Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Hisense scheda rotta


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Tempo fa scrissi sul forum del mio climatizzatore Hisense dual split inverter che aveva smesso di funzionare. Ora vi do aggiornamenti e chiedo pareri/consigli.

Ho chiamato una azienda della prov di milano che fa assistenza ai clima con uscita gratuita. Escono e mi dicono che è rotto il condensatore....la spesa è di 160 euro. Ritornano la volta dopo ma non risolvono il problema e mi dicono che potrebbe essere la scheda guasta. Escono una terza volta. Mi portano via il compressione e uno split. Passano un po' di giorni e mi dicono che la spesa è molto elevata (sulle 500 euro) perchè sono da cambiare entrambe le schede. A questo punto mi riporterebbero indietro il tutto (a costo zero!) e sarei punto e a capo con un caldo che non si dorme la notte. Gli chiedo un preventivo e mi fa sapere quanto costa un nuovo clima che mi monterebbero loro.

Ora le domande che vi faccio sono:

- ho il presentimento che non abbiano nemmeno tentato di ripararlo e si son buttati sulla speranza di vendermene uno nuovo sparandomi una cifra molto alta....ma anche fossero andate così le cose... ora mi troverei nel bel mezzo dell'estate con un climatizzatore da far riparare (e chissà quanto altro tempo da aspettare)... voi cosa fareste?

- nel caso decidessi si farmi montare quello nuovo, che faccio del mio vecchio? Lo lascio a loro o provo a venderlo come pezzi di ricambio o cos'altro? Voi cosa fareste? C'è qualcuno che lo vuole? Io lo regalerei anche ...in cambio di un onesto parere!

 

Vi ringrazio come sempre...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe prima sapere quale è il problema preciso, eventuali errori della scheda eccetera. Se hanno smontato il compressore hanno sicuramente svuotato il gas quindi ora non lo puoi neanche provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Beh se per me una macchina ha finito di vivere o per cattiveria te ne voglio vendere una nuova non esco 3 volte,secondo me hanno provato a ripararla anche se non capisco il metodo,e valutato il costo preferiscono installarne una nuova 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Mauro..se volevano solo venderti un clima nuovo la proposta l'avrebbero fatta prima

Del clima rotto che fare..beh se lo vogliono io glielo lascierei..piuttosto che in discarica se possono riusare qualcosa per me è positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono venuti a portarmi un compressore di un'altra marca racimolato da qualche negozio....ma una volta montato saltava continuamente la corrente (il motore è 16A mentre il mio salvavita è a 10A).... e siamo a 5 uscite senza aver risolto il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sanno che pesci pigliare, mi pare il metodo di "lavorare" di alcune officine autorizzate in campo auto, dove la preparazione è scarsa o del tutto assente: si cambia qualche pezzo qui e là e si spera prima o poi di beccare quello giusto.

 

Questa è la mia opinione da esterno, non sono lì a vederli, ma sinceramente un nuovo clima da loro non me lo farei installare.. mi fiderei più del primo che passa per la strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto... vi dico com'è andata a finire.

Tutta la vicenda è durata poco meno di  mesi ....e con due bimbe piccole e una mansarda 2 mesi senza clima sono tanti! La mia priorità era sapere fin da subito 1- il costo che avrei dovuto affrontare 2- il tempo necessario per tornare ad avere l'aria condizionata. Fin da subito son stato chiaro con il tecnico: l'anno prossimo cambierò casa e dovrò abbandonare il condizionatore del mio attuale appartamento ed acquistarne uno nuovo.... e non era mia intenzione spendere più di 300/400 euro anche perchè altrimenti mi sarei andato a comprare un pinguino delonghi o avrei affrontato questa (spero) ultima estate con un paio di semplici ventilatori. Dopo questo preambolo... quello che più mi ha fatto arrabbiare è stata la mancanza di serietà. Nella stessa settimana (quella appena passata) mi hanno dato appuntamento mercoledì ...ho preso un permesso da lavoro .....e non sono venuti perchè diceva che era stato male la notte.... ci siamo dati appuntamento per il giorno dopo...altro permesso da lavoro e.... ancora una volta il giorno stesso mi ha tirato il pacco....arriviamo a venerdì...io mi arrabbio e gli dico che avrei preso il terzo giorno di permesso da lavoro (nel complesso dall'inizio di questa vicenza era il sesto giorno di permesso che prendevo per star dietro a questa cosa) e il venerdì mi dice che ci saremmo visti sabato.... lui si sentiva nel giusto perchè stava facendo (e ha fatto) il possibile per sistemarmi il climatizzatore con meno di 300 euro....ma non voleva capire dell'enorme disagio che mi stava portando! Sabato sono finalmente venuti...dalle 10.00 alle 15.00 hanno lavorato per montarmi degli split che avevano racimolato da un negozio (dei cimeli con probabilmente una quindicina d'anni.....tutti sporchi....l'aria che esce puzza di fumo di sigaretta!)....vabbè vi tralascio i particolari del montaggio....per adattarli ai miei tubi si son messi ad usare la fiamma ossidrica in casa e a momenti prendevano fuoco le tende....non vi dico come mi hanno lasciato la casa! Dopo che ha fatto partire il clima perdeva anche acqua (problema poi risolto). Per concludere, al momento di pagare (220 euro che con gli 80 di caparra facevano i 300 concordati), io gli ho detto: "io ho aspettato fino adesso... ora dammi una settimana per vedere se tutto funziona e poi ci sentiamo e ti pago!" ragazzi vi assicuro che non era mia intenzione prendermi gioco di loro...ma mi son ritrovato un cimelio in casa senza alcuna garanzia che, per quanto ne so, avrebbe potuto perdere acqua o prendere fuoco da un momento all'altro.... lui si è arrabbiato e offeso se ne è andato dicendo che non voleva nulla. Io immagino che solo di benzina e tempo speso quei 300 euro non lo avrebbero ripagato...ma tutto il lavoro che ha fatto è stata una scelta totalmente sua! Dall'inizio alla fine! Se lui viene 100 volte perchè non capisce o non riesce ad aggiustarmelo è un problema suo non mio! Una persona seria dovrebbe dirmi fin dalla prima uscita il costo e i tempi per la riparazione e poi sta me decidere cosa fare e a lui rispettare ciò che mi ha detto. Da parte mia ora aspetto qualche giorno e poi mi farò risentire per vedere se vuole i soldi che è giusto che gli spettano...ma non sono per nulla contento di come siano andate le cose. Ora ho un climatizzatore orrendo (anche esteticamente è un pugno nell'occhio) e due split seminuovi dei quali non saprei che farmene. Voi come vi sareste comportati al mio posto?

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Racconto interessante, solo due cose: uno gli Split sono bombe batteriologiche e virali, io quando l'ho visto sporco e dai cinesi piuttosto metto una bella pala a soffitto, due non ci si fa montare una cosa e poi a tradimento non si paga e si dice ti pago poi se funziona.

Cioe lo si può fare se l'installatore è d'accordo, ma così a tradimento è una cosa molto poco corretta, anche se lui non si è comportato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti hanno cambiato anche la ue?

 

Semi OT non capirò mai il discorso "devo cambiare casa allora non faccio questo e non metto su quest'altro"; il condizionatore non diventa parte integrante della casa, quando ti trasferisci lo smonti e lo rimonti nella casa nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington

Mi hanno cambiato prima la unità esterna cercando vi farla funzionare con i miei split. Dopo vari tentativi (e...aggiungo io....dopo tanto tempo perso) hanno gettato la spugna e mi hanno portato gli split originali di quel compressore che, ovviamente, funzionano....ma sono veramente dei cimeli inguardabili! 

 

Hai ragione sulla questione cambio casa, ma generalmente nella vendita della propria casa si lascia l'aria condizionata (contrattualmente mi conviene far così) e poi ne compro uno nuovo adatto al nuovo appartamento. Inoltre dovendo cambiare casa ho la personale esigenza di racimolare più soldi possibili (e quindi risparmiare il possibile) per arrivare al rogito... poi affogherò l'eventuale acquisto di un nuovo condizionatore nel mutuo....ma sono considerazioni personali e opinabili. Aggiungo anche che probabilmente nello smontare il mio condizionatore dovrei spendere altri soldi, oltre a quelli che dovrei comunque spendere per farlo montare. Quindi a questo punto preferirei prenderlo nuovo in garanzia e farmelo montare.

 

@Frigorista Modena

Sì hai ragione....infatti non è mia intenzione non pagarlo! Il fatto è che mi son sentito preso in giro dalla mancata serietà di queste persone. Prendere un appuntamento con una persona e disdirlo all'ultimo può creargli disagi e anche perdite economiche (certo essendo io dipendente sono "solo" giorni di ferie in meno che mi potrò fare, ma per me sono comunque gravi perdite) sopratutto se in maniera reiterata.... comunque hai ragione, forse non mi sono comportato in maniera del tutto onesta....ma la rabbia era davvero tanta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamali al piu' presto e pagali con tanto di scuse e offrigli un caffè ,ti hanno montato 2 clima seppur orrendi ma col  tuo badget di 300 euro cosa ti aspettavi?A malapena coprono i costi di installazione anzi sono stati dei gran signori ad andarseneClienti come te, purtroppo, ce ne sono tanti,  è meglio perderli che trovarli avrei fatto la stessa cosa al loro posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...