andreacappellazzo Inserito: 17 aprile 2010 Segnala Inserito: 17 aprile 2010 buongiorno a tutti,ho necessità di capire se esiste qualche prodotto adatto a questo scopo.attualmente l'avviamento è gestito con delle reattanze in bagno d'olio e vi sono 3-4 step automatici durante l'avvio del motore fino all'esclusione completa delle reattanze ad avvio avvenuto.I dati del motore asincrono con rotore avvolto sono i seguenti :Potenza 900 KW Giri 1475 Statore 6000 V 105 A Rotore 780 V 700 A ..pensavo a un avviatore ma non ho mai avuto esperienza per queste tensioni e non ho riferimenti.
Mirko Ceronti Inserita: 17 aprile 2010 Segnala Inserita: 17 aprile 2010 Viste le tensioni statoriche in gioco, mi verrebbe da pensare di mettere l'avviatore sul circuito rotorico, ma attendi pure il responso di qualcuno più esperto di me in campi che hanno potenze e tensioni del genere.SalutiMirko
edmondo calia Inserita: 17 aprile 2010 Segnala Inserita: 17 aprile 2010 le reattanze (resistenze) sono collegate sul rotore vero?perchè vuoi adoperare un softstarter?che carico applicato hai?
andreacappellazzo Inserita: 17 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2010 ..si tratta di una pompa a vuoto speciale.Normalmente la partenza avviene a vuoto e quando vengono raggiunti i giri nominali passa gradualmente a carico.In rare occasioni la partenza è avvenuta a carico perchè vi era entrata dell'acqua nel corpo della pompa e dato lo spunto le resistenze si sono bruciate e fuse.Ecco perchè vorrei sostituire tale sistema con qualcosa di più affidabile e tecnoligicamente avanzato magari anche con la possibilità di settare i tempi di avviamento.