amedeo.ferrante Inserito: 4 luglio 2016 Segnala Inserito: 4 luglio 2016 Buonasera, come da oggetto cerco, sempre se esiste o è possibile, un modello di citofono (solo fonia) che mi permetta di avere due posti esterni e due cornette interne con la possibilità di capire quale delle due unità esterna è stata premuta con due suonerie differenziate oppure semplicemente due spie. Ho casa che ha due entrate, una principale ed una secondaria e due cornette montate, una nella zona giorno e una nella zona notte. Ho una sola serratura elettrica che andrei ad azionare dalle due cornette Ho pensato alla possibilità di montare un relè di scambio ma in questo modo all'interno ho sempre la stessa suoneria e non riuscirò mai a capire se l'ospite sta entrando dalla porta principale o secondaria. Chiedo aiuto a voi dato che sto impazzendo e non riesco a trovare alcuna informazione in merito. Neanche i rivenditori riescono a darmi informazioni corrette, inizio a pensare che una cosa del genere non è fattibile... Spero di essere stato chiaro. Grazie mille per i Vostri preziosi consigli. Amedeo
Maurizio Colombi Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Quote che mi permetta di avere due posti esterni e due cornette interne Sembra banale, ma ti compri due kit monofamiliari (magari a due fili) e li installi normalmente come richiedi: una pulsantiera sull'ingresso 1 e l'altra sull'ingresso 2 i due alimentatori nel centralino una cornetta a fianco all'altra impostando una suoneria diversa per i due apparecchi l'apri porta realizzato con un banalissimo relé che ti scollega l'impianto che non utilizzi.
amedeo.ferrante Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Ho pensato a questa soluzione ma al cliente non piace avere due cornette una accanto all'altra :((((( Utilizzare un'unica cornetta per ambiente non è possibile differenziando la suoneria? Potrebbe comunque indicarmi kit a cui è possibile cambiare suoneria? qualche modello? Grazie mille per la celerità nel rispondermi!
Maurizio Colombi Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Inserita: 4 luglio 2016 Io conosco i kit Bticino Terraneo, a cui si può selezionare la suoneria, ma penso che sia così per tutti.
amedeo.ferrante Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2016 é possibile trovare unno schema in rete di come poter collegare due unità esterne a una o più unità interne per questo Bticino terraneo oppure altri modelli? Prima di comperarne uno vorrei capire il funzionamento, sopratutto capire se mi differenzia la suoneria così da poter utilizzare una sola cornetta (o due in parallelo) per due citofoni esterni, uno per porta. Grazie mille, Amedeo
Maurizio Colombi Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Lo schema lo trovi facilmente, ma se la chiamata è unica e l'apparecchio interno è unico, non hai molte alternative, o utilizzi un sistema analogico tradizionale (il 4+n) e aggiungi una suoneria aggiuntiva ed un commutatore automatico per i due posti esterni, o utilizzi un sistema a due fili con due chiamate distinte per ogni ingresso ed un apparecchio interno per ogni chiamata. Ma la tua affermazione: Quote che mi permetta di avere due posti esterni e due cornette interne a cosa è riferita?
amedeo.ferrante Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2016 L'abitazione ha due ingressi in casa distanti tra loro, una zona giorno ed una zona notte. L'impianto deve avere: Due posti esterni, uno per porta Due cornette interne, una per zona giorno e una per zona notte. Le due cornette devono avere una suoneria differenziata così da capire se l'ospite si trova alla porta 1 oppure alla porta 2 In rete non riesco a trovare nessuno schema di collegamento usando un relè di comutazione Chiedo aiuto a voi!
amedeo.ferrante Inserita: 6 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Ora dico una scemenza: rinunciando alla suoneria personalizzata in base al posto esterno, posso mettere in parallelo tutti e due i posti esterni? Certo avrò il problema che sul posto esterno non utilizzato si sente tutto quello che si dice sull'altro, ma alla fine se riesco a rimediare così è meglio! Chiedo a voi la fattibilità della cosa.
marco.caricato Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 "mettere in parallelo i due posti esterni"...e le serrature come le apri? Tutte e due insieme?
amedeo.ferrante Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Ovviamente ho solo una serratura...
amedeo.ferrante Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Ovviamente ho solo una serratura.... é normale che il contatto é unico se mettessi tutto in parallelo.
marco.caricato Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Comunque non conosco nello specifico BTicino ma ti dico per certo che BPT con il sistema analogico ti permette di avere le 2 suonerie differenti in base al posto di chiamata... ovviamente il trillo di base resta simile, cambia la cadenza...
Maurizio Colombi Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Allora, se utilizzi il sistema 2Fili di Bticino, realizzerai un impianto che ti permette di: aprire singolarmente solo la serratura abbinata alla pulsantiera da cui hai ricevuto la chiamata, far squillare entrambe le cornette alla pressione del tasto di chiamata di ogni pulsantiera, comunicare solo con il posto esterno che ha effettuato la chiamata, rendere intercomunicanti i due posti interni con segreto verso l'esterno, privilegiare uno dei due posti esterni all'azionamento della serratura senza bisogno della chiamata. A queste condizioni, penso che sia inutile sapere da che posto esterno proviene la persona che ha citofonato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora