Vai al contenuto
PLC Forum

selettore a chiave

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, a seguito della rottura dell'interruttore sali/scendi della saracinesca del garage, ho acquistato un selettore a chiave "telcoma" pensando che il montaggio fosse semplice :toobad:.

Invece sul retro ci sono vari contatti da inserire. Premetto che all'interruttore che si è guastato arrivano solo 3 cavi elettrici, uno nero e due rossi.

Allego una foto del selettore e dello schema di collegamento per facilitare le vostre (graditissime) risposte :worthy:

p.s.: sulle istruzioni c'è scritto (si vede anche in foto) massimo 2 Ampere 24 Volt. Va bene questo selettore? Grazie 1000

okok.jpg

marco.caricato
Inserita:

con il vecchio selettore agivi direttamente sul motore della serranda o c'è una centralina elettronica che comanda i movimenti?

Inserita:

non lo so con certezza ma credo si agisca direttamente (vds gestione costi dei costruttori ;))

non so se può servire ma la saracinesca si apre e chiude anche dall'interno con un interruttore sali/scendi.

non mi sembra nemmeno di aver visto scatole di derivazione che potessero contenere una centralina

marco.caricato
Inserita:

allora probabilmente il selettore che hai acquistato non è adatto perchè sicuramente su quei fili ci sono 230V e non 24

Inserita:

Ciao strippoz,

come dice Marco quel selettore non è adatto a pilotare i comandi di apertura e chiusura a 230V, quindi ora se il fornitore non te lo cambia o compri un trasformatore 230/12-24V e con 2 relè a 12 o 24VAC, oppure cerchi un selettore che appunto possa tenere la tensione di 230 V e la corrente assorbita dalla tua saracinesca.

Cercando un po' in rete ho trovato questo se ti interessa: 

APRITECH KEY A01.005.00

oppure questo della FAAC   XK21 H 230V  da non confondere con XK21L che tiene contatti a 24V.

Altrimenti potresti valutare il fatto di installare una tastiera a codice tipo la S7000 o S5000 e la scheda di lettura codici S002 (a 2 canali per apertura e chiusura) della CAME uno per non avere più la chiave da cercare quando serve, ma soprattutto per questione di sicurezza, in quanto con il selettore a chiave qualche malintenzionato potrebbe scassartelo e facendo cortocircuito tra i 2 fili ti aprirebbe tranquillamente la saracinesca, mentre appunto con la tastiera a codice non essendoci contatti diretti di comando non possono fare niente.

Sicuramente costa di più perché dovresti acquistare anche un trasformatore oltre al sistema con tastiera, poi valuta tu.