Vai al contenuto
PLC Forum


Abb Acs800 - modifiche


eddy1972

Messaggi consigliati

salve a tutti,ho apportato delle modifiche a dei quadri di un forno per quanto riguarda dei cancelli di sicurezza i quali in base alla zona mi bloccano i movimenti dei motori martinetti,carrello e rotazione dei rulli.

proprio di quest'ultimi mi è sembrato strano il metodo adottato in pratica il relè di sicurezza mi va a tagliare la 115v sulla bobbina del contattore messo a valle del salvamotore che mi alimenta l'acs800,non dovrebbe essere fatto un arresto in rampa magari tagliandolo dal plc?

poi il tecnico mi ha fatto portare un 24vdc sui morsetti del drive x23 1(positivo ma facendomi interpormi un diodo 1n) e sul 2 0v mi sapreste dire a che serve questa modifica se la x 23 dell'acs800 è un uscita non isolata?

ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi vorranno rispondere.post-59811-0-89017500-1408610163_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


NON SONO ESPERTISSIMO MA E' CORRETTO TAGLIARE L'ALIMENTAZIONE DEL CONTATTORE CHE ALIMENTA L'INVERTER CON RELE' DI SICUREZZA, MA DOVREBBE ESSERE FATTO CON I CONTATTI RITARDADI DEL RELE' DI SICUREZZA (DI SOLITO I FAMOSI PILZ O PREVENTA O ...), IN MODO DA IMPOSTARE PRIMA LA RAMPA DI DECELLERAZIONE.

PER QUANTO RIGUARDA IL DIODO SUL + 24V DI X23 PROBABILMENTE LO HA FATTO PER EVITARE I RITORNI NEL CASO DI USO DELLA ALIMENTAZIONE DA X23:1 PERCHE' QUEL MORSETTO E SIA PER DARE CHE RICEVERE IL 24V (ALMENO COSì DICE IL MANUALE). L'IMPORTANTE E' CHE IL MORSETTO 2 SIA COLLEGATO A TERRA O CHE LO ZERO DEL 24 SIA A TERRA, NON SO SE TU HAI LO ZERO DEL 24 A TERRA.

SPERO ESSERE STATO UTILE.

UNA DOMANDA: CON CHE PROGRAMMAFAI GLI SCHEMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

i rele'sono simens serie sirius con contatti temporizzati da 0,5 a 30s ma tagliano direttamente il contattore di marcia dell'inverter per quanto riguarda la x 23 e'stata collegata quando abbiamo fatto il taglio del contattore(anche prima era tagliato il contattore ma quando si apriva una zona si fermavano tutti adesso solo quelli interessati alla zona)e il tecnico mi ha detto che per funzionare la modifica per la x 23 doveva apportare una modifica software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di circuito originale è un'emergenza di tipo "0", cioè con fermata per inerzia e taglio dell'alimentazione.

La normativa prevede che sia sempre presente, su tutta la macchina/impianto, almeno un'emrgenza di tipo "0"

Link al commento
Condividi su altri siti

un emergenza di tipo 0 e'gia'prevista e gestita da un plc pilz ma e'corretto che il drive venga fermato con questo sistema a ogni apertura del cancelletto di sicurezza o per la sola messa in sicurezza esiste un altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

n emergenza di tipo 0 e'gia'prevista e gestita da un plc pilz ...

E' il minimo richiesto dalle normative. Poi è necessario effettuare un'analisi dei rischi per stabilire se oltre all'emergenza di tipo "0" è necessaria anche un altro tipo ti emergenza ("1" e/o "2", p.e.).

Se aprendo i cancelletti interviene l'emergenza genarale, questa può essre tolta. Se invece l'apertura dei cancelletti fa intervenire solo l'arresto della sezione di macchina interessata, deve rimanere così come previsto.

Il tutto deve essere progettato sempre in accordo con i rischi potenziali dell'impianto.

Apportare delle modifiche ad un impianto solleva il progettista ed ilf abbricante da eventuali responsabilità per danni a persone o cose. E' sempre molto rischiso eseguire questo tipo di modifiche, specialmente se riguardano sicurezze ed arresti di emergenza.

Io ho avuto un caso in cui i manutentori di fabbrica modificarono le sicurezze, proprio sui cancelletti, di una macchina progettata dal mio ufficio. Successe che, durante una fase di infilaggio della macchina, si azionasse un fungo di emergenza senza risultato. Ne nacque un antipatico e maleducato scambio di fax con il direttore di stabilimento. Dopo aver constato, documenti alla mano, la manomissione pretesi le scuse scritte dall'azienda cliente. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

le modifiche apportate alla macchina sono state progettate proprio dal progettista e fornitore della macchina di conseguenza noi abbiamo solo eseguito il lavoro come da schemi consegnatoci,il fatto che per mettere in sicurezza un azionamento venisse staccata l'alimentazione ogni volta che si accede a l'area era un mio dubbio visto che con le altre zone della macchina tipo per esempio gli aspi o spianatrice briglie vengono solo fermati dal pilz ma zenza spegnere gli :)azioname nti,grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ie vengono solo fermati dal pilz ma zenza spegnere gli :)azioname nti

Questo mi sembra molto strano, se così fosse non sarebbe a norma. La fermata di tipo "0", che consite nel taglio dell'alimentazione, deve essere sempre presente; infatti le fermate di grado superiore non sono altro che dei sovrassiemi dove, al termine della procedura, si toglie l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso inserirmi facendo una domanda per la sicurezza 0 a Livio Orsini o chi può rispondere?

Io ho il caso di un impianto con un manipoaltore il quale si lavora con 4 inverter Micromaster 440 e agisce in una zona recintata con due porte.

Una se la apro devo poter far funzionare comunque il manipolatore, ma tramite un micro di sicurezza se passa una zona sicura che abbiamo stabilito, si ferma tutto con sicurezza 0, cioè vado anche a tagliare la potenza di alimentazione degli inverter. Perchè l'operatore può essere nella zona. In pratica apro il cancello se il manipolatore lavora entro la zona sicura funziona se va oltre va in emergenza e scatta la procedura di arresto.

L'altra porta si apre solo in manuale ma non vado a fermare la potenza degli azionamenti, ma solo le abilitazioni che sono sotto circuito di sicurezza in classe 3, tramite solo un circuito datomi direttamente dalla elettroserratura XCS E della Telemecanique, appunto in classe 3. E' corretto fare così.

In sostanza la potenza degli inverter si fermano solo dopo l'emergenza ritardata della serie delle emergenza e degli extracorsa e non dai micro di sicurezza dei cancelli. Questi agiscono solo sulle uscite che abilitano l'inverter. Se le uscite o i relè si bloccano o i contatti si incollano in manuale l'inverter va in extracorsa prima di aprire le porte, e ferma l'impianto.

E', corretto oppure devo sempre aprire la potenza di alimentazione degli inverter se entro aprendo i cancelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...