albebra Inserito: 3 luglio 2016 Segnala Inserito: 3 luglio 2016 Salve, dopo la rottura del videocitofono installato, l'assistenza Elvox mi ha consigliato la sostituzione con l'accoppiata citofono 620r e monitor petrarca 6020 con relativa staffa 6145. Ho provato a fare da me, ed il citofono funziona effettivamente correttamente. Non riesco invece ad installare il monitor in quanto, nello schema di collegamento, si dice di collegare il connettore CN2 della scheda del monitor che va messa dentro il citofono, al connettore CN1 del citofono. Il problema è che io nel citofono 620r non trovo alcun connettore CN1! Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Dove sbaglio? Grazie
ROBY 73 Inserita: 3 luglio 2016 Segnala Inserita: 3 luglio 2016 Ciao albebra, sei sicuro che ti abbiano detto 620R ? Questo abbinamento come avrai potuto constatare anche tu è impossibile, l'articolo esatto per il monitor 6020 è il citofono (sempre Petrarca) 6200. Il 620R è un semplice citofono 4+N con ronzatore (ecco spiegata la R) niente più, quindi non troverai mai il connettore CN1
albebra Inserita: 3 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2016 ciao roby, grazie per la risposta. Si, così mi ha consigliato la elvox via email, tanto che sono andato dal rivenditore con quei codici stampati. Avevo fatto anche io lo stesso tuo ragionamento, poi peró ho visto che online si vendono il 620r+6020 specifico per sistema a chiamata ca, mentre il 6200+6020 per sistema a chiamata sound system. Da qui è nato il mio dubbio di aver sbagliato qualcosa nel collegamento perchè effettivamente il mio è un sistema a chiamata ca.
ROBY 73 Inserita: 3 luglio 2016 Segnala Inserita: 3 luglio 2016 A questo punto sinceramente mi trovi un po' spiazzato, non ho mai avuto l'occasione di fare tale abbinamento, ma in effetti ora che l'hai scritto ho trovato anch'io in rete questi prodotti. Quindi vedendo le immagini, presumo che il connettore CN2 del monitor vada inserito nel connettore nero sulla staffa 6145 e il filo cella chiamata che dovrebbe andare sul morsetto 6 andrà invece sul morsetto CH della stessa staffa (ma ripeto, lo presumo in quanto non l'ho mai fatto). Nella staffa 6145 poi, credo vadano collegati i fili per l'alimentazione del monitor + e -, ma nella scatola della staffa c'è uno schema di collegamento ? Per curiosità, che articoli di alimentatore e posto esterno hai nel tuo impianto ?
albebra Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Ciao, dunque... scusa il linguaggio poco corretto che userò, ma non sono esperto. Ho provato ad imbarcarmi in questa avventura pensando fosse una cavolata ma così non è stato. Tu mi parli di collegamenti staffa. La staffa che intendo io (6145) è una mera placca di metallo nella quale (guardandola frontalmente) andrò ad appendere a sinistra il citofono e a destra il monitor. I collegamenti li ho eseguiti in questa maniera ricorrendo all'aiuto di una preziosa discussione trovata qui nel forum. I cavi presenti nell'impianto non sono colorati ma numerati pertanto questo passaggio è stato abbastanza semplice eccetto per la serratura per la quale i numeri cambiano. Nell'impianto ho un posto esterno 930A, mentre l'alimentatore è un 6680. Da quanto ho capito l'alimentatore deve essere impostato tassativamente in posizione B in quanto in questa maniera sostituisce integralmente il 6581 proprio del sistema a chiamata ca (almeno così mi è sembrato di capire) tant'è che se provo a spostarlo su A sparisce la suoneria ed anche il video dall'altro videocitofono che ho presente. Nel citofono 620R ho eseguito questi collegamenti: 1,2,3 (cavi 1,2,3) poi ho messo il ponticello su 3,4,5. Per la serratura il cavo numero 9 sul 7 del citofono, mentre per il ronzatore il cavo 8 sul posto 6 del citofono. Per il monitor, invece, c'è una schedina che va messa all'interno del citofono (difatti l'alloggiamento sul 620r c'è). Da quanto ho capito oltre ad aver inserito il cavo video e la resistenza finale da 75 per chiusura, devo inserire i cavi + e - che, guardando lo schema del vecchio videocitofono; corrispondo ai miei cavi 5 e 6. Ora sempre su questa schedina, c'è una presa per collegare il cavo che arriva dal monitor (e fin qui tutto ok), poi, guardando lo schema, c'è un cavo che parte dal CN2 della schedina e dovrebbe andare al collegarsi nel CN1 del citofono. Ma io non trovo proprio quest'ultimo!
ROBY 73 Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Ok, allora vediamo se "ci incontriamo", Quote La staffa che intendo io (6145) è una mera placca di metallo nella quale (guardandola frontalmente) andrò ad appendere a sinistra il citofono e a destra il monitor. Per il monitor, invece, c'è una schedina che va messa all'interno del citofono (difatti l'alloggiamento sul 620r c'è). Sì lo so, è che nella foto che avevo trovato io in rete la scheda MR1 che tu hai inserito all'interno del citofono era attaccata alla staffa 6145, è la stessa cosa non cambia niente, pensavo la tua fosse uguale tutto qui. Quote Nell'impianto ho un posto esterno 930A, mentre l'alimentatore è un 6680. Da quanto ho capito l'alimentatore deve essere impostato tassativamente in posizione B in quanto in questa maniera sostituisce integralmente il 6581 proprio del sistema a chiamata ca (almeno così mi è sembrato di capire) tant'è che se provo a spostarlo su A sparisce la suoneria ed anche il video dall'altro videocitofono che ho presente. Anche fino a qui ci siamo, ed è giusto che il selettore del 6680 rimanga in posizione B (CA) e probabilmente oltre alla parte audio c'è anche l'articolo 570 che è la telecamera. Quote Da quanto ho capito oltre ad aver inserito il cavo video e la resistenza finale da 75 per chiusura, devo inserire i cavi + e - che, guardando lo schema del vecchio videocitofono; corrispondo ai miei cavi 5 e 6. Ora sempre su questa schedina, c'è una presa per collegare il cavo che arriva dal monitor (e fin qui tutto ok), Ed infatti fino a qui ci siamo come hai fatto. E poi qui sinceramente mi fermo qui anch'io, ho guardato forse quasi tutti gli schemi Elvox con questi articoli e non ne ho trovato nessuno dove siano abbinati proprio questi articoli, scusami, ma come ti dicevo ieri secondo me non possono coesistere questi apparecchi. Ora ti conviene chiamare direttamente il numero verde dell'assistenza Elvox, di solito non ti rispondono subito, ma se lasci un messaggio in segreteria con le informazioni di massima ti richiamano sicuramente e ti rispondono tranquillamente, anche il giorno dopo se è troppo tardi (almeno per me l'hanno sempre fatto). Una volta che hai trovato la soluzione, facci sapere così impariamo anche noi. Grazie, ciao
Messaggi consigliati