Vai al contenuto
PLC Forum


MANCANZA GAS OPPURE ALTRO ?


ale.riz

Messaggi consigliati


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale.riz

    39

  • Erikle

    12

  • DavidOne71

    12

  • Frigorista modena

    11

Frigorista modena

Ale queste cose sono molto delicate, tu fai bene a chiedere per non farti spennare, ma qui rispondono anche tecnici che a volte spennano, e codice deontologico imporrebbe da parte di noi tecnici una cautela nei giudizi, perché noi non siamo lì a vedere la macchina e quindi non vedo come possiamo dire che un intervento è caro, troppo caro o poco caro o onesto.

Io faccio una cosa e decido io quanto chiedere, non faccio un sondaggio nei Forum e poi ti faccio il conto.

L'unica cosa equa è farsi fare un preventivo prima in modo che puoi decidere se farlo o no, ma se già pensi che uno ti spenna abbiamo già finito di parlare.

Se io esco e mi accorgo che c'è uno spinotto staccato sicuramente mi invento una balla almeno per giustificare la chiamata e la mano d'opera, e non mi sento d'imbrogliarti perché in fin dei conti ti ho risolto in grave disagio e io ditta devo anche fare giornata, poi sicuramente non bisogna approfittare, ma ci sta in tutti i settori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro . Purtroppo il mio limite è' fare una buona installazione con tutti gli accorgimenti del caso poi quando c'è un problema tecnico importante  purtroppo vengo meno .  ho ancora molto da imparare ... Era solo per capire se veramente l'umidità può darmi questo problema , anche se sono X la  tua affermazione di prima , che sono tutte cose raccontate dai tecnici dietro al telefono per dare una spiegazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo, e tu sai bene che fare un intervento in garanzia la ditta che lo fa ci prende pochissimo, per quello escono malvolentieri e tardi, perché le ditte preferiscono fare interventi non in garanzia che sono quelli che tengono in vita la ditta, nessuno è qui per fare beneficenza e ognuno sente i suoi mali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

il fatto è che prima bisogna capire se c'è umidità, perché il concetto di umidità è un po' astratto, sostanzialmente si vorrebbe alludere che non è stato fatto il vuoto, che è una brutta cosa ma non è così invalidante come si pensa, e se io ti devo fare la ricerca di umidità giustamente mi devo far pagare, e stabilito che c'è umidità devo vuotare tutto, di nuovo vuoto e ricarica gas e manodopera, ma io devo essere pagato e tu eventualmente di dovrai rifare su quello che ha lavorato male, oltretutto non facendo il vuoto ti ha sicuramente rovinato la macchina, a lungo termine, quindi è un lavoro fatto male in tutti i modi, anche se poi vuoto e ricarico come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vuoto era stato fatto per circa 40 min ogni linea , comunque oggi recupero gas e faccio 4 ore di vuoto , poi domani metto a peso di targa .... Prima di fare ciò però faccio ancora un rilievo con manometro digitale e vi dico i valori . L'unica cosa che non ho mai fatto è' scaldare il separa goccie .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

senti vuoi per cortesia descrivere punto per punto cos'hai fatto prima di aprire i rubinetti del gas la verita'?Solo in questo modo potremmo aiutarti a non essere spennato.Quelli se si accorgono che l'installazione è stata fatta male come diceva modena non solo ti spennano ma ti arrostiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho flussato con kit inversione una volta fatto cartelle X split , pressato con azoto a 41 bar X una ventina di ore , vuoto ogni linea X 40 min

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle concordo pienamente anche se impossibile ,purtroppo noi siamo solo poveri installatori ....

comunque vi dò dati certi perché ho fatto foto al manometro si quando parte e esce  aria fresca dallo split sia quando lo dallo split esce aria calda 

1 . pressione 9,48 - temperatura di saturazione 8,2 - surriscaldamento 8,7  ( aria uscita split 13/14 gradi ) 

 2 . pressione 8,58 -temperatura saturazione 5,2 - surriscaldamento 7,4 ( aria uscita split 13 gradi ) 

3 . pressione 9,65 - temperatura saturazione 8,6 - surriscaldamento 3,4 ( aria uscita soli 19 gradi ) 

4. Pressione a macchina spenta 16,48

una volta che sono al punto 3 non riesco più chiudendo il rubinetto tubo liquido a far rientrare il gas nella macchina e devo spegnere e riaccendere , il gas lo recupero solo quando sono nella fase 1 o 2 

Ho poi trovato il tubo di aspirazione strozzato ( non tutto ) dove esce dalla scatola di predisposizione nella u.e. e il tecnico daikin mi ha detto che era sicuramente quello , quindi ho provato solo 'altro split ma stesso identico problema 

Insomma questa macchina appena va in funzione dopo poco sembra che il compressore non spinga più . 

Può quella strozzatura avere creato problemi al compressore oppure al gas ? 

non è solo un problema di assistenza ma voglio capire che succede 

Grazie anticipatamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque le misure postate sono sinonimo di scarso refrigerante nell'evaporatore, il che non è detto che sia scarico.

Quanto tempo è rimasto nella condizione 1? nella 2 e nella 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

una volta che sono al punto 3 non riesco più chiudendo il rubinetto tubo liquido a far rientrare il gas nella macchina e devo spegnere e riaccendere , il gas lo recupero solo quando sono nella fase 1 o 2 

ma la macchina è dotata di un solo rubinetto di liquido o di due rubinetti, uno per linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

condizione 1 non più di 4 o 5 min idem per la condizione 2 , la condizione 3 si stabilizza in quella fase in cui il compressore non spinge 

Sinceramente David l'unica cosa in cui in questa installazione potrei aver sottovalutato è la lunghezza dei tubi , ad occhio sono nei 20 mt però la certezza non è 100% , purtroppo non scrivono mai i metri nelle predisposizioni  e sono andato in base al tubo corrugato elettrico però ........ questo è l'unico fattore che mi salta in mente . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato

 

Quote

una volta che sono al punto 3 non riesco più chiudendo il rubinetto tubo liquido a far rientrare il gas nella macchina e devo spegnere e riaccendere , il gas lo recupero solo quando sono nella fase 1 o 2 

non ho ben capito questo passaggio,

chiudi entrambe le linee per mandare "in vuoto" le linee, ma non va "in vuoto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

se voglio staccare la frusta facendo pomp down in fase 3 non lo  fa , devo spegnere e riaccendere e con la stessa operazione va bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...