Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppi elettrogeni ipermercati


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Questo pomeriggio mentre ero a fare la spesa al centro commerciale Panorama di S. Mauro Torinese e fuori imperversava il temporalone, improvvisamente tutte le luci si spengono per circa mezzo secondo per poi riaccendersi ma solo in parte; infatti alcune luci sono rimaste spente, comprese quelle dei negozi della galleria. Dopo circa una decina di minuti torna l’illuminazione “normale”. Possibile che, causa temporale, sia saltata l’erogazione dell’energia elettrica e siano entrati in funzione i gruppi elettrogeni? Esistono sistemi automatici che in caso di blakout fanno partire automaticamente i gruppo elettrogeni?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_83838
Quote

O che siano andate "in emergenza" alcune plafoniere ...

A me è parso si siano spente tutte per mezzo secondo...comprese quelle dei negozi...poi la maggior parta s'è accesa subito dopo, ma non tutte. Dopo una decina di minuti tutto regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente i centri commerciali hanno un generatore o più che entrano in azione su linee privilegiate,sono motori diesel con alternatore, alcuni sono  più grandi di quelli di un camion, ho visto un motore Caterpillar con 16 cilindri a V in un container con un radiatore da paura:o

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel palazzo dove lavoravo io (500 persone-7 piani + 3 sotterranei) il gruppo elettrogeno era un Deutz a 6 cilindri di cilindrata 12.000 . Solo il radiatore aveva un motore da 5 cavalli per la ventola. Teneva in esercizio due ascensori su quattro più illuminazione e centro elaborazione dati. Quando partiva per un attimo si oscurava il cortile, per il nuvolone di gasolio incombusto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Quando partiva per un attimo si oscurava il cortile, per il nuvolone di gasolio incombusto.

... alla faccia del FAP ... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per mezzo secondo no...erano ups come suggeriva SX

 

il generatori che comunque sono presenti nei supermecati ( celle frigo in primis , illuminazione , ascensori ) hanno bisogno di un po per l'accensione e il ccanbio fra ENEL e generatore , almeno un mezzo minuto .  Molti di questi , per partire sempre e subito  ( esempio ospedali ) hanno le scaldiglie sotto la coppa dell'olio , per mantenerlo caldo , ed una circolazione forzata di acqua calda per tenere il monoblocco sempre in temperatura , differente dopo due o tre avviamenti di motori cosi grandi subito a regime senza preriscaldo...lo aprirebbero in due...come diceva alex   è "normale" vedere la nuvolona, in quanto partono a regime già parzialmente accelerati , e le camere di combusione fredde non riescono a bruciare immediatamente tuto il gasolio iniettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lavoravo in ospedale ricordo che ogni venerdì, i generatori diesel facevano un test di funzionamento: una parte (poco rilevante) della struttura andava fuori rete, entravano gli UPS e nel frattempo si avviavano, scaldavano e sincronizzavano i gruppi elettrodiesel. Giravano tipo una decina di minuti, poi veniva "simulato" il ritorno della rete e si spegnevano. Credo che tutta la routine fosse automatica, perché avveniva ogni venerdì mattina sempre alla stessa ora, spaccava il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Credo che tutta la routine fosse automatica

Certo, ci sono centraline di gestione ad hoc che tra le altre cose fanno anche questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...