Vai al contenuto
PLC Forum

Installare un buzzer

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

mi hanno installato un antifurto Inim 1050 v. 6.0 e dopo un periodo di studio manuali e schemi , sono riuscito con successo ad installare un sensore a tenda aggiuntivo , che essendo in fase di test ho collegato al solo telefono.

Estendendo il discorso vorrei adesso collegarlo ad un buzzer esterno ma qui mi perde nelle caratteristiche necessarie.

Chi può gentilmente indicarmi materiale occorrente e schema installazione possibilmente su scheda espansione posizionata al piano superiore .

Grazie Luigi :)

Inserita:

Utilizzi un ingresso dell'espansione programmato come uscita monostabile e ci colleghi un cicalino piezo da 12V.

L'azionamento lo fai usando "l'evento tempo reale di zona".

Inserita:

Ciao e grazie della risposta.

Seleziono anche nei parametri uscita opzione Buzzer ?

Inserita:

L'opzion buzzer serve solo se "il cicaino" è solo il "piezo" senza oscillatore e alimentazione.

Invece può essere utile "Lampeggiante" se vuoi suono intermittente.

Inserita:

Ogni cosa sembra facile ma purtroppo non è cosi .

Configurato uscita 5 su espansione , provato sia come buzzer sia come monostabile .

Impostato evento attivazione su buzzer ad inserimenti scenari ed inviato a centrale sia pagina terminali, sia eventi ma nulla ..... ad inserimento non suona .

Non vedo le uscite attivabili da menu utente ma quello rimedio inviando a centrale autorizzazione per mio menu

Collegando a negativo e + 12 buzzer suona per cui non capisco il motivo del non funzionamento.

Posso avere bruciato l'uscita ?

:wallbash:

Inserita:

Dipende da come hai collegato il buzzer. Un'uscita OC fornisce il negativo, quindi il buzzer lo devi collegare:

-Positivo 12V al positivo del buzzer e il negativo del buzzer sul morsetto dell'uscita OC.

Comunque l'uscita deve essere monostabile ma non puoi programmare come buzzer, (te lo avevo scritto) se il buzzer deve essere alimentato a 12V.

Inserita:

provato a collegarlo anche in questo modo ma il buzzer suonava sempre appena alimentato da +12 e massa uscita 5 espansione  , a meno che non debba suonare sino al riavvio della centrale per ll tempo monostabile

Inserita:

Prima cosa l'uscita non deve essere NC (Normalmente chiusa) ma NA come da default, poi una volta attivato il monostabile, esso deve attivarsi solo per il tempo programmato (es. 5 sec)..

Controlla questo e poi dimmi su che evento hai legato l'azionamento dell'uscita. Dimmi anche che buzzer hai comprato.

Inserita:

Se vuoi fare un test, disabilita l'evento e con l'uscita NA, il cicalino non deve suonare. In questo caso l'uscit non si è guastata (si può guastare solo se sull'uscita colleghi direttamante il positivo +12V.

Inserita:

grazie 

domani farò le prove da te richieste con opzione di default e monostabile 5 secondi ,riguardo all'uscita temo di avere invertiti i fili per ovviare al suono continuo ma nel caso pazienza.

il cicalino è un buzzer che avevo in casa S.E.M 6612 12 v con assorbimento 50 ma

l'evento era attivazione scenario e probabilmente ho inserito anche SPENTO.

In ogni modo i miei più sentiti ringraziamenti , al di là di come finisca questa mia avventura con questo buzzer, infatti  sono veramente colpito dall'aiuto prestato

Inserita:

ciao

nulla da fare , suona non appena alimento il +12 e non stacca.

Provata senza selezionare opzioni quindi Na , poi  monostabile ma nulla , continua a suonare

Eliminati tutti gli eventi relativi alla sua attivazione , verificato in eventi uscita

Non è il mio lavoro quindi per evitare ulteriori danni, sia pure a malincuore lascio perdere , in quanto presuppongo di avere già bruciato uscita .

Prossima occasione proverò terminale  espansione per collegarci dei contatti magnetici per verificare se guasta

Luigi

Inserita:

Sarà una domanda stupida ma hai collegato il negativo del buzzer a  T5 (esempio  per uscita 5 dell'espansione)  perchè da quello che ho letto qualche post fa sembra hai collegato il negativo dell buzzer a massa del terminale .

eventualmente prova anche a mettere una resistenza da 1000 ohm in parallelo al buzzer

Inserita:

Sette post prima ho scritto:

Dipende da come hai collegato il buzzer. Un'uscita OC fornisce il negativo, quindi il buzzer lo devi collegare:

-Positivo 12V al positivo del buzzer e il negativo del buzzer sul morsetto dell'uscita OC

Il problema Ghost è che sei stato precipitoso, ti avevo parlato di cicalino piezo a 12Vdc, e ne hai collegato uno che avevi senza chiedere come collegarlo.

Non è che hai collegato, per errore, il negativo del buzzer alla massa vicino al morsetto T5 come dice Sicurezza.com?

Inserita:

ciao

avete ragione entrambi .

Sono stato troppo precipitoso , inesperienza o voglia di realizzare un piccolo progetto , ed ho collegato il negativo alla massa del terminale 5 in quanto la centrale è al piano sotto .

Andava collegato su altro terminale ?

Adesso con calma mi procuro  un cicalino piezo a 12 volt ed eventualmente una resistenza da 1000 ohm  

In parallelo 

Grazie 

N°1 Cicalino Buzzer 5V 12V 1,5V - 24V DC oscillatore integrato Diametro 22,7mm

Tipo di trasduttore di suono cicalino buzzer piezoelettrico

Proprieta del trasduttore con generatore interno

Frequenza di risonanza3,3 KHz suono con nota fissa

Corrente di lavoro12 mA

Tensione di lavoro da 1,5 V a 24 V DC

$_35.JPG

Inserita:

Ripeto...., il negativo del cicalino va collegato sul morsetto T5 e non alla massa. 

Sì, quel cicalino va bene (infatti assorbe molta meno corrente). Tieni presente che la corrente massima di ogni uscita è 100mA.

Inserita:

Perfetto grazie 

provvedo ad acquistarlo e lo collego al terminale t5  e non alla massa ,come sicuramente ho frainteso io trattandosi del negativo.

Grazie dell'assistenza super :smile:

• 1 month later...
Inserita:

ciao a tutti !!

Dopo un periodo di ferie e vari problemi lavorativi , oggi ho trovato il tempo di installare il buzzer .

Questa volta è stato collegato correttamente +12 al positivo e negativo al terminale T5.

monostabile 30 secondi e lampeggiante,NA , seguendo i graditi consigli

Impostato come segnalazione ad applicazione scenario ma nulla , non suona.

Stessa cosa come allarme di zona al sensore applicato.

Devo impostare in eventi anche  tempo di zona applicandolo al sensore in oggetto ?

Grazie

Inserita:

Quasi impossibile.......

Se hai ben collegato il buzzer, prova a togliere la spunta a "lampeggiante". Se ancora non funziona, prov a programmare come uscita un altro ingresso.

Inserita:

Grazie

proverò , nei prossimi giorni ,quanto da te suggerito .

Luigi:smile:

Inserita:

ciao

buzzer funzionante. saldatura non perfetta , è stato sufficiente rifarla e tutto ok .

Grazie infinite per l'aiuto datomi :smile::smile: