Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio sul cablaggio quadro


Vincenzo Chieri

Messaggi consigliati

Vincenzo Chieri

Salve a tutti ..

volevo chiedere ho dei dubbi a riguardo il cablaggio Di in quadro civile ..Di 36mod

 e volevo chiedere se ..

il ponte tra un mT ad Unaltro clue contlemplato dalla Norma ho per forza gli devo inserire una morsettiera Di ripartizzione ..?!

 Grazie a chi mi puo aiutare ../

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vincenzo, dipende da quanti ponti devi fare e dalla sezione. mettere una bella morsettiera ed andare singolarmente ad ogni interruttore è una delle scelte migliori , oppure puoi prendere i pettini appositi per cavallotare gli interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Chieri

Ed un centralino 36 moduli . fornitura monofase .potenza 4,5KW

praticamente poli F 10  .,10 poli N

e volevo chiedere se è a norma ....

o no ..?!

cioe il cavallotto e contemplato .,?? 

comunque la sezione uso il 4mm.,?

Link al commento
Condividi su altri siti

si il cavallotto non è vietato, puoi pure uscire doppio dal mt generale e suddividere i cavalloti in 2. quattro è sufficiente, il 6 sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

se il quadro è monofase puoi provare ad usare la barrette di distribuzione apposite (tipo le Hager KB163P e KB163N)

ottieni un lavoro molto piu' pulito

Per quanto riguarda i cavallotti devi vedere se il costruttore degli interruttori li ammette

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e'  solo una particolare precauzione disposta dalla Cei 64-8 art..ora non lo ricordo con precisione..che impone questo:

Quando si applicano i cablaggi a "ponticelli" o "cavallotti" tra MT  in batteria in guida  e gli  altri moduli din, nel primo ove si applica la linea di alimentazione in entrata  e nei successivi - è bene verificare che i morsetti del primo modulo siano idonei a sopportare la correnti di linea delle di quella batteria.

 

Esempio: 

Se applico una batteria di moduli C10A in serie - come ad esempio 12 moduli ...e li cablo in alimentazione partendo da sinistra verso destra- devo accertarmi che il primo modulo e i susseguenti, siano idonei a sopportare la corrente di quel ramo, soprattutto il primo dove  si inizia. E' bene verificare nei data sheet del costruttore la massima corrente sopportabile dai morsetti di ingresso - perlomeno del primo  modulo - in relazione alla correnti di linea e di cc. Se ho una corrente di linea di 12 x 6A pari a 72A totali, ripartita con ponticelli, devo verificare che il primo modulo din abbia dei morsetti che possono sopportare questa corrente; è ovviamente  un esempio pratico.

PS: Vi siete mai chiesti perché ogni tanto qualche quadro nel terziario va a fuoco...?

 

Personalmente, preferisco sempre le morsettiere ripartitrici, ma se guardiamo i quadri domestici, i ponticelli  sono all'ordine del giorno, spesso un po avventati senza l'opportuna valutazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Io uso le barrette della Hager (con portata, non mi ricordo ora, di 63 o 80A) e l'alimentazione la fornisco al centro delle barre

Tieni conto che comunque a monte, nel civile, ho quasi sempre un MT da 32 o 40A come limitazione.

In ogni caso le barrette ti permettono di fare un lavoro "pulito" senza "sovraccaricare" il morsetto dell'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo per le barrette di cablaggio, poco usate per via del costo, molti preferiscono sempre girare per le vie facili, ovvero i ponticelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...