Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi Su Fc202 - Radio Maria interferisce?


sondino

Messaggi consigliati

Secondo voi, un ripetitore di radio maria (credo in fm) installato a 150mt in linea d'aria dall'inverter, può causare qualche interferenza? L'inverter è fc202 ip55 o 65 non ricordo, correttamente intallato per un pozzo di 150 mt.

Qualcuno asserisce di si perchè l'inverter va in stallo....stallo???? E' una lunga storia. Voi che dite?

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è collegato secondo specifiche, con i filtri, cavi schermati dove richiesto, terre al posto giusto, in cabinet metallico, è ben difficile! Forse è meglio partire dall'applicazione inverter/motore/utilizzo/configurazione dei parametri. Se il motore va in stallo (non l'inverter) devi fornire più dati, tipo di pompa/motore, utilizzo, pretese del sistema. Magari basta cambiare un parametro... . Nota:tanti, tanti anni fa, un mio prof. aveva in casa un trasmettitore OM, quando andava in trasmissione si accendevano i neon in casa e ha pure cotto qualche volatile sull'antenna... :o :o Da quella volta non escludo a priori.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tanti, tanti anni fa, un mio prof. aveva in casa un trasmettitore OM, quando andava in trasmissione si accendevano i neon in casa e ha pure cotto qualche volatile sull'antenna... ohmy.gif ohmy.gif Da quella volta non escludo a priori....
Sicuramente la potenza in uscita non rientrava nei canoni imposte dalla PT.

Ho visto CB che quando andavano in trasmissione facevano impazzire le centraline semaforiche, ma sotto il sedile avevano un lineare da 1 KW.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter è correttamente collegato. Mi spiego, al momento del collaudo sono stati trovati i parametri giusti di minima frequenza a mandata chiusa. 37hz a 3 bar. Dopo di che ho alzato la minima fr a 37.5 e inserito la pausa dopo 5 secondi.

L'impianto di irigazione funziona correttamente e quando viene chiuso il motore va in pausa con pressione leggermente rialzata ma non è un problema. Al momento del collaudo di un'altro settore il tecnico del pozzo mi fa alzare la pressione a 5bar perchè in quella zona non ha acqua abbastanza.Richiude l'impianto e l'inverter (giustamente) si porta a 42hz per mantenere i 5Bar senza andare in pausa perche la min fr è a 37. il succo del discorso è che il tecnico non capiva perchè non scende a 37....... :senzasperanza:

Allora provo a spiegargli che se mi alza la pressione, la minima fr sarà necessariamente più alta.

Qui entra in gioco radio maria con lo stallo :lol: Ho abbandonato la programmazione al tecnico visto che asserisce di essere esperto.

Non so, forse mi sfugge qualche cosa escludendo radio maria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai dato una spiegazione chiara, comunque vediamo di identificare gli aspetti descritti:

Inverter in stallo - se l'inverter va in "stallo" l'inverter tenta di muovere il motore, eroga una corrente prossima a quella massima consentita dalla parametrizzazione dell'inverter ad una frequenza solitamente bassa, ma il motore non gira; da come descrivi il funzionamento non sembra che la pompa si fermi, anzi sembra che il problema sia contrario.

Frequenza di pausa - dovresti dare maggiori dettagli, perché non è chiaro come usi la frequenza di pausa e come è gestito il segnale di riferimento.

In ogni caso io lascerei perdere Radio Maria e mi concentrerei sull'interazione pressione dell'impianto - segnale di riferimento - impostazioni di frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sfugge qualcosa anche a me, l'unico punto cardine era Radio Maria!!!! :lol: .Io con con alcune pompe uso un pressostato con dei vasi di espansione e l'inverter come soft starter. il Tuo ragionamento è corretto per il metodo usato, ma il metodo usato è corretto?. Ho dato uno sguardo al manuale del 200 series, e danno come possibile la funzione di rilevamento flusso basso o assente (valvole chiuse) e anche pompa a secco, con arresto della pompa. Vai sul sito ufficiale ita e scaricati i vari manuali, vedrai che trovi una soluzione possibile, è un prodotto specifico per pompe... . Lo prenderò in considerazione per i miei lavori!!!

Per Ivan Botta... Infatti il prof era quello di radiotecnica e il trasmettitore era un immenso valvolare DIY ... Che spettacolo... Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter lo conosco molto bene, ho acquisito anni di esperienza e in più ho dei corsi alle spalle. Lo stallo..., cioè, secondo lui doveva lavorare in un'altro modo ma avendo alzato la pressione dell'impianto a 5 bar di conseguenza l'inverter dovrà girare ad una velocità maggiore rispetto i 3 bar iniziali per mantenere 5 bar anche a impianto chiuso. lui non sapendo come spiegarlo dava la colpa a radio maria :superlol:. Strano che un professionista non si accorga di ciò...

Se non mi sono spiegato bene, chiedete che cerchèro di dirlo in altre parole.

Per gaserma, Il motore gira senza problemi e andrà in pausa secondo la parametrizzazione effettuata quando raggiungerà la minima frequenza con i tempi impostati.

Il problema stava soltanto che era stata alzata la press. da 3 a 5 quindi lka min fr impostata per i 3 bar non saranno più validi per i 5 bar perchè la pompa per spingere a 5 bar dovrà girare più veloce...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è così, la girante non è un pistone che comprime comunque, indipendente dalla velocità! :thumb_yello: Allora vista la Tua esperienza, puoi confermare che quel modello ha la possibilità di rilevare (dalla corrente?) il mancato flusso di liquido per chiusura delle valvole? Mi interessa quella funzione...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, può rilevare la marcia a secco, a portata nulla, bassa potenza oppure a bassa velocità.

Io utilizzo solo la bassa velocità che quando l'inverter è al minimo dopo un tempo ferma la pompa. Ripartirà quando scenderà sotto la % di differenza retroazione/riferimento e i timer lo consentono (gruppo 22-xx)

La marcia a secco, portata nulla ecc non li ho mai usati ma so che c'è una procedura da seguire che viene descritta sul display oltre che sul manuale di programmazione.

Ieri ho messo in funzione il controllore in cascata con una seconda pompa ad avviamento diretto.

Quando la pressione scende sotto la % impostata, l'inverter cala di velocità e fa accendere la seconda pompa quando va sotto alla velocià che imposta in automatico per poi riprendere la regolazione...bellissimo! Senza espansioni può comandare 2 pompe aggiuntive.

il manuale è qui...

http://mcliterature.danfoss.com/WebPublish/doc_MG20O406.pdf

Una consiglio: scarica il software mtc10 così avrai una panoramica di tutti i parametri in modo rapido.

http://www.danfoss.com/Italy/BusinessAreas...0+Downloads.htm

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito: il motore gira correttamente a 42Hz con l'impianto chiuso ma non scende di frequenza, ma quanto è la pressione dell'impianto ? se l'impianto è chiuso la pressione dovrebbe salire oltre i 5 bar e di conseguenza la pompa dovrebbe rallentare fino alla pausa, giusto? Se è corretta la descrizione significa che anche ad impianto chiuso a quella frequenza la pompa non è in grado di aumentare la pressione oltre i 5 bar, quindi dovresti fare in modo di aumentare la frequenza in modo da aumentare la pressione e caricare l'impianto.

Se la tua esposizione fosse più dettagliata sarebbe più facile dare consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sondino, purtroppo il primo link non funziona, ma il sito Danfoss è completo di tutto e troverò lì complete. L'applicazione che hai appena fatto l'avevo letta proprio su uno dei manuali applicativi, efficiente ed economico, definirei il sistema finale. :thumb_yello: Ma allora il "tecnico" ha capito come funzia una girante o ha querelato Radio Maria?! :lol: Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto è chiuso la pressione dovrebbe salire oltre i 5 bar e di conseguenza la pompa dovrebbe rallentare fino alla pausa, giusto?

Non credo, se ho il setpoint a 5 bar e chiudo l'impianto e la pompa si porta a 42 mantenedo i 5 bar significa che la pompa a 42hz spinge a 5 bar. Dovrò impostare allora la minima frequenza a poco più di 42hz per dare la possibilità di essere alla minima frequenza e andare in pausa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...