho risposto che è un po' bassa come valore. 

Quindi l'unica prova e di alimentarla direttamente,  e se salta il termico è lei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il mio cruccio è che se la resistenza è rotta, non dovrebbe dare nessun risultato in ohm. Se non è rotta (?), và in corto, perchè ovviamente è la responsabile del distacco del termico. Sarà lesionata (come suggerisce Giorgio), oppure la scheda potrebbe avere dei corti. Comunque, che consigliate per alimentare, a parte, la res. Quanti volt, con cosa (tipo alimentatore pc ?). Grazie.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

 

Il frigo produce molto ghiaccio, controllate le resistenze, una delle due precisamente quella dell'evaporatore risulta interrotta, sostituita, ma il problema sussiste sempre, in modo costante vi è una tensione di 04 volt tensione alternata, domanda: ma periodicamente dev'essere alimentata con una tensione 220 v c. a.???. 

Sarebbe possibile avere uno schema elettrico del frigo tipo whirlpool wte 5213 A+ NFX

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminata mail personale
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao castrese , il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...